Voli Stato gestiti dai Servizi Segreti

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Contatta:

Re: Voli Stato gestiti dai Servizi Segreti

Messaggio da tartan »

Outermarker ha scritto:
tartan ha scritto:
Nessuno mette in dubbio il principio della sicurezza nazionale, ed io per primo, però mi da fastidio che si dica che portare peso in più non costa niente, per parlar solo di tecnica, anche se l'aumento di costo potrebbe non essere rilevante, sempre rimanendo nel tecnico.
Mi scuso se ho provocato il tuo fastidio, ma ho solo affermato che credo che l'aumento di peso dovuto a 2/3 passeggeri in più sia irrilevante su una macchine del genere. La mia è una considerazione puramente tecnica :mrgreen: , che attende un riscontro da qualche pilota di liner. Che poi caricare amici e parenti sia sbagliato, questo è un altro discorso.
tartan ha scritto: Se poi, intendendo con questo SUCCESSIVAMENTE, i voli TUTTI vengono segregati, mi piace mettere in evidenza la discordanza tecnica. :mrgreen:
Credo che, sebbene possa essere giusto segretare solo i voli che necessitino di segretezza, sia tecnicamente difficile. Questo perché, dal punto di vista dell'intelligence, nascondere alcuni voli ed altri no significa comunque dire quali sono i voli potenzialmente... interessanti per qualche male intenzionato. Da qui un'intelligence avversaria potrebbe ricostruire movimenti e percorsi, anche passati, incrociando altre informazioni in loro possesso.

Ribadisco che, a mio avviso, il concetto generale della riservatezza dei voli di stato sia giusto. Bisognerebbe piuttosto mettere al potere persone un po' più responsabili.
Quindi fino ad oggi siamo stati preda dei nemici, visto che i voli di stato non erano gestiti dai servizi segreti. E chissà quante altre attività verranno ora segretate sempre in nome della sicurezza di stato, visto che non possiamo supporre quali trme si stiano tracciando ai nostri danni.
Hai ragione su tutto e mi scuso per i miei interventi poco tecnici. :cry:
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
sigmet
FL 500
FL 500

Messaggio da sigmet »

Outermarker ha scritto:
Mi scuso se ho provocato il tuo fastidio, ma ho solo affermato che credo che l'aumento di peso dovuto a 2/3 passeggeri in più sia irrilevante su una macchine del genere. La mia è una considerazione puramente tecnica :mrgreen: , che attende un riscontro da qualche pilota di liner.
Dipende dal numero dei cestini di aragosta e dalle bottiglie di Champagne.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
tartan
Contatta:

Messaggio da tartan »

Per chiudere, da parte mia, una piccola informazione valida per MD80.
Per un volo di un'ora si consuma in più di carburante l'8.5% del peso in più imbarcato.
Per un volo di due ore il 13% del peso in più imbarcato.
Esempio: se imbarco 3 passeggeri in più consumo più carburante pari all'8.5% del peso dei pax + bags + food per un volo di una ora o il 13% del peso dei pax+bags+food per un volo di due ore. (Naturalmente se c'è l'andata c'è pure il ritorno)
E' poco, ma è! Se imbarco 10 o 20 pax, non è più tanto poco, quindi se ora passa perché c'è chi dice che vuoi che sia, magari dopo non passa più e allora via alla sicurezza nazionale, con buona pace dei tecnici puri che non sapranno più quanti ne sono stati imbarcati :(
Ps per aa/mm diversi da MD80 ma della stessa classe, cambia poco.
Outermarker
01000 ft
01000 ft

Messaggio da Outermarker »

tartan ha scritto: Quindi fino ad oggi siamo stati preda dei nemici, visto che i voli di stato non erano gestiti dai servizi segreti.
è proprio così. L'intelligence italiana ha sempre fatto acqua da tutte le parti, e lo fa tuttora.
tartan ha scritto: E chissà quante altre attività verranno ora segretate sempre in nome della sicurezza di stato, visto che non possiamo supporre quali trme si stiano tracciando ai nostri danni.
Anche questo è vero, ma dipende dalla classe politica che abbiamo al governo attualmente.
tartan ha scritto:Hai ragione su tutto e mi scuso per i miei interventi poco tecnici. :cry:
Ironia pungente... :) , ma sappi che da parte mia non c'è nessuna presunzione di aver ragione, mi sto solo confrontando con te e con altri illustri forumisti. I forum servono a questo, no?
ICAO TEA test Examiner and Center Administrator
http://www.testofenglishforaviation.com

---

Tower: "...and for your information, you were slightly to the left of the centreline on that approach."
Speedbird: "That's correct; and, my First Officer was slightly to the right"
arciere
FL 200
FL 200

Messaggio da arciere »

Scusate, ma fino ad ora, da che esiste l'A.M. e i voli di Stato, come hanno fatto? Onestamente nessuno mi ha mai messo a conoscenza di qualche volo "segreto" che avrebbe fatto il capo dello Stato o chi per lui.

Perché questa cosa nasce proprio ora che è scoppiato il caso delle veline, delle feste e dei party con "trasporto pubblico"? Fino ad ora non c'è mai stato il bisogno di segretare qualche volo considerato "pericoloso", nel senso di sicurezza nazionale? E se lo hanno fatto (perché SICURAMENTE sarà successo), cos'è cambiato da ieri a oggi?
Vi Veri Veniversum Vivus Vici
(By the power of truth, I, while living, have conquered the universe)

My photos on Flickr

Immagine
anonymous12345

Messaggio da anonymous12345 »

arciere ha scritto:Scusate, ma fino ad ora, da che esiste l'A.M. e i voli di Stato, come hanno fatto? Onestamente nessuno mi ha mai messo a conoscenza di qualche volo "segreto" che avrebbe fatto il capo dello Stato o chi per lui.

Perché questa cosa nasce proprio ora che è scoppiato il caso delle veline, delle feste e dei party con "trasporto pubblico"
? Fino ad ora non c'è mai stato il bisogno di segretare qualche volo considerato "pericoloso", nel senso di sicurezza nazionale? E se lo hanno fatto (perché SICURAMENTE sarà successo), cos'è cambiato da ieri a oggi?
Sai arciere mia nonna diceva sempre: A pensà mal se fà maa, ma se sbaglia mai... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Outermarker
01000 ft
01000 ft

robygun82 ha scritto:Fino ad ora non c'è mai stato il bisogno di segretare qualche volo considerato "pericoloso", nel senso di sicurezza nazionale? E se lo hanno fatto (perché SICURAMENTE sarà successo), cos'è cambiato da ieri a oggi?
Intendiamoci: non è che fino a ieri i voli di stato erano di dominio pubblico. Erano riservati come lo saranno in futuro. E' solo la Magistratura che, per motivi di indagine può chiedere i piani di volo e la lista dei passeggeri. E lo potrà ancora fare, con la differenza che i Servizi potranno rifiutare la consegna delle informazioni richieste, invocando il segreto di stato.

---

Tower: "...and for your information, you were slightly to the left of the centreline on that approach."
arciere
FL 200
FL 200

Messaggio da arciere »

Outermarker ha scritto:Intendiamoci: non è che fino a ieri i voli di stato erano di dominio pubblico. Erano riservati come lo saranno in futuro. E' solo la Magistratura che, per motivi di indagine può chiedere i piani di volo e la lista dei passeggeri. E lo potrà ancora fare, con la differenza che i Servizi potranno rifiutare la consegna delle informazioni richieste, invocando il segreto di stato.
E a cosa può servire alla Magistratura sapere i piani di volo e la lista dei passeggeri se non nel caso di uso indebito di tali mezzi di trasporto? Ci diamo la zappa sui piedi perché in realtà la Magistratura informerebbe la CIA, il KGB e Bin Laden?
Vi Veri Veniversum Vivus Vici
(By the power of truth, I, while living, have conquered the universe)

My photos on Flickr

Immagine
Outermarker
01000 ft
01000 ft

arciere ha scritto:
Outermarker ha scritto:Intendiamoci: non è che fino a ieri i voli di stato erano di dominio pubblico. Erano riservati come lo saranno in futuro. E' solo la Magistratura che, per motivi di indagine può chiedere i piani di volo e la lista dei passeggeri. E lo potrà ancora fare, con la differenza che i Servizi potranno rifiutare la consegna delle informazioni richieste, invocando il segreto di stato.
E a cosa può servire alla Magistratura sapere i piani di volo e la lista dei passeggeri se non nel caso di uso indebito di tali mezzi di trasporto? Ci diamo la zappa sui piedi perché in realtà la Magistratura informerebbe la CIA, il KGB e Bin Laden?
Che c'entra? Io ho solo spiegato a Robygun82 che le informazioni non sono di dominio pubblico!
Tanto per capirci: io sono a favore del segreto di stato come linea di principio, non ho mai detto di essere a favore di questa legge!
Per quanto mi riguarda, se tutte le istituzioni svolgessero il loro lavoro il problema non si poorrebbe: se i magistrati chiedessero informazioni riservate solo per fondati motivi giudiziari, e se i Servizi ponessero il veto solo e solamente per giustificati motivi di sicurezza nazionale, la giustizia potrebbe fare il suo lavoro e i Servizi evitare di divulgare informazioni sensibili.
Ma ovviamente viviamo nel mondo dei 'se'. Se il Presidente del Consiglio utilizzasse i suoi molti aerei privati per portare in giro gli amici, la Magistratura non avrebbe bisogno di mettere il naso nei voli di stato.

---

tartan
Contatta:

Messaggio da tartan »

Outermarker ha scritto:
arciere ha scritto:
Che c'entra? Io ho solo spiegato a Robygun82 che le informazioni non sono di dominio pubblico!
Tanto per capirci: io sono a favore del segreto di stato come linea di principio, non ho mai detto di essere a favore di questa legge!
Per quanto mi riguarda, se tutte le istituzioni svolgessero il loro lavoro il problema non si poorrebbe: se i magistrati chiedessero informazioni riservate solo per fondati motivi giudiziari, e se i Servizi ponessero il veto solo e solamente per giustificati motivi di sicurezza nazionale, la giustizia potrebbe fare il suo lavoro e i Servizi evitare di divulgare informazioni sensibili.
Ma ovviamente viviamo nel mondo dei 'se'. Se il Presidente del Consiglio utilizzasse i suoi molti aerei privati per portare in giro gli amici, la Magistratura non avrebbe bisogno di mettere il naso nei voli di stato.
Aggiungendo "a prescindere dai costi" la pensiamo allo stesso modo. Ce invece ci mettiamo "si ma quanto vuoi che costi" inseriamo una giustificazione assolutoria che ci porta distanti anni luce.
Tutto qui :D
Paolo_61
FL 500
FL 500

Messaggio da Paolo_61 »

Outermarker ha scritto:
arciere ha scritto:
Dichiarazione sentita a Porta a Porta:
Berlusconi spesso utilizza per i propri spostamenti aerei privati, di cui paga tutti i costi. Ciò non toglie che dal punto di vista dell'amministrazione aeronautica, questi siano voli di stato e come tale siano gestiti dal punto di vista procedurale.
Credo che l'unico che potrebbe darci una conferma in proposito è un controllore di volo.
anonymous12345

Messaggio da anonymous12345 »

Outermarker ha scritto: Che c'entra? Io ho solo spiegato a Robygun82 che le informazioni non sono di dominio pubblico!
Emmmhhhh... cioè....... outermarker.... :oops: .....'un zò come dirtelo :oops: ...... quella che hai quotato non è una frase mia, ma di Arciere che avevo quotato.... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Outermarker
01000 ft
01000 ft

robygun82 ha scritto:
Emmmhhhh... cioè....... outermarker.... :oops: .....'un zò come dirtelo :oops: ...... quella che hai quotato non è una frase mia, ma di Arciere che avevo quotato.... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Ehm... :oops: ch'ai raggione... chiedo venia... :mrgreen: :mrgreen:

---

Rispondi