Il carrelloooo.....!!!
Moderatore: Staff md80.it
- sigmet
- FL 500
Il carrelloooo.....!!!
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
- massimo69
- FL 150
Re: Il carrelloooo.....!!!
Mamma mia...
A volte le cose più banali sono quelle che ti fregano...in ogni mestiere.
La confidenza è una brutta bestia...

"Cosa sei tu aeroplano? Cosa sei se non una massa di acciaio e alluminio e carburante e olio idraulico?" Chiara come una voce ne buio arrivò la risposta "Cosa sei tu uomo se non una massa di carne e sangue e aria e acqua? Sei forse più di questo?" "Certo" confermai nel buio, e ascoltai il mormorio solitario, là in alto, di uno dei suoi fratelli in quota. "Come tu sei più del tuo corpo, così io sono più del mio corpo" disse, e di nuovo scese il silenzio. "R. Bach"
-
- FL 500
Quoto, è vero sempremassimo69 ha scritto:Mamma mia...![]()
- 87Nemesis87
- FL 150
hahahahahahahaha!!!sigmet ha scritto:

...rido perchè penso alle mazzate che prenderà dai suoi superiori appena sceso dall'aereo
....in pratica ha fatto surf sulla pista...eh vabe...che c'è di male!

...finalmente laureato!!!
...ATPL: Completato!!
-- MEP, SEP, IR, CPL, MCC --
-- CRJ-100/900 Type Rated --
-- B737-300/900/MAX Type Rated --
- davidebretti
- 01000 ft
- Contatta:
esempio lampante del perchè esistono le checklistsigmet ha scritto:

- cabronte
- FL 500
Quoto! Quando dai per scontato le cose........massimo69 ha scritto:Mamma mia...![]()

Ale
- AirGek
- FL 500
Da single pilot in certe fasi del volo la checklist ce l'hai in testa, non puoi andare a prenderti la lista vera e leggertela.davidebretti ha scritto:esempio lampante del perchè esistono le checklistsigmet ha scritto:
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
- sigmet
- FL 500
Tipo questa: GUMP (Gasoline undercarriage mixture propeller )AirGek ha scritto: [Da single pilot in certe fasi del volo la checklist ce l'hai in testa, non puoi andare a prenderti la lista vera e leggertela.

Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
- Almost Blue
- FL 150
A parte il solito "...a questo mondo tutto è possibile..." (una volta, sull' impianto dell' AGIP, uno mi si è giustificato del fatto che stava riempiendo una bottiglia di acqua non potabile, dicendo che tanto non era per lui, ma per il figlio...), ma resta il fatto che, a quanto ne so io e magari mi sbaglio, ma:
Primo: se uno spancia sulla pista con un aereo da 20 tonnellate o più, la botta si sente, soprattutto in decelerazione, cosa che a me non pare succeda nel filmato.
Secondo: in atterraggio, l' HUD mi risulta che debba essere nel modo "landing". In genere questo succede non appena la velocità scende sotto un certo valore ed astraggo il carrello. Il pilota quindi dovrebbe NON essersi accorto che il suo HUD non era andato automaticamente nel modo di presentazione landing, ma mi pare strano, soprattutto perchè lui avrebbe dovuto NON accorgersi che tra le altre cose l' HUD non gli stava presentando l'angolo di incidenza ottimale per l'atterraggio con quel certo carico, il che mi pare molto strano. Inoltre, sotto una certa altezza e velocità dovrebbe comparire la nota "gear" sull' HUD da qualche parte, per suggerire al pirla che o sta volando da cani, anche se si trova a 30.000 piedi, o appunto s'è veramente dimenticato di abbassare il carrello.
Doveva essere il pilota più scemo del mondo, ma ripeto, a questo mondo tutto è possibile.
Primo: se uno spancia sulla pista con un aereo da 20 tonnellate o più, la botta si sente, soprattutto in decelerazione, cosa che a me non pare succeda nel filmato.
Secondo: in atterraggio, l' HUD mi risulta che debba essere nel modo "landing". In genere questo succede non appena la velocità scende sotto un certo valore ed astraggo il carrello. Il pilota quindi dovrebbe NON essersi accorto che il suo HUD non era andato automaticamente nel modo di presentazione landing, ma mi pare strano, soprattutto perchè lui avrebbe dovuto NON accorgersi che tra le altre cose l' HUD non gli stava presentando l'angolo di incidenza ottimale per l'atterraggio con quel certo carico, il che mi pare molto strano. Inoltre, sotto una certa altezza e velocità dovrebbe comparire la nota "gear" sull' HUD da qualche parte, per suggerire al pirla che o sta volando da cani, anche se si trova a 30.000 piedi, o appunto s'è veramente dimenticato di abbassare il carrello.
Doveva essere il pilota più scemo del mondo, ma ripeto, a questo mondo tutto è possibile.
Ultima modifica di Almost Blue il 6 luglio 2009, 17:26, modificato 1 volta in totale.
"Find a job you like and and you'll not have to work a single day in your life".
- AirGek
- FL 500
Sai cos'è, anche in aerei più piccoli ci sta di solito un ciccalino per avvisarti che qualcosa non va, ma magari tu sei talmente concentrato in quell'istante che non lo senti e anche tu passi nella categoria dei piloti che sono atterrati senza carrello lasciando la categoria di quelli che ancora lo debbono fare 

- Luke3
- FL 500
E poi non ci posso credere che a bordo non c'è un avvisatore del carrello quando porti la manetta sotto un certo valore. Cavolo c'è pure sul 172RG e vuoi che non ci sia su un caccia 
Quelle poche volte che l'ho sentito (tipo in discesa quando tiri al minimo la manetta ti suona anche se ovviamente non sei in finale; non pilotavo io visto che non ho ancora il complex) era abbastanza forte
Per il resto concordo con tutti, uno questo doveva essere un bel pirla, due ricordarsi sempre i controlli. Aggiungerei una "L" al GUMP giusto per ricordarsi anche la Landing Light visto che ci siamo

Quelle poche volte che l'ho sentito (tipo in discesa quando tiri al minimo la manetta ti suona anche se ovviamente non sei in finale; non pilotavo io visto che non ho ancora il complex) era abbastanza forte
Per il resto concordo con tutti, uno questo doveva essere un bel pirla, due ricordarsi sempre i controlli. Aggiungerei una "L" al GUMP giusto per ricordarsi anche la Landing Light visto che ci siamo

- AirGek
- FL 500
Definire pirla uno che vola su un Mirage non mi pare la definizione più azzeccata, se è un pirla lui noi che siamo?Luke3 ha scritto:questo doveva essere un bel pirla
- Almost Blue
- FL 150
Perchè, secondo te guidare un Mirage ed essere dei pirla non sono cose compatibili? Avrai delle belle sorprese...
Io concordo in pieno con chi disse che: "...studiare rende più saggi i saggi e più cretini i cretini...".
Dato che m'è toccato in sorte di studiare parecchio, io, nella mia checklist mattutina, me lo chiedo sempre: quanto e se sono stato saggio oppure cretino.
Io concordo in pieno con chi disse che: "...studiare rende più saggi i saggi e più cretini i cretini...".

Dato che m'è toccato in sorte di studiare parecchio, io, nella mia checklist mattutina, me lo chiedo sempre: quanto e se sono stato saggio oppure cretino.
"Find a job you like and and you'll not have to work a single day in your life".
- AirGek
- FL 500
Le aspetterò le sorprese, gente che va su macchine del genere sono persone in gamba, se poi hanno momenti bassi come tutti del resto, sono umani anche loro, ciò non li rende pirla o chissachè...Almost Blue ha scritto:Perchè, secondo te guidare un Mirage ed essere dei pirla non sono cose compatibili? Avrai delle belle sorprese...
Dato che m'è toccato in sorte di studiare parecchio, io, nella mia cecklist mattutina, me lo chiedo sempre: quanto e se sono stato saggio o cretino.
- Luke3
- FL 500
L'ho definito pirla perchè sopratutto a quei livelli di esperienza uno non si dovrebbe scordare il carrello alzato in atterraggio, è un errore piuttosto grave. Certo poi tutti noi ne facciamo, però questo non è un errore banalissimo.
Però la tua affermazione mi ha fatto riflettere. E' possibile che un pilota esperto di Mirage a quei livelli riesca ad atterrare con il carrello alzato perchè se l'è scordato? Ignorando tutti gli avvisi acustici e dell'HUD? E la pilota dietro non si è accorta di niente fino all'ultimo? Poi non si sente l'audio di niente, ne motori ne il forte rumore di metallo che si sentirebbe in questi casi, e l'atterraggio mi è parso piuttosto "pulito" per essere senza carrello. Anche il modo in cui scivola sulla pista e gira a destra alla fine mi sembrano anomali per un aereo senza ruote sulla pista.
Non saprei, ma comincio a pensare che possa essere un fake. Un atterraggio di emergenza CON CARRELLO per qualche altro motivo con un audio superimposto.
Però la tua affermazione mi ha fatto riflettere. E' possibile che un pilota esperto di Mirage a quei livelli riesca ad atterrare con il carrello alzato perchè se l'è scordato? Ignorando tutti gli avvisi acustici e dell'HUD? E la pilota dietro non si è accorta di niente fino all'ultimo? Poi non si sente l'audio di niente, ne motori ne il forte rumore di metallo che si sentirebbe in questi casi, e l'atterraggio mi è parso piuttosto "pulito" per essere senza carrello. Anche il modo in cui scivola sulla pista e gira a destra alla fine mi sembrano anomali per un aereo senza ruote sulla pista.
Non saprei, ma comincio a pensare che possa essere un fake. Un atterraggio di emergenza CON CARRELLO per qualche altro motivo con un audio superimposto.
- massimo69
- FL 150
Qui il cicalino si sente bene...e anche la manata sul cockpit da parte del pilota dice tutto...
Ripeto...la confidenza è una brutta bestia...in ogni campo.
http://www.youtube.com/watch?v=TiWhtKfGxqk

Ripeto...la confidenza è una brutta bestia...in ogni campo.
http://www.youtube.com/watch?v=TiWhtKfGxqk
"Cosa sei tu aeroplano? Cosa sei se non una massa di acciaio e alluminio e carburante e olio idraulico?" Chiara come una voce ne buio arrivò la risposta "Cosa sei tu uomo se non una massa di carne e sangue e aria e acqua? Sei forse più di questo?" "Certo" confermai nel buio, e ascoltai il mormorio solitario, là in alto, di uno dei suoi fratelli in quota. "Come tu sei più del tuo corpo, così io sono più del mio corpo" disse, e di nuovo scese il silenzio. "R. Bach"
-
- 02000 ft
straquoto,ricordiamo che nessuno fra noi è invulnerabile,anzi.AirGek ha scritto:Le aspetterò le sorprese, gente che va su macchine del genere sono persone in gamba, se poi hanno momenti bassi come tutti del resto, sono umani anche loro, ciò non li rende pirla o chissachè...Almost Blue ha scritto:Perchè, secondo te guidare un Mirage ed essere dei pirla non sono cose compatibili? Avrai delle belle sorprese...
Dato che m'è toccato in sorte di studiare parecchio, io, nella mia cecklist mattutina, me lo chiedo sempre: quanto e se sono stato saggio o cretino.
questi esempi di inconvenienti per fortuna non gravi,devono rimbalzare fra i nostri ricordi in modo da tenere sempre viva l'attenzione derivante dall'esperienza.
sono sicuro che molti di noi ripenseranno a questo video prima di toccare terra.
- IVWP
- FL 200
Esiste una specie di leggenda a proposito del cicalino e riguarda proprio un aereo militare.
Mi pare di averla letta su AS, ma ora non ricordo quale numero.
l’ Avro Anson MK I, un bimotore entrato in servizio nel 1936, fu il primo aereo inglese con carrello retrattile. Fu impiegato come aereo da ricognizione, ma venne anche usato per l’ addestramento dei piloti nel passaggio da carrello fisso a retrattile.
Soprannominato faithfull annie era docile e facile da pilotare, anche se per l’ estrazione delle due zampe del carrello biciclo ci volevano ben 160 giri di manovella (si, sugli aerei d’ un tempo l’ azionamento era manuale)
Tra i tanti piloti che ci volarono proprio per l’ abilitazione se ne ricorda uno in particolare; un pilota molto esperto, che aveva allora già qualche migliaio di ore di volo su aerei civili da trasporto.
Il pilota esperto riuscì nel periodo d’ addestramento al retrattile a totalizzare ben due atterraggi di pancia, uscendone sempre illeso.
Il comando RAF però non lo lasciò a terra, forse perché si resero conto che quegli atterraggi senza carrello non erano eventi troppo improbabili ed esclusivi di quel pilota, e che praticamente ogni aviatore poteva cascarci un giorno o l’ altro: incarico allora un gruppo di tecnici di studiare un rimedio e questi inventarono il celebre cicalino: se si toglie manetta con carrello ancora su una sirena si mette a suonare.
Fin qui nulla di leggendario, ma la storia dice (quanto vera non so) che lo stesso smemorato dalle migliaia di ore di volo si ripresentò all’ atterraggio con il carrello su una terza volta e, quando il controllore di torre lo avviso via radio ricevette questa risposta:
“cosa dite ? qui non si capisce niente, c’ è una maledetta sirena che rompe i timpani e non vuole proprio smetterla !”
Subito dopo fece il suo terzo atterraggio senza carrello…

l’ Avro Anson MK I, un bimotore entrato in servizio nel 1936, fu il primo aereo inglese con carrello retrattile. Fu impiegato come aereo da ricognizione, ma venne anche usato per l’ addestramento dei piloti nel passaggio da carrello fisso a retrattile.
Soprannominato faithfull annie era docile e facile da pilotare, anche se per l’ estrazione delle due zampe del carrello biciclo ci volevano ben 160 giri di manovella (si, sugli aerei d’ un tempo l’ azionamento era manuale)
Tra i tanti piloti che ci volarono proprio per l’ abilitazione se ne ricorda uno in particolare; un pilota molto esperto, che aveva allora già qualche migliaio di ore di volo su aerei civili da trasporto.
Il pilota esperto riuscì nel periodo d’ addestramento al retrattile a totalizzare ben due atterraggi di pancia, uscendone sempre illeso.
Il comando RAF però non lo lasciò a terra, forse perché si resero conto che quegli atterraggi senza carrello non erano eventi troppo improbabili ed esclusivi di quel pilota, e che praticamente ogni aviatore poteva cascarci un giorno o l’ altro: incarico allora un gruppo di tecnici di studiare un rimedio e questi inventarono il celebre cicalino: se si toglie manetta con carrello ancora su una sirena si mette a suonare.
Fin qui nulla di leggendario, ma la storia dice (quanto vera non so) che lo stesso smemorato dalle migliaia di ore di volo si ripresentò all’ atterraggio con il carrello su una terza volta e, quando il controllore di torre lo avviso via radio ricevette questa risposta:
“cosa dite ? qui non si capisce niente, c’ è una maledetta sirena che rompe i timpani e non vuole proprio smetterla !”

- 87Nemesis87
- FL 150
hhahahahahaha!!! oddio ma è meraviglioso!!IVWP ha scritto:Esiste una specie di leggenda a proposito del cicalino e riguarda proprio un aereo militare.
![]()

...finalmente laureato!!!
- Almost Blue
- FL 150
Erano piloti che venivano dall' era dei carrelli fissi, come il Gloster Gauntlet e l' Hawker Fury ed era facile, credo che per natura tendessero a dimenticare di estrarre il carrello, anche se dimenticarsi di NON aver smanettato tutti e 160 i giri mi sa era difficile.
Comunque la mia domanda rimane: "Ma come cavolo si fà ad atterrare con un Mirage dimenticando il carrello ?!?". Sarà stata la tensione nervosa dovuta forse ad un volo d'esame?
Comunque la mia domanda rimane: "Ma come cavolo si fà ad atterrare con un Mirage dimenticando il carrello ?!?". Sarà stata la tensione nervosa dovuta forse ad un volo d'esame?
- IVWP
- FL 200
intanto è successo e continua a succedere: un classico volando con apparecchi d' epoca come lo splendido Rondone, o altri velivoli con l' azionamento manuale, è il perdere il conto dei giri e non completare quindi la procedura...Almost Blue ha scritto:Erano piloti che venivano dall' era dei carrelli fissi, come il Gloster Gauntlet e l' Hawker Fury ed era facile, credo che per natura tendessero a dimenticare di estrarre il carrello, anche se dimenticarsi di NON aver smanettato tutti e 160 i giri mi sa era difficile.
volando sul F7 dare solo 20 giri di manovella invece che 22 necessari basta per attarrare di pancia, perché il carrello si estrae ma non si blocca

- Almost Blue
- FL 150
Ma non si accende una spia di carrello estratto e bloccato?
- IVWP
- FL 200
mi pare strano: volo d' esame di solito hai l' esaminatore...se non a bordo almeno a terra, e non ti fanno grattare la pancia di un aereo da milioni di euro solo per non farti passare l’ esameAlmost Blue ha scritto:Comunque la mia domanda rimane: "Ma come cavolo si fà ad atterrare con un Mirage dimenticando il carrello ?!?". Sarà stata la tensione nervosa dovuta forse ad un volo d'esame?
non tutti i velivoli le anno...gli alianti a carrello retrattile ad esempio di solito ne sono sprovvisti (conosco un solo aliante con carrello elettrico che ha anche la luce verde ed il comando per l' apertura d' emergenzaAlmost Blue ha scritto:Ma non si accende una spia di carrello estratto e bloccato?

- AirGek
- FL 500
Ma scusate, nel caso di estrazione a ruota una volta in carrello fuori non basterebbe che la ruota si bloccasse per far capire che il carrello è giù e bloccato o continua a girare a vuoto?
- IVWP
- FL 200
si, hai ragione: credo che la maniglia non giri più a carrello estratto e bloccato, ma diventa parecchio duro già negli ultimi giri ed il pilota che in più deve svolgere le altre operazioni di volo (è in circuito) può pensare di aver finito...AirGek ha scritto:Ma scusate, nel caso di estrazione a ruota una volta in carrello fuori non basterebbe che la ruota si bloccasse per far capire che il carrello è giù e bloccato o continua a girare a vuoto?
nel caso degli alianti invece l' estrazione non è a manovella ma con una leva che deve poi essere bloccata: alcuni alianti però sono particolari e se non si da un bel colpo si rischia di non bloccare la leva...e la ruota come tocca terra torna nel suo vano

qui un esempio di un carrello retrattile con il comando a leva (questa mi pare una versione ultra semplificata):

la leva è di colore nero sul lato destro:

- sigmet
- FL 500
Difatti e' una leggenda metropolitana! Io la sapevo col pilota libico,con l'allievo di Lecce,col pilota cinese.....IVWP ha scritto:Esiste una specie di leggenda a proposito del cicalino e riguarda proprio un aereo militare.
- IVWP
- FL 200
devi ammettere che la storia che ho trovato però è ben strutturata, con riferimenti ad aerei storici e giri di manovellasigmet ha scritto:Difatti e' una leggenda metropolitana! Io la sapevo col pilota libico,con l'allievo di Lecce,col pilota cinese.....IVWP ha scritto:Esiste una specie di leggenda a proposito del cicalino e riguarda proprio un aereo militare.

comunque l' Avro Anson MK I fu veramente il primo RAF monoplano con carrello retrattile ed è anche vero che alcuni piloti siano atterrati con il carrello sbloccato perché distratti durante il conteggio dei giri di manovella

- Almost Blue
- FL 150
E comunque mi sa proprio che i giri di manovella (mamma quanto mi sona male sta locuzione....) ci sono ancora oggi come comando manuale di emergenza, o no.
(Ma il fondo dell'aliante di sopra l'hanno tappezzato di pelliccia di cosa?).
- IVWP
- FL 200
in genere si usa vello di pecora...caldo d' inverno e fresco d' estate...Almost Blue ha scritto:

li è stata usata al posto della più diffusa ed economica copertura in tessuto per l' imbottitura del seggiolino, ma di solito si "indossa" mettendola tra la schiena e il paracadute: se si usa si rimane sempre con la schiena e le gambe asciutte e questo è mooolto importante