I fatti (almeno quelli che io conosco)
1) Volo Air France, Paris (CDG) - Antananarivo (TNR) le agosto 2008 su l'airbag A340 matricola F-GNIH.
Durata della perdita dei dati circa 4 minuti con indicazioni errate di velocita'
Fonte: http://www.eurocockpit.com/archives/indiv/E009479.php
2) Volo TAM Linhas Aereas Airbus A330-200, matricola PT-MVB volo Miami,FL (USA) - (USA) to Sao Paulo Guarulhos,SP (Brazil) 21 maggio 2009
L'equipaggio ha notato un brusco calo della temperatura esterna a cui e' seguita la perdita di dati di riferimento della velocita' con conseguente autopilota e autothrust scollegati.
Anche in questo caso perdita sia della velocita' che dell'altitudine
Utilizzando gli strumenti standby l'equipaggio a ripristinato la situazione in circa 5 minuti.
Fonte: http://www.avherald.com/h?article=41bb988a&opt=0
3) Northwest Airbus A330-300 in volo sul mar della Cina 23 giugno 2009, unreliable airspeed
L'equipaggio ha notato un brusco calo della temperatura esterna indicata seguito dalla perdita di dati di riferimento della velocita', disconnessione del sistema autopilota e autothrust ed insieme alla perdita di velocita' anche quella di altitudine.
Fonte: http://www.avherald.com/h?article=41bb9740&opt=0
4) Recente volo Air France A320 Roma Fiumicino – Parigi del 13 giugno 2009, 'unreliable airspeed' per circa un minuto
Perdita dei dati della velocita' relativa all'aria per circa un minuto con disconnessione autopilota e autothrust . L'equipaggio ha continuato manualmente il volo fino a quando le indicazioni sono ritornate normali dopo circa un minuto.
Fonte: http://www.avherald.com/h?article=41d651ac&opt=0
Visto che la maggior parte delle segnalazioni,(fa ad es eccezione il volo LOT B763 767-300, registration SP-LPA vicino Toronto 19 giugno 2009, severe turbulence and unreliable airspeed Fonte: http://www.avherald.com/h?article=41b7477b&opt=1) se non praticamente tutte, riguardano Airbus volevo chiedere a chi conosce sicuramente piu' del sottoscritto la materia al riguardo
Esiste una casistica di questi problemi anche per aeromobili non della nota casa francese?
L'errata indicazione della velocita' (visto che la fonte principale del problema sembrerebbe essere il pitot che e' utilizzato comunemente su tutti gli aerei per questo scopo) , e' stata segnalata anche su altri aerei ed e' frequente ???
Dico questo perche', visto che la perdita dei dati di riferimento della velocita' si verifica su un sistema altamente computerizzato come quello di un Airbus, non potrebbe essere che le conseguenze siano piu 'dannose' che se accadesse su un aeromobile dotato di strumentazione piu' tradizionale?
In altre parole se a seguito di un problema particolare, esempio la perdita di tutti e tre i canali di rilevamento della velocita' un sistema computerizzato Airbus (che voglio sperare abbia un software che preveda anche situazioni limite come queste ma tenga anche conto del fatto che possano accadere in meteo avverso e non magari solo testato in un volo con meteo perfetto) non crei piu' problemi di quelli gia' esistenti al momento
Ad esempio una serie di indicazioni, allarmi, avvisi ....che ci confondano e rendano difficile interpretare la reale causa del problema e di conseguenza intraprendere da parte dei piloti le azioni utili a ripristinare il volo in sicurezza.
Inoltre potrebbe accadere che si inneschi una serie di procedure automatiche da software che,nella specifica situazione di meteo avverso, anche senza volerlo, peggiorino il problema ???
Se poi questo succede quando intervengono altri fattori esterni a complicare le cose, es forti turbolenze e condizioni meteo non previste, non potrebbe crearsi una catena di eventi tale da rendere difficoltoso ripristinare la normalita' se stiamo utilizzando un sistema computerizzato altamente sosfisticato che magari ci informa con troppi allarmi (o non ci informa a sufficenza) delle cause del problema.??
Edgar from Bangkok
