Paolo_61 ha scritto:struzzovolante ha scritto:Che l'abbiano sparata su studio aperto non mi stupisce, che l'abbia scritto il corriere si. Questa è l'ennesima dimostrazione che sui giornali, anche quelli importanti, chi scrive di aviazione non ne sa una cippa.
Non per esagerare, ma ti accorgi che chi scrive di aviazione non sa una cippa perché tu ne capisci. Se tu ne capissi di criceti circassi sapresti che ci scrive di criceti circassi non ne capisce una cippa, ecc.
Hai ragione, nessuno qui pretende comunque che i giornalisti sappiano tutti di tutti in modo approfondito.
Anche i politici, per metterla su un altro campo, non sanno tutto di tutto, ma sono chiamati continuamente a prendere decisioni in ogni campo in maniera molto specifica (e parlo di politici di qualsiasi palese).
Infatti i politici (almeno in teoria) si dovrebbero affidare ad esperti o a team di espertiper prendere le proprie decisioni.
Allo stesso modo un buon giornalista si deve BEN DOCUMENTARE, e consultare chi ne sa più di lui, per fare bene il suo lavoro. E comunque una buona redazione dovrebbe avere giornalisti specializzati in varie cose.
Ai fatti questo non accade, ma non è scusabile con "non possono essere onniscenti", perchè fanno un lavoro superficialmente e velocemente (senza documentarsi/chiedere pareri).