Quesito giuridico...

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Typhoon
FL 200
FL 200

Quesito giuridico...

Messaggio da Typhoon »

Premetto di non conoscere nei dettagli il codice della navigazione se non per il fatto legato territorialità degli aeromobili...e per tale ragione mi pongo spesso una domanda...

Molti "nostri" velivoli, sia AZ che Airone sono immatricolati EI...ossia Irlanda...per esempio.
Sono in genere acquistati in leasing...quindi, di proprietà di un ente estero (un ente creditizio), nel qual caso, appunto irlandese..

Territorialmente, quindi, quei velivoli dovrebbero essere, a tutti gli effetti, territorio di quello Stato Irlandese, quindi, vigerebbero a bordo le leggi penali e civili irlandesi.

Può il possesso del bene da parte di un vettore estero ( soggetto di diritto privato) derogare ai principi cardine del diritto internzionale nonchè al diritto di quella nazione sia civile, ma sopratutto penale (pensate ad un arresto a bordo da parte della FF.PP. italiane, o meglio, ancora più frequente, le scorte o i viaggi in incognito di personale delle predette FF.PP. armato)??

Se non erro, il comandante è anche un Ufficiale di Polizia Giudiziaria a bordo del velivolo nell'esercizio delle sue funzioni...ma come si concilia una funzione che prescinde l'essere cittadino di uno Stato a bordo di un velivolo che formalmente e sostanzialmente sarebbe territorio di un altro Stato?

Grazie da subito a chi mi risponderà.. :wink:
ImmagineImmagine Immagine / Sigma 17-70 HSM OS ELD f2.8-4 /Sigma 150-500 HSM OS f 5-6.3 -Sigma 70-200 f2.8 HSMII

i miei scatti su JetPhotos

i miei scatti su Airliners

i miei scatti su AirplanePictures

il mio Flickr
..chi va co la corente è baccalà..io so' salmone e nun me 'mporta gniente a me me piace anna' contro corente..A.Sordi
Rispondi