costituzione dell'atmosfera terrestre

Area dedicata alla discussioni sulle procedure di navigazione e sulla meteorologia aeronautica

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Tony88
10000 ft
10000 ft

costituzione dell'atmosfera terrestre

Messaggio da Tony88 »

gente, se ho sbagliato sezione spostate pure il messaggio scusate!!

volevo chiedervi il perchè di questa affermazione:

sappiamo che l'atmosfera terrestre è fondamentalmente costituita da questi elementi in queste proporzioni:
Azoto (N2): 78,09 %
Ossigeno (O2): 20,95 %
Argon (Ar): 0.93 %
Biossido di carbonio (CO2) : 0.032 %

ora, il dubbio viene quà quando leggo (JAA ATPL BOOK 9 della oxford aviation):
la proporzione di tali elementi rimane costante fino ad un altitudine di 60 km (eccetto per l'ozono),
ma dai 70 km la forza di gravità, essendo di entità minore, causa il cambiamento di tali proporzioni.

ora, la forza di gravità in che modo agisce su tali elementi tanto da farne cambiare le proporzioni????
e perchè l'ozono è esente da tali variazioni????
gente per favore rispondete perchè è urgentissimo!!!! :)
grazie in anticipo!!!
Aeroclub Milano Student
ATPL theorical started!!!
PPL (A) obtained!!!
22/09/09...da oggi si iniza...
AirGek
FL 500
FL 500

Re: costituzione dell'atmosfera terrestre

Messaggio da AirGek »

Praticamente fino a 60Km la forza di gravità è tale da mantenere concentrata la quantità delle particelle dei vari gas, mentre a quote superiori le particelle tendono ad allontanarsi dalle superficie terrestre visto che la forza di gravità non riesce più a tenerle cosi compatte, da lì il cambiamento delle proprozioni. Per l'ozono è diverso perchè si tratta di un gas presente nella stratosfera, non in tutta l'atmosfera, OK? :wink:
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Tony88
10000 ft
10000 ft

Messaggio da Tony88 »

perfetto!
thanks! :wink:
Aeroclub Milano Student
PPL (A) obtained!!!
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500

Messaggio da Valerio Ricciardi »

AirGek ha scritto:Praticamente fino a 60Km la forza di gravità è tale da mantenere concentrata la quantità delle particelle dei vari gas, mentre a quote superiori le particelle tendono ad allontanarsi dalle superficie terrestre visto che la forza di gravità non riesce più a tenerle cosi compatte, da lì il cambiamento delle proprozioni. Per l'ozono è diverso perchè si tratta di un gas presente nella stratosfera, non in tutta l'atmosfera, OK? :wink:
Per essere più precisi l'ozono è un gas metastabile, che si forma per effetto dell'irradiazione ultravioletta di alta energia (UV B e frequenze ancora più corte) su molecole di ossigeno biatomiche "convenzionali" (O2). Due molecole di O2 vengono "rotte" (dissociate negli atomi costitutivi) e si crea una foma allotropica dell'ossigeno, O3, cioè ozono, più un atomo di O libero (c.d. "ossigeno nascente") che forma appena può - immediatamente - una molecola di O2 col primo altro atomo di "ossigeno nascente" che trova.

L'ozono essendo metastabile tende in brevissimo tempo a scindersi di nuovo in O2 + O, che in assenza di ulteriore irraggiamento riforma con un altro O una normale molecola stabile (fino a forte irraggiamento UV) di O2.

Quindi mentre dell'azoto, dell'argon e della CO2 si può parlare di percentuali di gas presenti, perché più o meno quello è il materiale a prescindere dalla maggiore o minore concentrazione alle varie quote, quella dell'ossigeno è una situazione metastabile in continua evoluzione.

Quando si dice "lo strato di ozono in alta quota ci protegge dai pericolosi raggi ultravioletti" si dice in realtà una mezza fesseria: più che proteggerci, questa reazione chimico-fisica continua ASSORBE e degrada verso frequenze minori (dunque lunghezze d'onda maggiori, associate a minore energia), meno pericolose nell'interagire con gli organismi viventi, i raggi UV.

In pratica l'ozono è una traccia di un processo che assorbe radiazioni... processo di cui l'ozono è il temporaneo sottoprodotto. Scusa il modo un po' confusionario di esporre, ma la chimica davvero non è il mio forte.
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
Tony88
10000 ft
10000 ft

Messaggio da Tony88 »

ok grazie mille lo stesso, sei stato di grandissimo aiuto :wink: 8)
Aeroclub Milano Student
PPL (A) obtained!!!
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500

Messaggio da Valerio Ricciardi »

Un'altra cosa: uno dei motivi per cui varia la composizione è perché le singole molecole (ad es. N2, la molecola biatomica di azoto, O2, CO2 ecc) sono soggette ad un moto incessante in tutte le direzioni che - grosso modo - viene interrotto con un repentino cambio di direzione non appena c'è una collisione con un altra particella. Un po' come un enorme piano di tavolo da biliardo con miliardi di miliardi di bocce che si sbatacchiano fra di loro con gli "effetti" più vari. La velocità con cui avviene detto moto (moto browniano) dipende anche dal peso atomico degli atomi che compongono una molecola.

Più leggera la massa molecolare, maggiore la velocità che nei suoi continui "rimbalzi" la particella può raggiungere nell'atmosfera terrestre. Alle altissime quote, il numero di "urti" per unità di tempo di ogni particella diminuisce sensibilmente perché l'atmosfera è più rarefatta; ciò mette in coondizione le particelle di massa molecolare minore, come H2 (la molecola biatomica dell'idrogeno) di percorrere un tratto anche abbastanza grande senza ulteriori urti che ne devino la traiettoria. E poiché le particelle più leggere possono muoversi nei singoli "rimbalzi" anche a una velocità sia pur di poco superiore alla velocità di fuga dal campo gravitazionale terrestre (11,2 km/sec circa), ne consegue che l'atmosfera ad altissima quota (man mano che la rarefazione rende meno probabile un urto che devii di nuovo la traiettoria "verso Terra") tenderà a perdere le particelle di gas (mono bi o triatomiche non rileva) che hanno nei propri moti browniani, a parità di temperatura, una v > della velocità di fuga.

Nota che la Temperatura è anche definita come "indice dell'energia cinetica mendia delle particelle che compongono un corpo".

Questo ad es. è il motivo per cui non si rileva idrogeno in quantità apprezzabile nell'atmosfera. Sfugge verso lo spazio.
Mi sa che questo post per il tuo scopo iniziale forse ti è più utile, la digressione sull'ozono ti serviva meno. :wink:
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
Aldus
FL 350
FL 350

Messaggio da Aldus »

Azz...e per fortuna che dice che la chimica non è il suo forte. :shock:
Figuriamoci se lo era! :D

Bella Valerio, eccellente spiegazione (molte cose non le sapevo). :wink:
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

Hai fatto lo stesso mio pensiero, giuro.

E LUI almeno non c'ha messo OTTANTASEIMILIONI di pagine di forum!!! :evil:

Dai scherzo Adlone!

:lol:
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
Aldus
FL 350
FL 350

Messaggio da Aldus »

No, non devi permetterti di scherzare. :x

Ne ho scritte NOVANTASEIMILIONI di pagine, non ottantaseimilioni!
Uff.

:mrgreen:
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

E che te lo dico a fare... :|

:mrgreen:
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
Rispondi