Che cos'è quella specie di riquadro rosso?
Strano disegno sul muso B777-200 KLM
Moderatore: Staff md80.it
- AZ055B-)
- FL 200

- Messaggi: 2243
- Iscritto il: 24 novembre 2006, 15:31
- Località: Torino
Strano disegno sul muso B777-200 KLM
"Possiede i requisiti per il certificato medico della classe 1 con le eventuali limitazioni riportate" [VML]
- Almost Blue
- FL 150

- Messaggi: 1628
- Iscritto il: 21 maggio 2008, 14:03
Re: Strano disegno sul muso B777-200 KLM
Tiro ad indovinare: un' area a minor resistenza nella fusoliera. La "X" che segna il punto in cui scavare (in caso di necessità) ?
"Find a job you like and and you'll not have to work a single day in your life".
- Luke3
- FL 500

- Messaggi: 6795
- Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
- Località: Los Angeles, CA
Re: Strano disegno sul muso B777-200 KLM
si credo anche io che sia la zona dove tagliare con le accette durante eventuali operazioni di salvataggio
-
betty
Re: Strano disegno sul muso B777-200 KLM
Sì.
Fateci caso, quelle zone "segnate" ci sono anche sulle fiancate.
Fateci caso, quelle zone "segnate" ci sono anche sulle fiancate.
- dirk
- 10000 ft

- Messaggi: 1424
- Iscritto il: 14 luglio 2007, 19:59
- Località: DIXER 5000 ft or above
Re: Strano disegno sul muso B777-200 KLM
Non sono a minor resistenza rispetto al resto della fusoliera, ma garantiscono che non passino cavi, tubi idraulici o cose simili...
- Aldus
- FL 350

- Messaggi: 3791
- Iscritto il: 25 luglio 2005, 22:06
- Località: Varese
Re: Strano disegno sul muso B777-200 KLM
Sinceramente non lo so, ma mi sembra assurdo che delimitino zone da tagliare con la motosega a mò di uscite di sicurezza per far evacuare qualcuno.
Come si può evacuare da quella zona?
Non è nemmeno a piano pavimento (è per metà sopra, e metà sotto).
A me sembrano più che altro dei segnali che indicano una zona "delicata" dell'aereo che non va toccata.
Non per niente quei quadrati delimitano l'area in cui ci sono le sonde pitot, ossia una zona a cui bisogna prestare molta attenzione.
http://www.airliners.net/photo/KLM---Ro ... 1552563/L/
Comunque ammetto di non sapere a cosa servano quei quadrati, ma non so perchè, scarterei l'ipotesi di "area da tagliare per evacuazione di emergenza".
Guardate il quadrato rosso sotto la G di Hemingway, e fate due calcoli a spanne di dove si viene a trovare il bacino del Comandante.
Praticamente in corrispondenza della G.
Se succede un incidente, e il Comandante rimane allacciato (svenuto) al suo sedile, e lì ci infilate una motosega per tagliare l'aereo, rischiate di uccidere il Comandante.
Non mi sembra un buon modo per salvare qualcuno.
Come si può evacuare da quella zona?
Non è nemmeno a piano pavimento (è per metà sopra, e metà sotto).
A me sembrano più che altro dei segnali che indicano una zona "delicata" dell'aereo che non va toccata.
Non per niente quei quadrati delimitano l'area in cui ci sono le sonde pitot, ossia una zona a cui bisogna prestare molta attenzione.
http://www.airliners.net/photo/KLM---Ro ... 1552563/L/
Comunque ammetto di non sapere a cosa servano quei quadrati, ma non so perchè, scarterei l'ipotesi di "area da tagliare per evacuazione di emergenza".
Guardate il quadrato rosso sotto la G di Hemingway, e fate due calcoli a spanne di dove si viene a trovare il bacino del Comandante.
Praticamente in corrispondenza della G.
Se succede un incidente, e il Comandante rimane allacciato (svenuto) al suo sedile, e lì ci infilate una motosega per tagliare l'aereo, rischiate di uccidere il Comandante.
Non mi sembra un buon modo per salvare qualcuno.
- dirk
- 10000 ft

- Messaggi: 1424
- Iscritto il: 14 luglio 2007, 19:59
- Località: DIXER 5000 ft or above
Re: Strano disegno sul muso B777-200 KLM
è vero, in effetti l'area tagli non è in quella zona di solito.
Ammetto di aver risposto la prima volta senza aver guardato la foto ma solo leggendo i commenti e avevo intuito di cosa si stesse parlando. Ma vedendo la foto viene il dubbio...
Ammetto di aver risposto la prima volta senza aver guardato la foto ma solo leggendo i commenti e avevo intuito di cosa si stesse parlando. Ma vedendo la foto viene il dubbio...
-
betty
Re: Strano disegno sul muso B777-200 KLM
mi vengono un po' di dubbi: qui tra la Y e la S di Airways si vede la scritta "cut here for emergency", e lo stesso nell'upper deck.
- Aldus
- FL 350

- Messaggi: 3791
- Iscritto il: 25 luglio 2005, 22:06
- Località: Varese
Re: Strano disegno sul muso B777-200 KLM
In questo caso Betty è corretto dal momento che l'area delimitata è sopra le teste dei passeggeri (per cui in una zona sicura), e c'è anche riportata l'apposita scritta "cut here for emergency".betty ha scritto:mi vengono un po' di dubbi: qui tra la Y e la S di Airways si vede la scritta "cut here for emergency", e lo stesso nell'upper deck.
Nel caso che ho mostrato del 737 (sempre della KLM) la faccenda non mi quadra perchè l'ipotetica "area di taglio" è a metà del pavimento e in prossimità del corpo dei piloti.
Se anche ipoteticamente si tagliasse in quel punto senza ferire i piloti, ci ritroveremmo ad avere il pavimento che blocca l'uscita dei piloti.
In questo disegno ho rappresentato il buco da tagliare (in nero), la posizione del pilota (più o meno a naso), e l'ipotetico pavimento (in giallo).

Per essere una uscita di emergenza c'è qualcosa che non va.
Troppo messa male, e anche troppo piccola per tirar fuori qualcuno (sedile e pavimento lo impedirebbero).
-
MD82_Lover
- FL 500

- Messaggi: 9560
- Iscritto il: 15 novembre 2007, 18:11
Re: Strano disegno sul muso B777-200 KLM
Ho trovato questo.
Parla di markers gialli e la scritta è leggermente diversa, ma penso che il senso possa essere lo stesso.
Parla di markers gialli e la scritta è leggermente diversa, ma penso che il senso possa essere lo stesso.