Avaria motori: terrore...
Moderatore: Staff md80.it
-
- Rullaggio
Avaria motori: terrore...
Buongiorno e complimenti per il forum: davvero interessante.
Vi disturbo per una mia fobia che ultimamente mi tiene bloccato dal prendere un aereo: il terrore che possano spegnersi entrambi i motori (alla luce anche delle recenti vicende in merito alle problematiche del carburante jet-fuel). So che un velivolo può affrontare la crociera con un solo motore attivo, ma la paura che si spengano o vadano in avaria entrambi, anche se ingiustificata (so che le probabilità sono infinitesimali), è davvero micidiale...
Potete dirmi qualcosa a riguardo?
Grazie,
saluti
Vi disturbo per una mia fobia che ultimamente mi tiene bloccato dal prendere un aereo: il terrore che possano spegnersi entrambi i motori (alla luce anche delle recenti vicende in merito alle problematiche del carburante jet-fuel). So che un velivolo può affrontare la crociera con un solo motore attivo, ma la paura che si spengano o vadano in avaria entrambi, anche se ingiustificata (so che le probabilità sono infinitesimali), è davvero micidiale...
Potete dirmi qualcosa a riguardo?
Grazie,
saluti
- Slowly
- Administrator
- Contatta:
Mi intrometto all'esperta voce dei nostri amici piloti e tecnici per darti il ben venuto ringraziarti del complimento a nome dello Staff intero.
SLOWLY
MD80.it Admin
e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
MD80.it Admin
- darth.miyomo
- Banned user
Re: Avaria motori: terrore...
A meno che non finisca la benzina, le probabilità che si spengano i due motori sono le stesse che hanno due automobili, che corrono affiancate in autostrada, di avere un guasto al motore nello stesso momento.Gael74";p="53908 ha scritto:Buongiorno e complimenti per il forum: davvero interessante.
ciao
- Slowly
- Administrator
- Contatta:
E io potrei chiederti........se le due automobili che corrono affinacate sono due FIAT Bravo del 99?????? 
Io invece penso addirittura meno, poichè se apriamo il cofano di una macchina troviamo un motoraccio con pistoni..........sull'aeroplano quantomeno il sistema propulsivo è si più complesso (relativamente), ma anche più "infrangibile".
Insomma, non succede. Non temere che i fatti di quest'estate non sono la regola, e tantomeno meno un reale pericolo che attende solo di ripresentarsi................

Io invece penso addirittura meno, poichè se apriamo il cofano di una macchina troviamo un motoraccio con pistoni..........sull'aeroplano quantomeno il sistema propulsivo è si più complesso (relativamente), ma anche più "infrangibile".
Insomma, non succede. Non temere che i fatti di quest'estate non sono la regola, e tantomeno meno un reale pericolo che attende solo di ripresentarsi................
SLOWLY
MD80.it Admin
MD80.it Admin
- pippo682
- FL 450
- Contatta:
Concordo pienamente. Ultimamente ho collaborato alla stesura di un manuale di volo. Mi ha stupito la semplicità con cui sono pensati certi particolari, laddove sulle automobili si scelgono strade complicatissime, magari per motivi estetici. Questa semplicità progettuale secondo me sta alla base dell'affidabilità degli aerei.Slowly";p="53915 ha scritto:E io potrei chiederti........se le due automobili che corrono affinacate sono due FIAT Bravo del 99??????
-
- Rullaggio
re: Avaria motori: terrore...
Grazie a tutti voi.
Un ulteriore chiarimento in proposito per quanto concerne la stessa problmatica: nel caso di spegnimento di un motore, è previsto l'atterraggio per il ripristino o la procedura prevede l'arrivo a destinazione con una sola turbina?
Grazie ancora, siete forti!
Un ulteriore chiarimento in proposito per quanto concerne la stessa problmatica: nel caso di spegnimento di un motore, è previsto l'atterraggio per il ripristino o la procedura prevede l'arrivo a destinazione con una sola turbina?
Grazie ancora, siete forti!
Nel caso di avarìa ad uno dei motori è previsto senz'altro un atterraggio, non so se "in emergenza" è un termine completamente corretto, ma sicuramente con priorità, non certo la prosecuzione normale del volo.
La valutazione su Rubbia è tutta da vedere e tutta personale, nonostante questo e nonostante sia importante capire che è solo una battuta e non va presa alla lettera, è sicuramente un'uscita molto divertente
La valutazione su Rubbia è tutta da vedere e tutta personale, nonostante questo e nonostante sia importante capire che è solo una battuta e non va presa alla lettera, è sicuramente un'uscita molto divertente

-
- 01000 ft
re: Avaria motori: terrore...
Si l'avaria di un motore è da considerarsi "emergenza"...però si può tranquillamente atterrare con un motore solo (vedi 767 a Malpensa qualche giorno fa...c'è anche la registrazione ATC).
molto simpatica l'affermazione di Rubbia
molto simpatica l'affermazione di Rubbia

- Luke3
- FL 500
evabbè dai france, non lo spaventare ai primi messaggi
. Comunque con un motore, che ti si spenga in decollo, in salita, in crociera, in avvicinamento o in atterraggio a terra ci arrivi sicuro, forse non alla tua destinazione pianificata ma ci arrivi tutto di un pezzo. Se ti si spengono tutti e due in crociera e in discesa vieni giù pure li, il record è detenuto da un A330 Air Transat che ha planato dal mezzo dell'atlantico fino alle Azzorre

-
- 00500 ft
miyomo";p="53914 ha scritto:A meno che non finisca la benzina, le probabilità che si spengano i due motori sono le stesse che hanno due automobili, che corrono affiancate in autostrada, di avere un guasto al motore nello stesso momento.Gael74";p="53908 ha scritto:Buongiorno e complimenti per il forum: davvero interessante.
ciao
Ciao Marcella
- milly
- Rullaggio
appunto..... come e' accaduto ad agosto..... il mio fratellino e' morto perche' macava la benzina sull'aereo che lo portava a farsi una setttimana di vancanza....con la sua ragazza.... morti all'eta' di soli 23 anni.... e per cosa..... per MANCANZA DI BENZINA..... non vi nascondo che anch'io ho terrore di volare....dopo quello che ho vissuto....miyomo";p="53914 ha scritto:A meno che non finisca la benzina, le probabilità che si spengano i due motori sono le stesse che hanno due automobili, che corrono affiancate in autostrada, di avere un guasto al motore nello stesso momento.Gael74";p="53908 ha scritto:Buongiorno e complimenti per il forum: davvero interessante.
ciao
baci
milly

- milly
- Rullaggio
grazie fabrizio.....Fafy Brown";p="54372 ha scritto:Ciao milly e benvenuta su questo forum, dato che è il tuo primo messaggio.
Credimi, e penso di poter parlare a nome di tutto lo staff e di tutti i 1000 utenti di questo forum, che siamo profondamente addolorati per la perdita dei familiari che avete subito tu e marcella.
Che dire? di quel maledetto atr (che assieme al mad dog è il mio aereo preferito) ne abbiamo parlato tantissimo in questo forum.
Puoi controllare tu stessa nell'area "Incidenti/Inconvenienti Aerei".
abbiamo cercato in tutti i modi di darci delle spiegazioni, delle ipotesi.. qualcosa insomma che ci faccia trovare una ragione al perchè di quel maledetto incidente, in attesa che salti fuori la verità.
Certo, non sarà questo a ridarvi l'affetto dei vostri familiari venuti a mancare.
Ma di sicuro eviterà in futuro che altri perdano, in eventi così drammatici, i loro cari.
Dico in attesa che salti fuori per un semplice motivo.
Tutti sappiamo che l'ANSV (Agenzia Nazionale Sicurezza Volo) in base alle indagini dei suoi esperti ha stabilito che su quell'aeromobile era montato un FQI (Fuel Quantity Indicator, indicatore della quantità del carburante) che non era adatto al 72, ma al 42.
L'aereo era in ottime condizioni, non era "trasandato" perchè era un charter o perchè come purtroppo molti pensano essendo di una lowcost si risparmiava sulla manutenzione. No, non è proprio per niente così.
Ma questo può bastare ai giornalisti, a chi di aeronautica poco sa, alla gente comune che legge i giornali e guarda la tv.
Ma non a me. Non a noi. e penso nemmeno a voi familiari.
Io riterrò di sapere la verità su quello che è successo, SOLO quando mi diranno COME c***o CI E' FINITO LI' QUEL PEZZO.
Errore del tecnico della manutenzione? Errore casuale (per casuale intendo quello che ho già scritto in un altro post e lo ripeto: mi immagino l'hangar di manutenzione.. arrivano dei pezzi perchè in magazzino erano finiti. tra questi 2 scatoloni di FQI di ATR 72 e 42. Uno di questi del 42 per sbaglio cade in quelli del 72. sono molto simili e nessuno se ne accorge.. e patapum..)? Errore della stessa ATR che non ha pensato di inserire una schifosissima vite per evitare che i 2 pezzi fossero intercambiabili?
Non lo so. Ma finchè non mi/vi daranno una risposta a questo quesito, per me non sarà VERITA'.
Chiudo questo mio post inviando a te, a marcella e a tutti gli altri familiari delle vittime un fortissimo abbraccio.
Lo invio anche a nome dello staff di md80.it e di tutti i nostri 1000 iscritti.
Vi siamo vicini. Fatevi forza. E se possiamo far qualcosa per voi, non esitate a chiedere.
Ciao e ancora benvenuta Milly.
Fabrizio
leggo e condivido il tuo pensiero... ma sai... anche se in noi subentra la rabbia.....vogliamo che emerga la verita' anche perche' su quel tipo di aerei ci viagggiamo tutti...
grazie per le tue parole di conforto....
che la verita' emerga......

un bacio.....milly
- Giulio
- Rullaggio
Diciamo che possiamo considerala a tutti gli effetti un'emergenza.......così, tanto per dare un senso al BImotore!!!!Gozer";p="54085 ha scritto:Nel caso di avarìa ad uno dei motori è previsto senz'altro un atterraggio, non so se "in emergenza" è un termine completamente corretto, ma sicuramente con priorità, non certo la prosecuzione normale del volo.

- milly
- Rullaggio
Re: re: Avaria motori: terrore...
grazie anche a tge francesco.... ti chiami come mio fratellonelsonwilbury";p="54395 ha scritto:Ciao, Milly.
Mi dispiace.
Spesso il gusto della tecnica, a noi appassionati - malati? drogati? - di motori fa perdere di vista la parte umana della realtà; spero che tu possa perdonarci ogniqualvolta dovesse scapparci una battuta che non tiene conto proprio di tutti tutti i risvolti umani di un episodio come un guasto meccanico; un guasto che se si tratta della Bravo di Slowly si risolve indossando il giubbino rifrangente di Lunardi ed aspettando il carro attrezzi, ma che se capita ad un ATR porta con sé un bagaglio di tragedie incommensurabili.
Ti Saluto e Ti do il mio piccolo abbraccio di Benvenuto qua: io sono quasi nuovo, e sono felice di essermi iscritto.
Francesco

un bacio.....milly