ho aperto questo argomento per chiedere una domanda ai piloti di questo forum:
Per impostare una fase di salita o di discesa cosa utilizzate come comando?
Utilizzate il comando FLChange (impostando una salita a velocità costante) o utilizzate la manopola della velocità verticale (impostando una salita a velocità verticale costante)?
...scusate se la domanda è idiota ma mi ha sempre incuriosito...esiste un dimostrazione esatta della validità di un tipo di salita o discesa rispetto ad un'altra?
oppure si può scegliere l'una o l'altra arbitrariamente?
oppure si sceglie FLchange perchè è più comodo rispetto a controllare costantemente il rateo di salita e la velocità?
Grazie mille per la pazienza di chiunque risponderà ^_^
Climb - Descent
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- 87Nemesis87
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Climb - Descent
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Re: Climb - Descent
Ottima domanda!!!!
Prima di tutto bisognerebbe chiedersi, se ci sta un apposito sistema che controlla il rateo di salita in funzione del mantenimento della velocità, quindi un sistema apposito messo sull'aereo appunto per controllare la salita, perchè mai il pilota dovrebbe sbattersi di cambiare la velocità verticale manualmente?
Altro punto, visto che a parità di velocità e spinta la VS diminuisce sensibilmente con l'aumentare della quota, e visto che in salita l'ultima cosa che vogliamo è perdere velocità rischiando di arrivare alla velocità (o incidenza) di stallo senza nemmeno accorgercene, il pilota dovrebbe praticamente passare l'intero tempo della salita monitorando la velocità e aggiustando di conseguenza il rateo di salita ogni manciata di minuti anzichè occuparsi di altre cose o semplicemente riposarsi dopo l'impegnativa fase iniziale della salita. Perchè mai dovrebbe farlo quando può affidarsi a un'apposita funzione dell'FMS?
Tutto questo ovviamente talasciando il fatto che una volta inseriti tutti i parametri di volo nell'FMC l'intero profilo verticale del volo verrà gestito dalla semplice funzione VNAV quindi stiamo parlando di un caso eccezionale in cui per qualsivoglia ragione il pilota si sta privando di questa funzione.
Prima di tutto bisognerebbe chiedersi, se ci sta un apposito sistema che controlla il rateo di salita in funzione del mantenimento della velocità, quindi un sistema apposito messo sull'aereo appunto per controllare la salita, perchè mai il pilota dovrebbe sbattersi di cambiare la velocità verticale manualmente?
Altro punto, visto che a parità di velocità e spinta la VS diminuisce sensibilmente con l'aumentare della quota, e visto che in salita l'ultima cosa che vogliamo è perdere velocità rischiando di arrivare alla velocità (o incidenza) di stallo senza nemmeno accorgercene, il pilota dovrebbe praticamente passare l'intero tempo della salita monitorando la velocità e aggiustando di conseguenza il rateo di salita ogni manciata di minuti anzichè occuparsi di altre cose o semplicemente riposarsi dopo l'impegnativa fase iniziale della salita. Perchè mai dovrebbe farlo quando può affidarsi a un'apposita funzione dell'FMS?
Tutto questo ovviamente talasciando il fatto che una volta inseriti tutti i parametri di volo nell'FMC l'intero profilo verticale del volo verrà gestito dalla semplice funzione VNAV quindi stiamo parlando di un caso eccezionale in cui per qualsivoglia ragione il pilota si sta privando di questa funzione.

- Zapotec
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Re: Climb - Descent
Questo (in particolare dal 5..6 post in poi), potrebbe essere utile ?
http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.ph ... &sk=t&sd=a
ciao !
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- 87Nemesis87
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Re: Climb - Descent
grazie mille ho letto!! ^_^Zapotec ha scritto:Questo (in particolare dal 5..6 post in poi), potrebbe essere utile ?
http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.ph ... &sk=t&sd=a
ciao !
...quindi in discesa dal topic si evince che conviene utilizzare la vertical speed perchè fornisce un rateo di discesa costante...e in salita? conviene lo stesso? o è meglio il Flchange? ...(ovviamente ipotizzando che non usi il Vnav dell' FMC)
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- Ayrton
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Re: Climb - Descent
c'è da dire, che in FLC, hai una protezione sulla velocità, cosa che invece non hai in VS..
