Strano disegno sul muso B777-200 KLM

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
AZ055B-)
FL 200
FL 200

Strano disegno sul muso B777-200 KLM

Messaggio da AZ055B-) »

http://www.airliners.net/photo/KLM---Ro ... 1191096/L/
Che cos'è quella specie di riquadro rosso? :shock: :scratch:
"Possiede i requisiti per il certificato medico della classe 1 con le eventuali limitazioni riportate" [VML]
Almost Blue
FL 150
FL 150

Re: Strano disegno sul muso B777-200 KLM

Messaggio da Almost Blue »

Tiro ad indovinare: un' area a minor resistenza nella fusoliera. La "X" che segna il punto in cui scavare (in caso di necessità) ?
"Find a job you like and and you'll not have to work a single day in your life".
Luke3
FL 500
FL 500

Messaggio da Luke3 »

si credo anche io che sia la zona dove tagliare con le accette durante eventuali operazioni di salvataggio
betty

Messaggio da betty »

Sì.
Fateci caso, quelle zone "segnate" ci sono anche sulle fiancate.
dirk
10000 ft
10000 ft

Messaggio da dirk »

Non sono a minor resistenza rispetto al resto della fusoliera, ma garantiscono che non passino cavi, tubi idraulici o cose simili...
Aldus
FL 350
FL 350

Messaggio da Aldus »

Sinceramente non lo so, ma mi sembra assurdo che delimitino zone da tagliare con la motosega a mò di uscite di sicurezza per far evacuare qualcuno.
Come si può evacuare da quella zona?
Non è nemmeno a piano pavimento (è per metà sopra, e metà sotto). :roll:
A me sembrano più che altro dei segnali che indicano una zona "delicata" dell'aereo che non va toccata.
Non per niente quei quadrati delimitano l'area in cui ci sono le sonde pitot, ossia una zona a cui bisogna prestare molta attenzione.
http://www.airliners.net/photo/KLM---Ro ... 1552563/L/

Comunque ammetto di non sapere a cosa servano quei quadrati, ma non so perchè, scarterei l'ipotesi di "area da tagliare per evacuazione di emergenza".
Guardate il quadrato rosso sotto la G di Hemingway, e fate due calcoli a spanne di dove si viene a trovare il bacino del Comandante.
Praticamente in corrispondenza della G.
Se succede un incidente, e il Comandante rimane allacciato (svenuto) al suo sedile, e lì ci infilate una motosega per tagliare l'aereo, rischiate di uccidere il Comandante.
Non mi sembra un buon modo per salvare qualcuno. :roll:
dirk
10000 ft
10000 ft

Messaggio da dirk »

è vero, in effetti l'area tagli non è in quella zona di solito.
Ammetto di aver risposto la prima volta senza aver guardato la foto ma solo leggendo i commenti e avevo intuito di cosa si stesse parlando. Ma vedendo la foto viene il dubbio...
betty

Messaggio da betty »

mi vengono un po' di dubbi: qui tra la Y e la S di Airways si vede la scritta "cut here for emergency", e lo stesso nell'upper deck.
Aldus
FL 350
FL 350

Messaggio da Aldus »

betty ha scritto:mi vengono un po' di dubbi: qui tra la Y e la S di Airways si vede la scritta "cut here for emergency", e lo stesso nell'upper deck.
In questo caso Betty è corretto dal momento che l'area delimitata è sopra le teste dei passeggeri (per cui in una zona sicura), e c'è anche riportata l'apposita scritta "cut here for emergency".
Nel caso che ho mostrato del 737 (sempre della KLM) la faccenda non mi quadra perchè l'ipotetica "area di taglio" è a metà del pavimento e in prossimità del corpo dei piloti.
Se anche ipoteticamente si tagliasse in quel punto senza ferire i piloti, ci ritroveremmo ad avere il pavimento che blocca l'uscita dei piloti. :roll:
In questo disegno ho rappresentato il buco da tagliare (in nero), la posizione del pilota (più o meno a naso), e l'ipotetico pavimento (in giallo).
Immagine

Per essere una uscita di emergenza c'è qualcosa che non va.
Troppo messa male, e anche troppo piccola per tirar fuori qualcuno (sedile e pavimento lo impedirebbero). :roll:
MD82_Lover
FL 500
FL 500

Messaggio da MD82_Lover »

Ho trovato questo.

Parla di markers gialli e la scritta è leggermente diversa, ma penso che il senso possa essere lo stesso.
Rispondi