La temperatura dell'aria

Area dedicata alla discussioni sulle procedure di navigazione e sulla meteorologia aeronautica

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
maksim
Banned user
Banned user

La temperatura dell'aria

Messaggio da maksim »

-----------------------------------------------------------------------------
Ultima modifica di maksim il 28 novembre 2009, 0:51, modificato 1 volta in totale.
Paolo_61
FL 500
FL 500

Re: La temperatura dell'aria

Messaggio da Paolo_61 »

Non sono un vero esperto di meteo, ma un po' ci capisco.
Prendiamo ad esempio la tua domanda delle differenze fra MXP e LIN. Malpensa si trova molto più vicino alle propaggini delle Prealpi, e quindi inizia a risentire dei refoli di aria collinare (lo stesso vale ad esempio per Caselle, che si trova a nord della città). Inoltre LIN ormai è sostanzialmente inglobata nel tessuto urbano di Milano, mentre MXP si trova sostanzialmente in aperta campagna, con una differenza, a parità di massa d'aria, che può tranquillamente raggiungere i 3/4 gradi.
Molto spesso il clima è poi influenzato da fattori non immediatamente ovvi. Sul Lago di Garda le limonaie iniziano a trovarsi da Gargnano verso nord (solo sulla sponda bresciana). In quel caso a fare la differenza è l'altezza delle montagne alle spalle delle diverse località. Più sono altre le montagne "dietro" il paese, più il clima d'inverno è mite (e quindi possono crescere i limoni).
zittozitto

Messaggio da zittozitto »

mah, le variabili sono moltissime.
i microclimi sono soggetti a innumerevoli variabili, perfino alla composizione geologica del sottosuolo.
maksim
Banned user
Banned user

Messaggio da maksim »

----------------------------------------------------------------------------------
Ultima modifica di maksim il 28 novembre 2009, 0:50, modificato 1 volta in totale.
maksim
Banned user
Banned user

Messaggio da maksim »

-------------------------------------------------------------------------------------
Ultima modifica di maksim il 28 novembre 2009, 0:50, modificato 1 volta in totale.
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Contatta:

Messaggio da tartan »

Chi vola in mongolfiera impara presto a riconoscere le variabili che influenzano il microclima, e si riesce a navigare proprio grazie a queste variabili. Normalmente sul bosco ci sono correnti discendenti con variazioni di direzione e velocità. Quando si passa bassi su boschi venendo da aeree più calde bisogna essere preparati per evitare di finire contro gli alberi. Quando si riesce ad andare dove si vuole intuendo e sfruttando le variabili che si incontrano nel percorso, è una goduria che non si racconta.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
maksim
Banned user
Banned user

Messaggio da maksim »

-----------------------------------------------------------------
Ultima modifica di maksim il 28 novembre 2009, 0:49, modificato 1 volta in totale.
tartan
Contatta:

Messaggio da tartan »

Non sono più freddi perché sono investiti da aria più fredda, sono investiti da aria discendente più fredda perché sono più freddi in quanto si caldano di meno rispetto ad aree prive di vegetazione. I centri abitati si scaldano di più (asfalto e tetti) quindi sui centri abitati si generano termiche che fanno salire l'aria il cui posto viene preso da aria dei dintorni più fredda. E' micro, ma è perfettamente uguale alla macro, solo in scala ridotta.
maksim
Banned user
Banned user

Messaggio da maksim »

-------------------------------------------------------------------------
Ultima modifica di maksim il 28 novembre 2009, 0:49, modificato 1 volta in totale.
tartan
Contatta:

Messaggio da tartan »

E' il principio delle brezze. Noi lo sappiamo molto bene, specialmenrte quando voliamo vicino alle coste. La mattina presto c'è brezza di terra, un venticello non molto sostenuto che va diminuendo man mano che il giorno avanza. Ad una certa ora, variabile con le condizioi meteo e le stagioni, cala e poi riprende in direzione contraria (brezza di mare), quando la terra comincia a scaldare. A questo punto è meglio atterrare (per le mongolfiere) perché la micro interferisce con la macro e iniziano le termiche locali che possono rendere difficile, se non pericoloso (in estate), l'atterraggio dei palloni.
Rispondi