Chip detector

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Ro60

Chip detector

Messaggio da Ro60 »

I motori dell'MD 80 ne sono provvisti? Se si, di quale tipo sono, ogni quanto devono essere ispezionati? Sono svariati ed assolvono al controllo di cuscinetti, scatole ingranaggi, ecc.?

Grazie per le risposte!

Ciao!
Ro60

re: Chip detector

Messaggio da Ro60 »

Grazie per la risposta! Però vorrei saperlo con certezza...strano però che non siano presenti...
Ro60

re: Chip detector

Messaggio da Ro60 »

Grazie Francesco, anche per le foto! Ti domando ancora una cosa: ogni quanto vanno ispezionati? E come si stabilisce se le particelle sul magnete permanente sono in quantità accettabile od eccessiva e che farebbe pensare ad una usura anomala dei supporti alberi?

Thanks!
Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6795
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

Messaggio da Luke3 »

E non cominciamo a litigare anche in questo post....
Ro60

re: Chip detector

Messaggio da Ro60 »

Alcuni interrogativi risultano ancora senza risposta...

Grazie.
Gozer

Messaggio da Gozer »

Infatti, hai perfettamente ragione e il topic non è bloccato ;) Il primo che provoca, se è un utente lo ammonisco, lo banno, gli entro nel pc e gli modifico il file del curriculum scrivendo che è disposto a favori sessuali... se è Francesco lo sveglio ogni ora di notte al cellulare e poi a Novegro je dò du' pezze in faccia :lol:
Avatar utente
bruno
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1430
Iscritto il: 15 ottobre 2004, 16:39
Località: Roma

Messaggio da bruno »

Una curiosità.... ma qual è il file del curriculum? :D :D :D :D
Ok ok.. torniamo on topics....... ;)
Se hai provato per una volta l'emozione del volo,camminerai per sempre sulla terra con gli occhi rivolti al cielo.

Immagine
Ro60

re: Chip detector

Messaggio da Ro60 »

Grazie a tutti! Però,ad ogni ispezione dei detector, il materiale catturato, anche se giudicato in concentrazione accettabile, lo rimuovete o lasciate così com'è? E se lo rimuovete, viene analizzato per capire a quale parte del supporto appartiene?
Altra domanda: i cuscinetti sono di tipo con precarico?

Thanks a lot!
Ro60

re: Chip detector

Messaggio da Ro60 »

Cioè bisogna buttare giù mezzo motore! Anzi no...TUTTO! Giusto?

Ed il precarico dei cuscinetti? Quelli del mio microjet per modellismo hanno il pre loaded per evitare pattinamenti delle sfere: nel cuscinetto di compressore (centrifugo) hanno anche la gabbia, in quello di turbina no e le sfere sono in ceramica, ma entrambi hanno il precarico. Durata? 30 ore!!! Anche perchè sono lubrificati con la miscela di JET A-1 con l'aggiunta del 5% di AEROSHELL 500. Però ruotano a idle = 30.000 g/min. al 102% a 130.000 g/min! Thrust = 10 kg.
Avatar utente
Nicolino
General Aviation Technician
General Aviation Technician
Messaggi: 2851
Iscritto il: 15 settembre 2005, 13:15
Località: K-Pax

re: Chip detector

Messaggio da Nicolino »

Posso farti una domanda Francesco? Tutti i motori con cui lavori consentono di rimuovere i cuscinetti n°1 in line maintenance? Il PW308C non consente in line maintenance di rimuoverne nessuno, infatti ho dovuto rimuovere (in esercitazione, s'intende... :lol: ) il disco e poi 2 palette del fan per ridurre 2 intaccature (è venuta un'opera d'arte :lol: ) però non ricordo (eravamo in 3 per sostenere il disco, pesa n'accidente ed è pure un motore piccolino) di aver dovuto sostituire il cuscinetto (ne ha 4, di cui solo 2 reggispinta, pensavo molti di più..invece). Si effettivamente stanno studiando nuove leghe per i carbon seal..
Grazie per la risposta Francesco
Nicolino
Avatar utente
Nicolino
General Aviation Technician
General Aviation Technician
Messaggi: 2851
Iscritto il: 15 settembre 2005, 13:15
Località: K-Pax

re: Chip detector

Messaggio da Nicolino »

Infatti il PW 308C c'ha il 1° cuscinetto dietro il fan e quindi non serve rimuoverlo. Figata Frà, aprilo tu stesso che sicuramente c'hai più materiale e più conoscenze di me..... Mi interessa un casino il discorso sulle tenute, anche perchè le dovrò affrontare per bene in ambito universitario. Grazie Frà
Nicolino
Avatar utente
Jojo
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 22
Iscritto il: 30 novembre 2005, 1:08
Località: Ostia Lido (Roma)

re: Chip detector

Messaggio da Jojo »

X RO 60... Ti comunico la notizia che ti manca ancora... Il controllo Tappi Magnetici sui motori dell'MD80 vanno fatti a scadenza di 250 ore come da Maintenance Schedule Manual... In caso di riscontro di piccole quantità presenti sul tappo magnetico come già detto dall'ottimo Francesco viene emesso un Cartone di Rinvio per successive ispezioni più frequenti onde monitorare l'evolversi del problema che comunque inizia a manifestarsi. A volte potrebbe trattarsi anche di residui di rilavorazioni precedentemente effettuate e quindi ai successivi controlli il problema "non" si ripresenta...
Ro60

re: Chip detector

Messaggio da Ro60 »

Thanks, copied!
Rispondi