Questo è il mio breve racconto (stilizzato per partecipare al grande concorso).
Allora, ci troviamo in Texas e precisamente a pochi chilometri a nord di Dallas.
Nell'appartamento della ridente cittadina universitaria si mangia senza ombra di dubbio pane e volo come piatto della casa!
Tra i vari discorsi che dei giovini piloti "scavezzacollo" intavolavano, c'era anche quello che più li affascinava, che con il mito di "Air America" aveva rafforzato e radicato in loro una sana passione per il trovare e "sfidare" (sempre tutto nei limiti della legalità, della sicurezza e del buonsenso) delle, chiamiamole, aviosuperfici, o più precisamente appezzamenti di terra, erba, asfalto, spacciati tali.
Nelle lunghe ore di navigazione praticando il vero VFR selvaggio si andava alla ricerca di questi posti per poi discuterli e praticare dell'addestramento mirato... perchè le tecniche di decollo e atterraggio variano in questi casi.
Una tra le mete più divertenti e impegnative era il mitico "Aeroporto internazionale"

Oltre che difficile, anzi difficilissimo da localizzare (chi usa il GPS/VOR Fix ecc... ecc... è un puzzone!

In una mite mattinata texana, un mio amico (pilota anche lui ma agli inizi) mi chiede di portarlo in una di queste aviosuperfici "particolari" perchè non credeva a tutti i vari racconti, venendo dalla realtà (distorta) dell'aviazione generale italiana che all'epoca era ancora più disastrosa di oggi.
La scelta, senza pensarci su due volte, vide protagonista il mitico ristorantino (a)tipico anche perchè l'ora di pranzo si avvicinava minacciosa...

Da bravo paravento gli propongo una scommessa... "se trovi la pista ti pago il pranzo e l'affitto dell'aereo, se non la trovi paghi tu solo il pranzo" Ovviamente in VFR selvaggio (carta, bussola e orologio...)
Affare fatto, chiamiamo il servizio meteo GRATUITO e ci informiamo con l'operatore delle condi meteo, lo lascio pianificare qualche minuto la rotta e ci rechiamo in aeroporto dove era parcheggiato un "fiammante" Cessna C152... controlli di rito, rifornimento, e... via dall'elica.
La navigazione è stata molto accurata e precisa e siamo arrivati "nell'area X" dopo circa 40 minuti... anche se, come potete notare dalla carta allegata di riferimenti ce ne sono moltissimi ed è praticamente tutta dritta... ma ho visto gente perdersi nelle stesse condizioni, il pilota responsabile del volo ero io e lui sedeva a destra, in crociera pilotava lui (aveva comunque il PPL) io ho eseguito il decollo e (ovviamente) l'atterraggio.
Allora non ostante non fosse primavera, e l'erba ormai gialla... il mio amico non riusciva a trovarlo... non c'è stato nulla da fare... alla fine, ripresi i comandi ed impostai l'avvicinamento, ormai con la pista difronte, è stato bravo, l'ha visto ed è riuscito (con la mia vecchia macchinetta) a fare qualche foto che ancora oggi custodisco gelosamente (le macchinette digitali ancora erano lotane per l'utenza comune... alcune foto non sono venute

L'avvicinamento è particolare ed impegnativo anche con un C152 ed in Oklahoma il vento è famoso per giocare quasi sempre a sfavore del pilota, poi mettendo in conto l'orografia del posto e gli alberi tutto intorno è una bella "sfida".
La "pista" è lunga circa 750mt per il resto vi invito a consultare le info allegate...
Atterriamo, parcheggiamo, degustiamo la specialità locale, appunto dell'ottimo Catfish (pescegatto) in tutte le salse... e ripartiamo nel trado pomeriggio per ritornare alla base...
ah.. dimenticavo, non lavoro per il ristorante e ne il proprietario è un mio parente... ma il posto è uno dei migliori dove poter degustare quest'ottima specialità. E poi neanche ve lo dico, il divertimento per arrivarci in aereo penso sia quasi imbattibile!!!

"Ovviamente" essendo un aeroporto "internazionale" è aperto anche di notte!!!

Sia di giorno che di notte consiglio se non si ha un po di "manico" di essere accompagnati da qualcuno con esperienza.
Spero di non avervi annoiato con questo capitolo de "Le storie di POI<ER, giovine "scavezzacollo" volante"

Cari amici vi presento anche visivamente, in tutto il suo splendore, "l'aeroporto internazionale" McGehee Catfish Restaurant!!!
cià