Le Bourget - In volo sul C27J Spartan

I racconti di viaggio con le avventure e le relative foto degli Utenti di MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Luke3
FL 500
FL 500

Le Bourget - In volo sul C27J Spartan

Messaggio da Luke3 »

-La Sorpresa-
Visto che la postproduzione delle foto dei display aerei al Le Bourget 2009 sta impiegando tantissimo (le foto sembrano non finire mai :D ) ho deciso di postare prima la sorpresa che avevo annunciato nel thread sulla mostra statica e che è stata una graditissima sorpresa anche per me.
Io ed il mio istruttore di volo abbiamo scoperto che l'altro suo allievo che è venuto con noi è un grande amico dei due massimi collaudatori dell'Alenia (due piloti strepitosi, anzi, strepitosi forse è troppo poco per definirli :D ) i quali ogni pomeriggio, finite le esibizioni dell'airshow, organizzano un volo sul C27J Spartan. Il Mercoledì veniamo invitati anche noi a bordo, per quella che sarà un'esperienza memorabile! Cercherò in poche parole di descrivere questo volo in un piccolo TR.

Sbrigati i controlli di sicurezza pre-imbarco, ci dirigiamo all'aeroplano
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Saliti a bordo il comandante ci fa un briefing pre-volo spiegandoci l'itinerario e le procedure di sicurezza. Dice che ci dobbiamo aspettare un decollo ripido ma di non preoccuparci perchè poco dopo ci sentiremo "tutti un pò più leggeri". Già da quì si capisce che sarà un volo fantastico. :P Ci introduce il loadmaster dicendo che sarà lui responsabile della cabina, ci spiega la rotta e poi ci invita a sederci ed allacciare le cinture. Il loadmaster ed il resto dell'equipaggio ci spiegano come si allacciano e ci dicono di reggerci alla sbarra sopra la nostra testa con le braccia durante il decollo e l'atterraggio.
Ecco come si presenta la cabina
Immagine
Immagine

Attendiamo diversi minuti al punto attesa per del traffico executive, per poi venire autorizzati al decollo, ovviamente decollo tattico che metteranno in piena mostra le caratteristiche STOL dell'aeroplano. Freni inseriti, tutta manetta, al rilascio dei freni schizziamo tutti verso il dietro; l'aereo si stacca dopo poche centinaia di metri. Il muso sale, sale, e continua a salire, altro che decollo ripido! L'hanno preso veramente alla lettera, ed è veramente divertente. Da fuori si presenta più o meno così (foto fatta durante il display il giorno dopo)
Immagine
Dopo poco tempo la famosa "leggerezza" comincia a farsi sentire, grazie ad una rimessa a 0G, le borse e gli zaini si staccano da terra come anche noi passeggeri dai nostri sedili. Meno male che c'erano le cinture! Prima di riprendere la salita c'è spazio per due virate a 60°, prima a sinistra e poi a destra, poi si rientra in rotta salendo alla quota di crociera di 4000 piedi dirigendoci verso Parigi.
Arrivati sopra la "Ville Lumière", il loadmaster apre la rampa posteriore per farci vedere meglio il panorama, che è nientemeno che spettacolare
Immagine
Immagine
Immagine
Chiuso il portellone dopo il sorvolo, possiamo finalmente slacciarci le cinture e girare per l'aeroplano, ma sopratutto, visitare la stupenda cockpit di cui è provvisto. Sembra proprio di stare in un'astronave!
Immagine
Immagine

Prima di iniziare la discesa, veniamo istruiti a tornare ai nostri posti ed allacciare le cinture. I piloti ci deliziano con due sfogate prima a destra poi a sinistra per poi iniziare l'avvicinamento a Le Bourget. Eseguiamo un ILS per la pista 25 per poi rompere a 700 piedi e fare un circle to land per la 03, con slip to land finale ed atterraggio STOL, più corto ancora del decollo. La frenata è stata a dir poco impressionante.
Dicono che il C27J sia uno degli aerei meglio riusciti dell'Alenia Aeronautica. Viste le sue performance, non esiterei un minuto a crederci!!
Sicuramente questo sarà un volo che non dimenticherò presto, un'esperienza fantastica. Prima di concludere il post vorrei ringraziare di cuore i due piloti collaudatori che ci hanno permesso di fare questo volo ed a tutto l'equipaggio dello Spartan che si è preso cura di noi. Questa foto, fatta sempre durante il display del giorno dopo, anche se non è una delle mie migliori, la voglio dedicare a loro!
Immagine
Ultima modifica di Luke3 il 23 giugno 2009, 12:37, modificato 1 volta in totale.
JT8D
Administrator
Administrator
Contatta:

Re: Le Bourget - In volo sul C27J Spartan

Messaggio da JT8D »

Che spettacolo Luca !!! :D
Bellissime le foto ed il tuo racconto. Hai avuto la possibilità di fare una fantastica esperienza, su un velivolo veramente degno di nota.
Grazie mille per aver condiviso con noi la tua "sorpresa" a Le Bourget :D

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

Limosky91
FL 300
FL 300

Messaggio da Limosky91 »

Che spettacolo!!! Non sai quanto ti invidio!!!!
LINO
Quando uno urla, lo fa soltanto perchè ha paura

Perché gli aerei volano? Perché c'è stato qualcuno che non ha mai detto "è impossibile" far volare un ammasso di ferro con a bordo delle persone.

E se vi è capitato di pensare di essere dei codardi in un mondo di guerrieri, ricordatevi sempre che è successo anche ai vostri nemici. Grazie a questa consapevolezza sarete in grado di nascondere lo smarrimento e di non abbassare mai lo sguardo.
albert
md80.it Staff
md80.it Staff

Messaggio da albert »

TR veramente spettacolare!!! :D
:hello1: :hello1: :hello1: :hello1:

Ciao!
Alberto
MD80 Fan

«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer
struzzovolante
10000 ft
10000 ft

Messaggio da struzzovolante »

Che c**o hai avuto!
Hartmann
FL 500
FL 500

Messaggio da Hartmann »

Miiiiii....come rosico

:shock:
Maxx
FL 500
FL 500

Messaggio da Maxx »

Che meraviglia Luca!!!! Grazie di cuore!
MD82_Lover
FL 500
FL 500

Messaggio da MD82_Lover »

struzzovolante ha scritto:Che c**o hai avuto!

Mi tocca quotare...a dire il vero l'avrei scritto ieri sera, ma ho aspettato che qualcuno lo scrivesse per me... :mrgreen:

Bellissime Luca! :D
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff

Messaggio da N176CM »

L'ho visto all'opera ed è veramente un aereo fantastico. Complimenti per questa esperienza e grazie per averla condivisa con noi, Luca :wink: :D
N176CM
n176cm AT md80.it

Immagine
wing05
10000 ft
10000 ft

Messaggio da wing05 »

grazie ...bellisssimo con 3 s :mrgreen: :mrgreen:
sono autorizzato a "rosicare"
I-SMTN. Mauro

Immagine
Cerca sempre di mantenere uguale il numero degli atterraggi che fai, rispetto ai decolli
betty

Messaggio da betty »

Grazie per aver postato le foto e il racconto! Davvero un'esperienza meravigliosa!
Middle Marker
Banned user
Banned user

Messaggio da Middle Marker »

CHE fortuna sfacciata!bravo!
Nikon D90 User - Nikon 18-105 f.3.5/5.6 -Nikon 70-300 mm F/4.5-5.6G AF-S VR
Immagine
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

".. it is a tale
Told by an idiot, full of sound and fury,
Signifying nothing."
innox
02000 ft
02000 ft

Messaggio da innox »

La fortuna stava nel fatto di poter accedere, su invito, allo stand Finmeccanica, chiedere ed avere l'opportunità di partecipare ad uno dei quotidiani cosiddetti "voli vip" che il C-27 di Alenia effettuava ogni pomeriggio.
Luke ha fatto bene a cogliere l'occasione, piu unica che rara.
Spero che sia stato indimenticabile per te, e magari...il primo di una lunga serie!
Sai già che ti “odio" per altre cose... :D
It's always better to be down here wishing you were up there than up there wishing you were down here.
Luke3
FL 500
FL 500

Messaggio da Luke3 »

Sicuramente per me è stato indimenticabile, ma lo è stato anche per la mia istruttrice di volo e l'altro suo allievo. Un'esperienza che ci ricorderemo per molto tempo in avanti
marcoferrario
05000 ft
05000 ft

Messaggio da marcoferrario »

Provo tanta tanta tanta invidia :drunken:
Marco
Paragliding flyer
ELTAR
05000 ft
05000 ft

Messaggio da ELTAR »

E bisogna pure dire, che l'Italia ha letterelmente sbalordito al salone quest'anno, sia per le presentazioni in volo, che per lo stand assolutamente curato sia nella quantità che nella qualità. Il migliore e il più importante di tutti quello di Finmeccanica!!
Ho pianto, ho riso... Ho fatto scelte sbagliate, altre giuste... Sono amico di molti, voglio bene a pochi, non odio nessuno... Parlo poco ma dico sempre quello che penso... Qualcuno mi vuole bene, altri mi detestano... Pazienza è la vita!
innox
02000 ft
02000 ft

Messaggio da innox »

praticamente 1/3 del salone era di Finmeccanica!
(ecco perchè poi gli aeroplani costano così tanto :D <battuta mode ON>)
It's always better to be down here wishing you were up there than up there wishing you were down here.
Aldus
FL 350
FL 350

Messaggio da Aldus »

Ostrega che report!! :shock:
Quando si dice "volo inusuale".

P.S. ma che rampa ha tirato in decollo?
Luke3
FL 500
FL 500

Messaggio da Luke3 »

mi sono scordato di chiederglielo ma dalla foto fatta da fuori azzarderei 45°
Aldus
FL 350
FL 350

Messaggio da Aldus »

Miiiiinchia!
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

Me l'ero perso, bello!

(Appena è a tiro, un caricone con glielo toglie nessuno però! :lol: :lol: :lol: )

Un saluto ai ragazzi anche da parte mia! :salute:
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
Rispondi