Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere
Tornato da poco dalla Tunisia con Tunisair, buona compagnia, aerei ben tenuti e personale molto disponibile, mi appresto a partire alla volta della Sardegna (VCE OLB).
La scelta è caduta su Myair..non chiedetemi perchè...ma comunque sta di fatto che partirò con 8I.
Voi che sapete tutto...mi confermate che i voli saran effettuati con CRJ ma sopratutto viste le ultime vicende interne a Myair che io e i miei amici potremo partire?? e tornare?
leotti747 ha scritto:Voi che sapete tutto...mi confermate che i voli saran effettuati con CRJ ma sopratutto viste le ultime vicende interne a Myair che io e i miei amici potremo partire?? e tornare?
Grazie!
L'aereo sarà sicuramente il crj.
Partirai e ritornerai!
Quale giorno volerai?
Stavo per scrivere che da Venezia i voli mi sembrano in genere più regolari che a Bergamo...poi sono andato a vedere per scrupolo e 3 voli hanno forti ritardi e come dicitura viene riportato "motivi operativi"...beh per fortuna che vado in vacanza e non a lavoro...
Ma volevo saper una cosa...situazioni di compagnie aeree come queste ( Myair Alpieagles e altre) le quali per una non buona gestione hanno avuto/hanno problemi finanziari o altro...esistono solo in italia, o meglio, hanno vita così lunga solo qua o è una cosa comune anche nel resto dell'UE?
leotti747 ha scritto:Ma volevo saper una cosa...situazioni di compagnie aeree come queste ( Myair Alpieagles e altre) le quali per una non buona gestione hanno avuto/hanno problemi finanziari o altro...esistono solo in italia, o meglio, hanno vita così lunga solo qua o è una cosa comune anche nel resto dell'UE?
All'estero, non mi viene in mente nessuna compagnia creata da qualcuno che precedentemente ha fatto "fallire" due, tre compagnie.
Compagnie mal gestite ce ne sono ovunque, penso che situazioni tipo MyAir vanno avanti solo perchè fanno giochetti sporchi per rientrare nei parametri finanziari richiesti da Enac & co... Purtroppo la legge italiana non punisce questi giochetti a dovere.
Parlando di LTE (compagnia spagnola che è stata messa a terra qualche mese fa): http://www.flightglobal.com/articles/20 ... s-for.html
guarda un po' chi figura tra le righe di questo articolo in qualità di "owner" ... MyAir...
Myair ha iniziato ad operare anche da Rimini per Parigi CDG, Bucarest BBU, Amsterdam, Pantelleria e Lampedusa. Finora i ritardi non sono stati importanti a parte uno: un volo ritardato "per mancato arrivo dell' aeromobile" di diverse ore. Il giorno dopo ho trovato un volo per la stessa destinazione con scritto "volo rischedulato", non vorrei che fosse stato quello del giorno prima.
In più, nonostante i voli siano previsti con A320, ho visto questo tipo di aereo una sola volta, due volte i CRJ; il resto dei voli sono operati da Md80 di varie compagnie, fra cui la Jet Tran
Una delle cose belle che ha fatto Myair è stato il telecomando per la tv! L'avete mai visto? Carino!!
Beh comunque i primi di Agosto scoprirete dalle foto del TR con aereo son partito..
Il problema di Myair è che non ha abbastanza aeromobili per garantire il ricambio in caso di inconvenienti tecnici.
Se uno resta AOG si accumulano ritardi astronomici.
Per quanto riguarda i 320 stanno pensando di eliminarli interamente dalla flotta, probabilmente per i costi.
Aiuto aiutatemi! Mi hanno spostato il volo!! Anzichè martedì 28 mi fanno partire il 29!!! Però ovviamente non torno il mercoledì successivo ma martedì...perdo quindi un giorno!!
Cosa devo fare??\Posso cambiare la data di ritorno?? Ovviamente mi tocca pagare??? Posso rigargli l'aereo quando salgo???
Cosa faccio? il biglietto non è rimborsabile...quindi accetto la modifica e poi vado su mychange e cambio le date? oppure vado direttamente su mychange e modifico tutto da la? Mah...che sfiga...l'unica volta che parto con myair ..
Grazie
Sorvolando considerazioni su Myair, soprattutto di questi tempi...
Attenzione che il rimborso del biglietto (integrale) è un tuo diritto in questo caso oppure hai diritto alla riprotezione "in condizioni di viaggio comparabili". E hai anche diritto alla compensazione pecuniaria salvo che ti abbiano informato 2 settimane prima... e guarda caso mi pare che l'abbiano fatto a pelo... ma che coincidenza!
Sono stato contattato dall'ufficio enac di venezia...sostanzialmente mi hanno detto che mi possono rimborsare il biglietto ESCLUSE LE TASSE CHE SE LE TENGONO...ma chissà quando vedrei i soldi...NIENTE RIPROTEZIONE perchè mi hanno avvisato per tempo e mi hanno offerto un loro volo il gioeno successivo..quindi o mi faccio 6 giorni di vacanza con la speranza che non ci siano ulteriori cambiamenti o niente..
Alla fine ho accettato il volo del giorno precedente e mi faccio un giorno di vacanza in più...L'ufficio Enac di Venezia mi ha detto che per come è messa Myair posso tranquillamente sognarmi qualsiasi tipo di rimborso...l'operatrice del call center di Myair quando le ho detto che era da legge essere riprotetti su un volo di un'altra compagnia mi ha detto che " Myair non ha accordi con altre compagnie"...mah...
Comunque guardando oggi sul sito del "Marco Polo" c'è da pregare...un volo cancellato e altri 2 con l'inquietante frase " attesa notizie" ...
Speriamo proprio di riuscir a partire...
Questa è appena apparsa sul sito del CdS on line:
"Stop ai voli MyAir, passeggeri bloccati
Pagamenti arretrati per la compagnia, l'Enac ferma gli aerei a Bergamo. Disagi anche a Venezia
Alcuni dei passeggeri all'aeroporto Marco Polo di Venezia, in attesa da lunedì sera di partire per Casablanca (Ansa) MILANO - Disagi all'aeroporto Orio al Serio, dove sono stati sospesi i due voli MyAir per Palermo (delle 12.55) e per Reggio Calabria (delle 16.55). La Sacbo, la società che gestisce lo scalo bergamasco, ha spiegato in una nota che il provvedimento è stato deciso dall'Enac visto che la compagnia ha violato gli obblighi di pagamento di tasse, diritti e tariffe. Già nei giorni scorsi a Orio una serie di ritardi e cancellazioni di voli MyAir hanno creato disagi a centinaia di passeggeri.
A VENEZIA VOLI NEL CAOS - Disagi e cancellazioni per i passeggeri che hanno scelto un volo MyAir anche a Venezia: un gruppo di 172 passeggeri di nazionalità marocchina, tra cui 40 bambini (16 dei quali neonati), è accampato da lunedì sera all'aeroporto Marco Polo di Tessera per il mancato decollo del volo delle 21 Venezia-Casablanca. Secondo quanto si è appreso, il volo è stato di continuo posticipato, con progressivi annunci di ritardi, per la mancata disponibilità di un aeromobile da parte della compagnia. All'aeroporto Marco Polo anche un altro volo MyAir ha dato forfait: è stato infatti definitivamente cancellato il volo per Palermo delle 11,40 con 69 persone a bordo. I passeggeri di questo volo, come i marocchini diretti a Casablanca, stazionano ora in un'area interna dello scalo aeroportuale veneziano. Stessa difficoltà, secondo quanto si è appreso, per i passeggeri di un volo MyAir diretto a Bergamo. Nello scalo veneto sono nel caos quasi tutti i voli della compagnia MyAir di martedì: sono in attesa al ceck in i passeggeri di un volo per Olbia che doveva partire alle 16.10 e non sanno ancora se potranno decollare i turisti in partenza con un altro volo delle 19 per Parigi.
Dove abita Il presidente Bernini? Che in caso succeda a me so dove andare a suonare...
Però è una vergogna...e se devo essere sincero da quello che ho visto e sentito con le mie orecchie ( ho parlato con la direzione Enac dell'apt di Venezia) non sanno niente.
1) Non sanno le regole della carte dei diritti dei passeggeri! Gliela ho letta e la signorina rideva dicendomi " eh ha ragione ha ragione"..Cioè vi rendete conto?? Non sapeva della riprotezione...dei rimborsi...niente.
2) Enac sembra non fare un tubo...oppure si muove proprio solamente all'ultimo
Questa una mia impressione...
Beh...non credo che Venezia sia proprio un ufficio periferico...periferico o meno deve funzionare. Ripeto con me sono stati cortesi e disponibili.
Hanno ricevuto la mia mail e mi hanno contattato loro telefonicamente...dico solo che secondo me Enac dovrebbe essere più severa e agire prima in alcuni frangenti.
leotti747 ha scritto:Beh...non credo che Venezia sia proprio un ufficio periferico...periferico o meno deve funzionare. Ripeto con me sono stati cortesi e disponibili.
Hanno ricevuto la mia mail e mi hanno contattato loro telefonicamente...dico solo che secondo me Enac dovrebbe essere più severa e agire prima in alcuni frangenti.
Io credo che ci stiano lavorando...avevano convocato Myair per il 16 luglio e inoltre, testuale dal sito Enac:
"Myair, al momento opera con una licenza provvisoria valida fino al 31 ottobre 2009 e che è continuamente monitorata dall’ENAC per gli aspetti economico-finanziari"
DragonFly ha scritto:Io credo che ci stiano lavorando...avevano convocato Myair per il 16 luglio e inoltre, testuale dal sito Enac:
"Myair, al momento opera con una licenza provvisoria valida fino al 31 ottobre 2009 e che è continuamente monitorata dall’ENAC per gli aspetti economico-finanziari"
E' da almeno due anni che sento dire MyAir vende biglietti e poi cancella i voli, fa ritardi impressionanti, non riprotegge, bla bla bla... Sono enormemente dispiaciuto per i lavoratori e i passeggeri, ma penso sia ora che chiuda bottega... Ed Enac dovrebbe vigilare affinchè i soliti elementi non creino una nuova compagnia (vedi VolareWeb->MyAir->...?).
leotti747 ha scritto:Tornato da poco dalla Tunisia con Tunisair, buona compagnia, aerei ben tenuti e personale molto disponibile, mi appresto a partire alla volta della Sardegna (VCE OLB).
La scelta è caduta su Myair..non chiedetemi perchè...ma comunque sta di fatto che partirò con 8I.
Voi che sapete tutto...mi confermate che i voli saran effettuati con CRJ ma sopratutto viste le ultime vicende interne a Myair che io e i miei amici potremo partire?? e tornare?
Grazie!
Io avevo prenotato un volo verso aprile per partire a giugno (Roma - Bucarest). Dopo un paio di settimane mi arriva la mail in cui mi avvisavano che la tratta era stata sospesa e mi hanno rimborsato (in toto) il costo del biglietto. Ho volato con Wizzair ed ho anche risparmiato, mi ha detto bene alla fine.
I voli da Venezia sono cancellati e io parto lunedì prossimo! Aiutatemi!!! Che devo fare?
Mettiamo caso che io ora prenoti un volo con Meridiana..se quel giorno il volo di Myair non parte e io non mi sono presentato al check in mi rimborsano comunque o no?
C'è qualche speranza di partire secondo voi lunedì prossimo?? Ditemi che fare!!! Aiuto!!
quoto tutti quelli che dicono che l'enac agisce con davvero troppo ritardo
cercando notizie su myair ho trovato forum di segnalazione di disservizi su tantisssimi siti datati anche 2 anni!! è possibile che questi continuino a vendere biglietti e a comportarsi in questo modo da tutto questo tempo e nessuno fa niente??
c'è qualcuno che sappia consigliare cosa fare per chi ha giaà acquistato il biglietto??
"perchè forse in fondo è vero che
per essere capaci di vedere cosa siamo dobbiamo allontanarci e poi guardarci da lontano
da un aeroplano... "