Buongiorno a tutti!
Il quesito di oggi è questo:
Con licenza JAA, posso pilotare un aereo immatricolato negli Stati Uniti, quindi N?
Ve lo chiedo perchè ci sono pareri molto contrastanti. Alcuni dicono di NO assolutamente, altri dicono che si può ma ENTRO I CONFINI NAZIONALI. Ieri ho parlato con un comandante che ha licenza FAA, IR e robe varie e ha detto che si può entro i confini nazionali SOLO SE è IL PROPRIETARIO (con licenza JAA).
Pare quindi che si possa pilotare in Italia un N con licenza JAA, ma devi essere il proprietario o no? Lui dice che è scritto nelle FAR, un'altro pilota mi ha invece parlato di un foglio dell'ENAC dove attesta che tutti, e non solo i proprietari, li posson pilotare...
Voi che dite?
Pilotare un "N" con licenza JAA... SI O NO?????
Moderatore: Staff md80.it
- I-AINC
- FL 200
- Messaggi: 2268
- Iscritto il: 15 marzo 2007, 20:07
- Località: FKK Club - Frankfurt
Pilotare un "N" con licenza JAA... SI O NO?????

Mattia - Learjet 45 driver
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12715
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Pilotare un "N" con licenza JAA... SI O NO?????
Controlla le FAR, ciò che ti diciamo noi sarrano altri pareri che si aggiungeranno alla lista di quelli che già hai, poi anche se uno se ne arriva affermando di aver creato l'ENAC e ti da la sua sentenza sai come si dice, verba volant scripta manent.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
- I-AINC
- FL 200
- Messaggi: 2268
- Iscritto il: 15 marzo 2007, 20:07
- Località: FKK Club - Frankfurt
Re: Pilotare un "N" con licenza JAA... SI O NO?????
Le FAR sono chiare, mica come JAR ed ENAC... Dicono CHIARAMENTE che per pilotare un N ci vuole la licenza FAA. Punto.
Il fatto di pilotarlo al di fuori degli USA invece è diverso ed è legiferato appunto da ENAC e JAA per i paesi che le riguardano...che casino
Il fatto di pilotarlo al di fuori degli USA invece è diverso ed è legiferato appunto da ENAC e JAA per i paesi che le riguardano...che casino


Mattia - Learjet 45 driver
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12715
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Pilotare un "N" con licenza JAA... SI O NO?????
Alla fine penso sia per quello che per volare in USA devi avere licenze FAA, non è che ti stravolgono le regole dell'aria gli USA rispetto alla UE, ca°°ate burocratiche, come sempre.I-AINC ha scritto:Le FAR sono chiare, mica come JAR ed ENAC... Dicono CHIARAMENTE che per pilotare un N ci vuole la licenza FAA. Punto.
Il fatto di pilotarlo al di fuori degli USA invece è diverso ed è legiferato appunto da ENAC e JAA per i paesi che le riguardano...che casino
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
- Luke3
- FL 500
- Messaggi: 6795
- Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
- Località: Los Angeles, CA
Re: Pilotare un "N" con licenza JAA... SI O NO?????
Io ho sentito la versione "Entro i confini nazionali"
- Pershing
- 02000 ft
- Messaggi: 256
- Iscritto il: 18 luglio 2008, 7:31
Re: Pilotare un "N" con licenza JAA... SI O NO?????
"If a mistake can be made, it will be made some day..." (in operation, or even during manufacture). MT
- I-AINC
- FL 200
- Messaggi: 2268
- Iscritto il: 15 marzo 2007, 20:07
- Località: FKK Club - Frankfurt
Re: Pilotare un "N" con licenza JAA... SI O NO?????
Pershing ha scritto:http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.ph ... +N#p441336

Domanda rinnovata appunto per le varie versioni che sono nate


Mattia - Learjet 45 driver