RVSM e 2 Temperature.......

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
A320 Pilot
10000 ft
10000 ft

RVSM e 2 Temperature.......

Messaggio da A320 Pilot »

Salve a tutti Volevo sapere principalmete cos'è la REDUCE VERTICAL SEPARATION MINIMA mi interessavano i vari livelli di volo che comprende , distanze di separazioni verticali e livelli di volo X la crociera northbound e southbound. grazie a tutti, ah una altra cosa , mi spiegate cosa sono la TAT (TRUE AIR TEMPERATURE ) e la RAT (RAM AIR TEMPERATURE) quali differenze ci sono tra le 2 temperature grazie mille :lol:
Immagine
Immagine
Frozen ATPL(A)-CPL/IR/MEP/MCC/FI
zittozitto

Re: RVSM e 2 Temperature.......

Messaggio da zittozitto »

A320 Pilot ha scritto:Salve a tutti Volevo sapere principalmete cos'è la REDUCE VERTICAL SEPARATION MINIMA mi interessavano i vari livelli di volo che comprende , distanze di separazioni verticali e livelli di volo X la crociera northbound e southbound. grazie a tutti, ah una altra cosa , mi spiegate cosa sono la TAT (TRUE AIR TEMPERATURE ) e la RAT (RAM AIR TEMPERATURE) quali differenze ci sono tra le 2 temperature grazie mille :lol:
alla seconda domanda rispondo subito.

con l'acronimo TAT si indica a volte la True Air Temp. ( temperatura statica esterna ... SAT ), ma più spesso significa TOTAL air Temperature ( STATIC + TEMPERATURE RISE ) ... insomma è come la RAT ( Ram Air Temp ).

per l'RVSM cerco un bel documento che avevo e te lo posto.
sigmet
FL 500
FL 500

Messaggio da sigmet »

zittozitto ha scritto: .. TOTAL air Temperature ( STATIC + TEMPERATURE RISE ) ... insomma è come la RAT ( Ram Air Temp ).
..Corretta per il coefficiente di recupero(K).Dico bene? :roll:
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
Zapotec
FL 200
FL 200
Contatta:

Messaggio da Zapotec »

si potrebbe estendere un pochetto la spiegazione ? mia limitazione, per l'amor del cielo, ma non ho capito bene bene :oops:
Cioè: Sono due misure fatte in due punti diversi o sono solo acronimi legati da una formula matematica ?

grazie, scusate ancora
AirGek
FL 500
FL 500

Messaggio da AirGek »

Praticamente la SAT è la temperatura esterna dell'aria statica, ossia io sto in volo a 10000m di quota (facciamo in atmosfera standard) quindi secondo il gradiente termico verticale pari a 6,5° ogni 1000m la temperatura esterna è pari a -50°. La TR (Temperature Rise) è l'aumento di temperatura causato dall'impattare delle particelle d'aria sulla superficie velivolo che causando attrito, quindi calore genererà una temperatura maggiore di quella dell'aria statica esterna. La RAT è la SAT alla quale viene aggiunto il valore di RT.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
zittozitto

Messaggio da zittozitto »

sigmet ha scritto:
zittozitto ha scritto: .. TOTAL air Temperature ( STATIC + TEMPERATURE RISE ) ... insomma è come la RAT ( Ram Air Temp ).
..Corretta per il coefficiente di recupero(K).Dico bene? :roll:
bo! ... io la RAT non la tocco, non ho l'antitetanica.

anche lei signor sigmet si dedica alla lettura delle carte delle merendine ? :mrgreen:
vihai
10000 ft
10000 ft

Messaggio da vihai »

AirGek ha scritto:La TR (Temperature Rise) è l'aumento di temperatura causato dall'impattare delle particelle d'aria sulla superficie velivolo che causando attrito, quindi calore genererà una temperatura maggiore di quella dell'aria statica esterna.
Non è propriamente una questione di attrito. La temperatura è l'energia cinetica media delle molecole di aria, se io mi muovo, l'energia cinetica che vedo è superiore perché a quella dell'agitazione termica si aggiunge anche quella del moto e quindi vedo una temperatura maggiore.

Ciao,
Rispondi