oblo al decollo
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oblo al decollo
Buongiorno a tutti,
qualcuno mi sa dire il perchè si deve tenere l'oblo alzato al decollo???
Io un idea ce l'ho.
Grazie
qualcuno mi sa dire il perchè si deve tenere l'oblo alzato al decollo???
Io un idea ce l'ho.
Grazie
- araial14
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Re: oblo al decollo
Ci sono tantissime discussioni aperte sul forum in relazione a quello che chiedi...Prova ad usare la funzione "Cerca".H725 ha scritto:Buongiorno a tutti,
qualcuno mi sa dire il perchè si deve tenere l'oblo alzato al decollo???
Io un idea ce l'ho.
Grazie
Ciao.



- neutrinomu
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Re: oblo al decollo
non solo al decollo, anche all'atterraggio... Sostanzialmente perché gli occhi dei passeggeri siano "abituati" alla luce esterna nel caso che qualcosa andasse storto e occorresse effettuare una evacuazione di emergenza. Allo stesso modo si abbassano le luci di notte. Comunque è un argomento molto dibattuto sul forum, cerca "oscuranti".H725 ha scritto:Buongiorno a tutti,
qualcuno mi sa dire il perchè si deve tenere l'oblo alzato al decollo???
Io un idea ce l'ho.
Grazie
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- Outermarker
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Re: oblo al decollo
Io sapevo che lo spegnimento delle luci all'atterraggio / decollo serve per abituare gli occhi dei pax, ma che l'oscurante alzato serve per permettere ai soccorritori di vedere all'interno in caso di crash. Correggetemi se sbaglioneutrinomu ha scritto:non solo al decollo, anche all'atterraggio... Sostanzialmente perché gli occhi dei passeggeri siano "abituati" alla luce esterna nel caso che qualcosa andasse storto e occorresse effettuare una evacuazione di emergenza. Allo stesso modo si abbassano le luci di notte. Comunque è un argomento molto dibattuto sul forum, cerca "oscuranti".H725 ha scritto:Buongiorno a tutti,
qualcuno mi sa dire il perchè si deve tenere l'oblo alzato al decollo???
Io un idea ce l'ho.
Grazie
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Tower: "...and for your information, you were slightly to the left of the centreline on that approach."
Speedbird: "That's correct; and, my First Officer was slightly to the right"
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- neutrinomu
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Re: oblo al decollo
Non ne ho mai sentito parlare, si è detto anche che serviva agli AV per rendersi conto della situazione esterna in caso di evacuazione... Boh, tutto fa brodo, diciamo che potrebbe essere una ragione in più per tenere quei benedetti oscuranti alzati. Come diceva saggiamente Totò "E' la somma che fa il totale!"Outermarker ha scritto: Io sapevo che lo spegnimento delle luci all'atterraggio / decollo serve per abituare gli occhi dei pax, ma che l'oscurante alzato serve per permettere ai soccorritori di vedere all'interno in caso di crash. Correggetemi se sbaglio

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- Pershing
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Re: oblo al decollo
in particolare in caso di incendio.....sarebbe poco opportuno far uscire la gente dal lato dove si sviluppano le fiamme....quindi bisogna accertarsi di avere campo libero ed incontaminato prima di scegliere quale porta é la piu idonea all'uscitaneutrinomu ha scritto:
Non ne ho mai sentito parlare, si è detto anche che serviva agli AV per rendersi conto della situazione esterna in caso di evacuazione... :
"If a mistake can be made, it will be made some day..." (in operation, or even during manufacture). MT
- air.surfer
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- Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36
Re: oblo al decollo
E perchè? In caso di incendio gli AAVV si fanno tutta la cabina guardando ad ogni finestrino?Pershing ha scritto: in particolare in caso di incendio.....sarebbe poco opportuno far uscire la gente dal lato dove si sviluppano le fiamme....quindi bisogna accertarsi di avere campo libero ed incontaminato prima di scegliere quale porta é la piu idonea all'uscita
Re: oblo al decollo
diciamo che potrebbero essere in un qualsiasi punto della cabina nel momento di un comando di evacuazione ( vedi il rullaggio ). comunque serve come preparativo per la cabina passeggeri, per renderla più pronta ad una evacuazione non preparata. incluse tutte le manovre preparative, vedi chiudere i tavolini, alzare gli shienali, allacciare le cinture, liberare corridoi e pavimenti in genere da borse, ecc...air.surfer ha scritto:E perchè? In caso di incendio gli AAVV si fanno tutta la cabina guardando ad ogni finestrino?Pershing ha scritto: in particolare in caso di incendio.....sarebbe poco opportuno far uscire la gente dal lato dove si sviluppano le fiamme....quindi bisogna accertarsi di avere campo libero ed incontaminato prima di scegliere quale porta é la piu idonea all'uscita
no ?
- air.surfer
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- Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36
Re: oblo al decollo
Io in realtà non lo so.zittozitto ha scritto: diciamo che potrebbero essere in un qualsiasi punto della cabina nel momento di un comando di evacuazione ( vedi il rullaggio ). comunque serve come preparativo per la cabina passeggeri, per renderla più pronta ad una evacuazione non preparata. incluse tutte le manovre preparative, vedi chiudere i tavolini, alzare gli shienali, allacciare le cinture, liberare corridoi e pavimenti in genere da borse, ecc...
no ?
Sul general basic della tua compagnia (e anche in quello di altre

Sul fatto che gli aavv durante il rullaggio non siano ai loro posti, sorvolo. Durante il rullaggio gli aavv devono rimanere ai loro posti e non devono andare in giro a fare public relations.
Sul perchè si debba lasciare il finestrino aperto durante il decollo/atterraggio, qualche volo fa l'ho chiesto ad una assistente di volo Airone... mi ha risposto "per ragioni di sicurezza", ma mi è rimasto il dubbio che sapesse al massimo il suo nome di battesimo (solo perchè ce l'aveva scritto sulla spilletta della giacca) e l'ultima tariffa you&me di vodafone.
Pero' aveva un bel c**o.
- air.surfer
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Re: oblo al decollo
No. Infatti, fra me e me, l'ho perdonata per il fatto di non sapere una mazza e per avermi svegliato facendomi aprire il sun shield in pieno giorno.zittozitto ha scritto: serve altro ?

- mermaid
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Re: oblo al decollo
interessantissima questa discussione sui c--i delle aavv, sulle spillette e sulle tariffe vodafone. Ma che c'entrano col 3d?.....air.surfer ha scritto:No. Infatti, fra me e me, l'ho perdonata per il fatto di non sapere una mazza e per avermi svegliato facendomi aprire il sun shield in pieno giorno.zittozitto ha scritto: serve altro ?






(air aspetto sempre il mio caffè

Ti!
- air.surfer
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Re: oblo al decollo
Solo se mi dici perchè bisogna tenere i finestrini aperti.mermaid ha scritto: (air aspetto sempre il mio caffè)

- mermaid
- Quality, Safety, Environment Management
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- Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
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Re: oblo al decollo
stavo cercando di scoprirlo, ma avete cambiato discorso... posso rimdiare con una spilletta SEAair.surfer ha scritto:Solo se mi dici perchè bisogna tenere i finestrini aperti.mermaid ha scritto: (air aspetto sempre il mio caffè)

Ti!
- Paolo_61
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Re: oblo al decollo
Per tenere fuori il gomito mentre passi davanti alle belle ragazze, alla Verdone.air.surfer ha scritto:Solo se mi dici perchè bisogna tenere i finestrini aperti.mermaid ha scritto: (air aspetto sempre il mio caffè)
- Pershing
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Re: oblo al decollo
Allora non sono del settore ma qualcosa la ricordo, mi dedico esclusivamente alla nautica….potrei anche sbagliare.air.surfer ha scritto:Pershing ha scritto: in particolare in caso di incendio.....sarebbe poco opportuno far uscire la gente dal lato dove si sviluppano le fiamme....quindi bisogna accertarsi di avere campo libero ed incontaminato prima di scegliere quale porta é la piu idonea all'uscita
E perchè? In caso di incendio gli AAVV si fanno tutta la cabina guardando ad ogni finestrino?
Parliamo di Window Shades & Blinds
prima di tutto le regole:
il CS 25 non riporta alcuna informazione in merito nella sezione dedicata.
Comunque é risaputo che il materiale delle shades é altamente infiammabile; é secondo solo al fuel. Quindi andrebbe evitato, ma purtroppo bisogna badare anche al comfort die pax.
FAA dá delle direttive solo sui tempi di evacuazione e le modalitá in base al numero di pax imbarcati. (Ref. FARS, 14 CFR Part 25 Section 803 mi sembra para 25.801)
Il mantenere alzati gli oscuranti dei finestrini durante taxi, take-off and landing (un gran numero di incidenti avviene proprio in queste fasi di volo) non é una obbligazione FAA /EASA, ma una raccomandazione, peró, é una regola adottata da molte compagnie ed é riportato negli SOP (Standard Operating Procedures). Per le compagnie (e ve ne sono abbastanza) che non adottano nessuna regolamentazione in merito si opera per pratica comune (depending on condition).
Le compagnie aeree piú zelanti addirittura lo annunciano come istruzione di sicurezza (IAW Air carrier procedures para 4.1.2.10 Flight attendant fatigue DOT/FAA/AM-07/21 e relativi, documento FAA).
(Ad esempio in USA alcune compagnie chiedono l'apertura dell'oscurante solo sulle uscite di emergenza /over wing exit. Che tra l'altro su alcuni velivoli invece di oscurare facendo scendere la tendina, é fatta in modo da salire in maniera tale che dopo un impatto al suolo, per la forza di gravitá scendono automaticamente e liberano la visione.)
Le FAR comunque obbligano il pax ad eseguire le istruzioni del flight crew. Quindi eseguire gli "ordini" di chiudere tavolino, alzare lo schienale ed eventualemtne alzare gli oscuranti die finestrini.
per la sicurezza:
questa pratica serve /aiuta per diversi motivi
in primis per le procedure di evacuazione in caso di emergenza.
Indipendentemnte dalla quantitá di luce esterna alla macchina quindi di giorno o di notte gli assistenti di volo ed i pax devono essere in grado di poter vedere verso l'esterno per evitare potenziali pericoli alla loro uscita. Qualsiasi persona in condizioni di emergenza DEVE avere il famoso SENSE of DIRECTION, quindi lo sventurato deve nonostante il probabile/possibile schock post incidente riuscire a trovare la famosa uscita dal tunnel, qualcosa che gli faccia capire dove dirigersi (verso le uscite di emergenza) e da dove potrebbero arrivare i soccorsi. Spesso aiutano anche i sentieri luminosi di emergenza.
Comunque é stato verificato che il senso comune dell'uomo dopo un incidente é guardare verso l'esterno e quindi attraverso il finestrino (non chiedetemi come abbiano fatto a studiarlo)
Per i voli notturni, con poca luce all'esterno del velivolo la pratica serve anche per "vision equalization of the ambient lighting" sembre in caso di evacuazione.
Allora serve agli assitenti di volo e ai passeggeri
Passiamo adesso ai soccorsi dall'esterno, …..avere gli oscuranti aperti (se non vi é fumo all'interno della cabina) aiuta ai soccorsi all'esterno a capire quale é la condizione all'interno del velivolo per capire eventualemente se si puó accedere magari praticando un foro nella fusoliera e comunque vedere se vi é gente intrappolata in caso di inaccessibilitá di determinate aree del velivolo per vie normali.
Ad ogni modo per velivoli molto grandi l'oscurante aperto puó aiutare anche nel verificare a parte il fuoco, anche perdita di liquidi, perdita di pannelli, da parte magari di crew o pax, che possono tempestivamente informare il flight deck…..[punto molto discutibile a mio parere].
in alcuni velivoli inoltre …...ad esempio sul 321 le porte e 3L e 3R non hanno grande visibilitá verso l'esterno, quindi bisogna utilizzare le pax window per poter vedere all'esterno prima di aprire le porte.
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- air.surfer
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Re: oblo al decollo
Questa te la potevi risparmiare.Pershing ha scritto: Allora non sono del settore ma qualcosa la ricordo, mi dedico esclusivamente alla nautica….potrei anche sbagliare.
Per ritornare al discorso, credo che sia piu' giusta l'ipotesi dei soccorritori che possono guardare all'interno. Per il resto, non saprei...
Ultima modifica di air.surfer il 5 agosto 2009, 10:58, modificato 1 volta in totale.
- Pershing
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Re: oblo al decollo
Spesso non é colpa loro ma colpa dei pax capricciosi che non si attengono alle regole o che iniziano con le lamenteleair.surfer ha scritto: Sul fatto che gli aavv durante il rullaggio non siano ai loro posti, sorvolo. Durante il rullaggio gli aavv devono rimanere ai loro posti e non devono andare in giro a fare public relations.
ps
non ho capito....
ma la spilletta con il nome la teneva sul petto o sul culetto
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- Pershing
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Re: oblo al decollo
si tagliamo anche sulle battute...in tempi di restrizioni economiche....air.surfer ha scritto:Questa te la potevi risparmiare.Pershing ha scritto: Allora non sono del settore ma qualcosa la ricordo, mi dedico esclusivamente alla nautica….potrei anche sbagliare.
Per ritornare al discorso, credo che sia piu' giusta l'ipotesi dei soccorritori che possono guardare all'interno. Per il resto, non saprei...
comunque esiste una raccomandazione FAA, che non riesco a trovare, che non é mai stata ripresa da EASA.
Magari se qualcuno ha sotto mano un SOP di qualsiasi natura si puó risalire ad un eventuale release di riferimento.
La cosa interessante che per ovviare ai problemi dell'elevato infiammabilitá del amteriale delle tendine si stanno studiando delle nuove tecnologie che oscurano/polarizzano il window pane interno.....ovviamente a dano del peso almeno per i liner.
per gli executive sono giá AIW diversi modelli
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- air.surfer
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Re: oblo al decollo
La preparazione della cabina non credo si trovi nelle SOP. Al limite nel general basic e, come ripeto, nel gb AZ non si fa riferimento agli oscuranti.Pershing ha scritto: Magari se qualcuno ha sotto mano un SOP di qualsiasi natura si puó risalire ad un eventuale release di riferimento.
- Pershing
- 02000 ft
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- Iscritto il: 18 luglio 2008, 7:31
Re: oblo al decollo
grazie per la precisazione!air.surfer ha scritto:La preparazione della cabina non credo si trovi nelle SOP. Al limite nel general basic e, come ripeto, nel gb AZ non si fa riferimento agli oscuranti.Pershing ha scritto: Magari se qualcuno ha sotto mano un SOP di qualsiasi natura si puó risalire ad un eventuale release di riferimento.
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- Typhoon
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- Località: mi aggiro per LIML, LIMC e LIRF....per ora..
Re: oblo al decollo
te lo dico io...air.surfer ha scritto:Solo se mi dici perchè bisogna tenere i finestrini aperti.mermaid ha scritto: (air aspetto sempre il mio caffè)
se non vuoi i finestrini viaggi su cargo...


sul 763 NZ, l'AV verso l'alba, passava a "chiudere" i finestrini per non disturbare il "sonno" altrui...
alchè le ho fatto capire di farsi i c.. suoi che era proprio l'alba sul pacifico a 11.000 quello che volevo vedere...




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..chi va co la corente è baccalà..io so' salmone e nun me 'mporta gniente a me me piace anna' contro corente..A.Sordi