Effetti del bird strike

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10158
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Effetti del bird strike

Messaggio da Maxx »

Mi chiedevo se l'impatto con i volatili abbia effetti dannosi maggiori su un jet o su un turboelica!
Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6795
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

Re: Effetti del bird strike

Messaggio da Luke3 »

Dipende da molte cose, principalmente dove colpisce l'uccello e il tipo di aeroplano.
Se prendiamo un jet ed un turboelica con motori alari di linea, nel primo caso l'impatto con il motore provocherebbe la piantata del motore, nel secondo caso se colpisce l'elica viene probabilmente tritato e finisce li. Se colpisce qualunque altro punto direi che sostanzialmente l'effetto è identico.
La differenza viene anche con i monomotori. Di solito se con il Cessna colpisco un uccello frontalmente, se prende il disco dell'elica viene tritato anche in quel caso, se però per una questione di sfiga dovesse passare attraverso le pale (ed è successo) allora colpendo il parabrezza farebbe un bel casino perchè non credo che i parabrezza degli aerei AG siano certificati contro gli impatti.
Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12715
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Effetti del bird strike

Messaggio da AirGek »

Luke3 ha scritto:non credo che i parabrezza degli aerei AG siano certificati contro gli impatti.
Quelli son certificati solo per farti volare in IFR quando hai il sole proprio davanti... :evil:
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Avatar utente
cabronte
FL 500
FL 500
Messaggi: 10181
Iscritto il: 10 giugno 2008, 21:45
Località: Nelle vicinanze di MXP

Re: Effetti del bird strike

Messaggio da cabronte »

Maxx ha scritto:Mi chiedevo se l'impatto con i volatili abbia effetti dannosi maggiori su un jet o su un turboelica!
Se ne era già parlato in un altro Thread di questo argomento, ora però non mi ricordo com'era il titolo!
Ale
Avatar utente
DragonFly
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 210
Iscritto il: 20 luglio 2008, 18:01

Re: Effetti del bird strike

Messaggio da DragonFly »

Ecco cossa succede con un cessna 152 se l'uccello raggiunge il parabrezza.
Immagine
Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12715
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Effetti del bird strike

Messaggio da AirGek »

c***o, da parte a parte :shock: :shock: :shock: , se ti prende in testa te la stacca :shock:
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 20809
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Effetti del bird strike

Messaggio da JT8D »

Molto in generale.... Riguardo ai motori a getto, tutti i motori sono testati per resistere all'impatto con volatili. Però ogni tanto qualche danno più o meno grave i bird strike lo fanno. In linea generale i grossi turbofan ad alto bpr hanno una grossa area frontale rispetto ai piccoli motori, però è probabile che l'oggetto estraneo magari danneggi le pale del fan, ma venga poi espulso dal condotto del flusso freddo e non penetri nel core del motore, dove si verificherebbero i danni maggiori e più catastrofici. Cosa più probabile nei motori a basso bpr.

Con l'elica, se per disgrazia si spezza una pala, se non fermi immediatamente il motore le vibrazioni sarebbero così distruttive che si può arrivare anche al distacco del motore dal castello in pochi secondi; e questo anche se non perdi tutta la pala, ma qualche decina di cm.
Chiaramente è raro ed è un caso limite, ma può accadere.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

Rispondi