RVSM e 2 Temperature.......

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A320 Pilot
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RVSM e 2 Temperature.......

Messaggio da A320 Pilot »

Salve a tutti Volevo sapere principalmete cos'è la REDUCE VERTICAL SEPARATION MINIMA mi interessavano i vari livelli di volo che comprende , distanze di separazioni verticali e livelli di volo X la crociera northbound e southbound. grazie a tutti, ah una altra cosa , mi spiegate cosa sono la TAT (TRUE AIR TEMPERATURE ) e la RAT (RAM AIR TEMPERATURE) quali differenze ci sono tra le 2 temperature grazie mille :lol:
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zittozitto

Re: RVSM e 2 Temperature.......

Messaggio da zittozitto »

A320 Pilot ha scritto:Salve a tutti Volevo sapere principalmete cos'è la REDUCE VERTICAL SEPARATION MINIMA mi interessavano i vari livelli di volo che comprende , distanze di separazioni verticali e livelli di volo X la crociera northbound e southbound. grazie a tutti, ah una altra cosa , mi spiegate cosa sono la TAT (TRUE AIR TEMPERATURE ) e la RAT (RAM AIR TEMPERATURE) quali differenze ci sono tra le 2 temperature grazie mille :lol:
alla seconda domanda rispondo subito.

con l'acronimo TAT si indica a volte la True Air Temp. ( temperatura statica esterna ... SAT ), ma più spesso significa TOTAL air Temperature ( STATIC + TEMPERATURE RISE ) ... insomma è come la RAT ( Ram Air Temp ).

per l'RVSM cerco un bel documento che avevo e te lo posto.
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sigmet
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Re: RVSM e 2 Temperature.......

Messaggio da sigmet »

zittozitto ha scritto: .. TOTAL air Temperature ( STATIC + TEMPERATURE RISE ) ... insomma è come la RAT ( Ram Air Temp ).
..Corretta per il coefficiente di recupero(K).Dico bene? :roll:
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
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Zapotec
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Re: RVSM e 2 Temperature.......

Messaggio da Zapotec »

si potrebbe estendere un pochetto la spiegazione ? mia limitazione, per l'amor del cielo, ma non ho capito bene bene :oops:
Cioè: Sono due misure fatte in due punti diversi o sono solo acronimi legati da una formula matematica ?

grazie, scusate ancora
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AirGek
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Re: RVSM e 2 Temperature.......

Messaggio da AirGek »

Praticamente la SAT è la temperatura esterna dell'aria statica, ossia io sto in volo a 10000m di quota (facciamo in atmosfera standard) quindi secondo il gradiente termico verticale pari a 6,5° ogni 1000m la temperatura esterna è pari a -50°. La TR (Temperature Rise) è l'aumento di temperatura causato dall'impattare delle particelle d'aria sulla superficie velivolo che causando attrito, quindi calore genererà una temperatura maggiore di quella dell'aria statica esterna. La RAT è la SAT alla quale viene aggiunto il valore di RT.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
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zittozitto

Re: RVSM e 2 Temperature.......

Messaggio da zittozitto »

sigmet ha scritto:
zittozitto ha scritto: .. TOTAL air Temperature ( STATIC + TEMPERATURE RISE ) ... insomma è come la RAT ( Ram Air Temp ).
..Corretta per il coefficiente di recupero(K).Dico bene? :roll:
bo! ... io la RAT non la tocco, non ho l'antitetanica.

anche lei signor sigmet si dedica alla lettura delle carte delle merendine ? :mrgreen:
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vihai
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Re: RVSM e 2 Temperature.......

Messaggio da vihai »

AirGek ha scritto:La TR (Temperature Rise) è l'aumento di temperatura causato dall'impattare delle particelle d'aria sulla superficie velivolo che causando attrito, quindi calore genererà una temperatura maggiore di quella dell'aria statica esterna.
Non è propriamente una questione di attrito. La temperatura è l'energia cinetica media delle molecole di aria, se io mi muovo, l'energia cinetica che vedo è superiore perché a quella dell'agitazione termica si aggiunge anche quella del moto e quindi vedo una temperatura maggiore.

Ciao,
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