le varie cat di un A/M... A, B, C, D...

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
darth.miyomo
Banned user
Banned user
Messaggi: 2122
Iscritto il: 13 aprile 2005, 0:24

Re: le varie cat di un A/M... A, B, C, D...

Messaggio da darth.miyomo »

Fafy Brown";p="53763 ha scritto:...me lo spiegate in base a quali parametri un aereo rientra in una categoria piuttosto che un'altra?
mi è venuta sta curiosità leggendo la risp di davidemox riguardo al 321 che in decollo ha 150mt perchè con 77t di peso sfora la C di qualche nodo e diventa un D... :roll:
in parole povere..che VOR dì? :lol:
Categorie aeromobili in *relazione alle procedure strumentali*.
5 categorie stabilite in base alla 1,3 vs nella conf di atterraggio
A < 91 kias
B >91 < 120
C >120 < 140
D >141 < 165
E >166 <210
Avatar utente
Ale
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 134
Iscritto il: 24 maggio 2005, 14:30
Località: Brescia

re: le varie cat di un A/M... A, B, C, D...

Messaggio da Ale »

chi mi sa citare un aereo di categoria e...penso che la maggior parte appartengano alla categoria B e C... 8)
Avatar utente
davidemox
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 914
Iscritto il: 8 ottobre 2005, 16:35
Località: Milano

Messaggio da davidemox »

Fafy Brown";p="53815 ha scritto:Grazie fabiè!
ora è chiarissimo :)

per Ale: sicuramente l'A380 rientra in categoria E... 'mazza quant'è grosso :lol:
si e' grosso ma quello che bisogna guardare e' la velocita di avvicinamento... in particolare la Vat che, come ha detto miyomo, e' la 1.3 della Vs

il A330 e' cat C.... il A321 in certe configurazioni (come quello della mia company) e' cat D

che ne so....magari il A380 sara' cat C anche lui
Davide
Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6795
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

Messaggio da Luke3 »

Categoria E potrebbe essere un 747 in alcune condizioni di peso, perchè di solito è categoria D. Poi sicuramente un AN-225 pieno va nella categoria E :D
Avatar utente
davidemox
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 914
Iscritto il: 8 ottobre 2005, 16:35
Località: Milano

Messaggio da davidemox »

Luke3";p="53903 ha scritto:Categoria E potrebbe essere un 747 in alcune condizioni di peso, perchè di solito è categoria D. Poi sicuramente un AN-225 pieno va nella categoria E :D
ù

credo che nessuno dei due aerei che hai citato siano cat E .. comunque non sono sicuro... invece il 104 lo e'
Davide
Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6795
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

Messaggio da Luke3 »

ah bhe, se entriamo negli aerei militari molti sono gli esempi :D. Per i 747 confermo che ho detto una ca***ta :D, sull'AN-225 non sono sicuro, potrebbe essere, forse ci illumina leo :wink:
Avatar utente
fastivan
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 30
Iscritto il: 27 luglio 2005, 17:54
Località: Sanremo

re: le varie cat di un A/M... A, B, C, D...

Messaggio da fastivan »

Ciao

In categoria E c'è il concorde che però adesso non vola +; un altro aereo, forse il Galaxy, è in categoria E.

Ciao Ivan
Il decollo è facoltativo
L'atterraggio un obbligo
Immagine
Rispondi