md11 solo cargo
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md11 solo cargo
Ho notato nei grossi aereoporti che quasi la totalità dei MD11 sono destinati al cargo. Quale motivo spiega questa scelta? Non riesco poi a capire l'utilità del terzo motore in quel punto.
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Re: md11 solo cargo
Tu dove lo metteresti il terzo motore?cimbro ha scritto:Ho notato nei grossi aereoporti che quasi la totalità dei MD11 sono destinati al cargo. Quale motivo spiega questa scelta? Non riesco poi a capire l'utilità del terzo motore in quel punto.
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Re: md11 solo cargo
tartan ha scritto:Tu dove lo metteresti il terzo motore?cimbro ha scritto:Ho notato nei grossi aereoporti che quasi la totalità dei MD11 sono destinati al cargo. Quale motivo spiega questa scelta? Non riesco poi a capire l'utilità del terzo motore in quel punto.

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Re: md11 solo cargo
Quello non è il terzo motore, è l'apu 

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Re: md11 solo cargo
se non erro si è già parlato del perchè sia più conveniente utilizzare gli md11 come cargo e non come pax, aspetta che cerco



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Re: md11 solo cargo
Forse voleva chiedere perchè un terzo motore e perchè invece non è semplicemente un bimotore, oppure direttamente un quadrigetto. La mia idea è questa (ma non sono esperto): avevano problemi di potenza con soli due motori, ma un quadrigetto sarebbe stato troppo e c'era già il 747.tartan ha scritto:Tu dove lo metteresti il terzo motore?cimbro ha scritto:Ho notato nei grossi aereoporti che quasi la totalità dei MD11 sono destinati al cargo. Quale motivo spiega questa scelta? Non riesco poi a capire l'utilità del terzo motore in quel punto.
Riguardo alla posizione, non so se è vero, ma come sulle navi, il motore posto sull'asse longitudinale mediano si trova nella posizione aerodinamicamente (e idrodinamicamente) ideale.
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Re: md11 solo cargo
Forse voleva chiedere un'altra cosa ancora!Almost Blue ha scritto:Forse voleva chiedere perchè un terzo motore e perchè invece non è semplicemente un bimotore, oppure direttamente un quadrigetto. La mia idea è questa (ma non sono esperto): avevano problemi di potenza con soli due motori, ma un quadrigetto sarebbe stato troppo e c'era già il 747.tartan ha scritto:Tu dove lo metteresti il terzo motore?cimbro ha scritto:Ho notato nei grossi aereoporti che quasi la totalità dei MD11 sono destinati al cargo. Quale motivo spiega questa scelta? Non riesco poi a capire l'utilità del terzo motore in quel punto.
Riguardo alla posizione, non so se è vero, ma come sulle navi, il motore posto sull'asse longitudinale mediano si trova nella posizione aerodinamicamente (e idrodinamicamente) ideale.
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Re: md11 solo cargo
Quale?
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Re: md11 solo cargo
A me lo chiedi?
"Non riesco poi a capire l'utilità del terzo motore in quel punto."
Tu hai capito che chiedeva perché tre motori anziché due o quattro.
Io ho capito quello che ha scritto. Se vuoi fare ipotesi puoi anche farle, ma falle tu, non chiedere a me.
"Non riesco poi a capire l'utilità del terzo motore in quel punto."
Tu hai capito che chiedeva perché tre motori anziché due o quattro.
Io ho capito quello che ha scritto. Se vuoi fare ipotesi puoi anche farle, ma falle tu, non chiedere a me.
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Re: md11 solo cargo
Il DC10 che poi diventò MD11 fu sviluppato su richiesta di American Airlines che aveva bisogno di un velivolo più piccolo di un 747 ma che avesse la stessa autonomia è che consumava un pò meno di quest'ultimo. Un quadrimotore consuma di più e un aereo come il DC10 (md11) ma con la tecnologia motoristica e strutturale dell' epoca non avrebbe potuto volare con 2 motori. Poi è nato come aereo passeggeri, ma con il passare del tempo e nuovi aerei più tecnologici (777, A330-340 ecc...) è stato tramutato in aereo cargo.
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Re: md11 solo cargo
Il DC10/MD11 non era l'unico trimotore. Mi sembra strano che si sviluppi un progetto aeronautico su richiesta di una compagnia aerea. Il trimotore, tipo DC10, era l'unico che potesse effettuare la trasvolata atlantica consumando meno, ai bimotori non era consentito. Con l'avvento di regolamentazione ETOPS si è potuto ridurre ancora il numero motori per effettuare la traversata di grandi spazi di mare o di zone desertiche senza fare lunghi giri inutili.
Ma questa, ribadisco, non era la domanda.
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Re: md11 solo cargo
Scusami ma sono stato troppo sintetico, quello che intendevo dire è che AA è stata la prima compagnia ad avere questa esigenza (come anche altre compagnie) poi è avvenuto tutto il resto. Non intendevo dire che il DC10/MD11 è stato costruito solo per AA.tartan ha scritto:Il DC10/MD11 non era l'unico trimotore. Mi sembra strano che si sviluppi un progetto aeronautico su richiesta di una compagnia aerea. Il trimotore, tipo DC10, era l'unico che potesse effettuare la trasvolata atlantica consumando meno, ai bimotori non era consentito. Con l'avvento di regolamentazione ETOPS si è potuto ridurre ancora il numero motori per effettuare la traversata di grandi spazi di mare o di zone desertiche senza fare lunghi giri inutili.
Ma questa, ribadisco, non era la domanda.

Ale
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Re: md11 solo cargo
comunque quello in alto è il motore numero 2, non il numero 3
comunque direi che all'epoca del dc-10 la scelta era più ceh giustificata (altro esempio di widebody trimotore era il lockheed tristar
forse per quando è uscito l'md-11 (1990 ci rendiamo conto?) forse era troppo vecchio come progetto, il 767 era in circolo da 12 anni e l'airbus stava per terminare il 340/330..... l'unica cosa che rispeto a un 767 avrebbe dovuto portare molti più passeggeri e avere una grandissima autonomia cosa che poi si è rivelata promessa non mantenuta
comunque interessante curiosità
As of December 14, 2008, Finnair (6) and KLM Royal Dutch Airlines (10) are the only airlines operating MD-11s on their regular intercontinental flights since TAM Linhas Aéreas retired its last aircraft in December 2008.
in effetti fino a ottobre 2008 avevo visto in giro per il mondo parecchi md-11 della tam
comunque direi che all'epoca del dc-10 la scelta era più ceh giustificata (altro esempio di widebody trimotore era il lockheed tristar
forse per quando è uscito l'md-11 (1990 ci rendiamo conto?) forse era troppo vecchio come progetto, il 767 era in circolo da 12 anni e l'airbus stava per terminare il 340/330..... l'unica cosa che rispeto a un 767 avrebbe dovuto portare molti più passeggeri e avere una grandissima autonomia cosa che poi si è rivelata promessa non mantenuta
comunque interessante curiosità
As of December 14, 2008, Finnair (6) and KLM Royal Dutch Airlines (10) are the only airlines operating MD-11s on their regular intercontinental flights since TAM Linhas Aéreas retired its last aircraft in December 2008.
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Re: md11 solo cargo
come puoi vedere l MD-11 non ha nulla a che fare con il 767. l MD-11 andrebbe paragonato al 777-200. il 767 è una macchina più piccola:Studentpilot ha scritto: l'unica cosa che rispeto a un 767 avrebbe dovuto portare molti più passeggeri e avere una grandissima autonomia
MD-11ER
autonomia: 13,408km pax:298
767-300ER
autonomia: 10,195km (con GE CF6), 10,880km (con PW4060) pax: 269
il progetto boeing model B-777 risale al 1990, il primo volo è avvenuto il 12 giugno 1994 e la certificazione si è avuta il 12 aprile 1995
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Re: md11 solo cargo
sì però quando è uscito il 777 ancora non c'era ancora e nemmeno il 330
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Re: md11 solo cargo
Ciao!Studentpilot ha scritto:sì però quando è uscito il 777 ancora non c'era ancora e nemmeno il 330
La prima versione c'era eccome così come l'A340 parlo a livello Pax ora.
In Italia a Venezia e a Napoli si vedono abbastanza spesso Md11 e anche Dc10 in fase di trasformazione da pax a cargo (officine Aeronavali).
1994 A330 E A340
1995 B777
1990 MD11
Date di consegna ai vettori di lancio.
Nelle immagini: dc10 e md11 in conversione a Capodichino, e base di Venezia dall'alto.
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Re: md11 solo cargo
Ciao!
La prima versione c'era eccome così come l'A340 parlo a livello Pax ora.
il 777 ha fatto il primo volo il 12 giugno del 1994, il 340 25 ottobre 1991
diciamo che c'erano i progetti in fase di studio avanzato
comunque in questo caso peggio ancora, perchè contro questi due aerei di modernissima concezione l'md-11 ne usciva devastato quindi sembr aancora più assurda la scelta della douglas di produrlo e infatti i risultati si sono visti
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Re: md11 solo cargo
Visto come siete ferrati, può darsi che io dica stupidaggini.
C'era una volta il DC10 che ebbe qualche problemino ricorrente. Portelloni che si aprivano in volo, motori che si staccavano ecc. La gente non voleva più volare sul DC10 e tutte le compagnie che lo avevano prenotato non volevano più saperne, inclusa AZ. Poi la douglas cambiò ragione soociale e da DC passò a MD.
Uscì l'MD11, per niente diverso dal DC10, salvo modifiche non facilmente riconoscibili, e gli ex ordini DC10 vennero confermati.
E' una storiella che girava all'epoca di quando uscì l'MD11, ma sicuramente è solo una storiella, come è una storiella la fuoriuscita da ATI e Alisarda degli ATR che confluirono in una nuova compagnia dopo i vari incidenti che ne avevano minato l'immagine.
C'era una volta il DC10 che ebbe qualche problemino ricorrente. Portelloni che si aprivano in volo, motori che si staccavano ecc. La gente non voleva più volare sul DC10 e tutte le compagnie che lo avevano prenotato non volevano più saperne, inclusa AZ. Poi la douglas cambiò ragione soociale e da DC passò a MD.
Uscì l'MD11, per niente diverso dal DC10, salvo modifiche non facilmente riconoscibili, e gli ex ordini DC10 vennero confermati.
E' una storiella che girava all'epoca di quando uscì l'MD11, ma sicuramente è solo una storiella, come è una storiella la fuoriuscita da ATI e Alisarda degli ATR che confluirono in una nuova compagnia dopo i vari incidenti che ne avevano minato l'immagine.
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Re: md11 solo cargo
Quella compagnia era l'Avianova, già consorella di Alisarda.tartan ha scritto:Visto come siete ferrati, può darsi che io dica stupidaggini.
C'era una volta il DC10 che ebbe qualche problemino ricorrente. Portelloni che si aprivano in volo, motori che si staccavano ecc. La gente non voleva più volare sul DC10 e tutte le compagnie che lo avevano prenotato non volevano più saperne, inclusa AZ. Poi la douglas cambiò ragione soociale e da DC passò a MD.
Uscì l'MD11, per niente diverso dal DC10, salvo modifiche non facilmente riconoscibili, e gli ex ordini DC10 vennero confermati.
E' una storiella che girava all'epoca di quando uscì l'MD11, ma sicuramente è solo una storiella, come è una storiella la fuoriuscita da ATI e Alisarda degli ATR che confluirono in una nuova compagnia dopo i vari incidenti che ne avevano minato l'immagine.
Il fatto del portellone successe anche ad un DC9 32 F. di Alitalia, subito dopo il decollo da Francoforte, il portellone si aprì di colpo e si si mise a sbattere violentemente e ripetutamente contro la parte alta della fusoliera, ma i piloti riuscirono comunque a riatterrare senza problemi, portellone difettoso o forse semplicemente chiuso male.
Per i DC10 AZ una parte di loro vennero venduti alla Ghana Airways, e venivano in Italia per la manutenzione e due di loro in particolare vi hanno trascorso il resto dei loro giorni a causa di irregolarità nei ricambi e nelle manutenzioni (da quello che ho letto anni fà).
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Re: md11 solo cargo
Pubblico 2 foto e il collegamento ad un sito che magari vi può interessare:
http://digilander.libero.it/flymxp/Italiners.html
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Re: md11 solo cargo
nel 2007 in usa i dc-10 erano ancora usati per il trasporto pax
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Re: md11 solo cargo
ecco alcuni DC-10 pax che volano ancora
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Re: md11 solo cargo
Non solo lì e anche oltre il 2007:Studentpilot ha scritto:nel 2007 in usa i dc-10 erano ancora usati per il trasporto pax
guarda quì:
http://www.myaviation.net/search/photo_ ... size=large
Ma penso che sia proprio l'ultimo



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Re: md11 solo cargo
Grazie!!i_disa ha scritto:ecco alcuni DC-10 pax che volano ancora
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A proposito di quelli cargo noi dovremmo ancora avere i pellicani (cargo italia) o sbaglio?
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Re: md11 solo cargo
comunque...mi sà che la domanda era come mai adesso vengono usati prevalentemente come cargo

...finalmente laureato!!!
...ATPL: Completato!!
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Re: md11 solo cargo
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Re: md11 solo cargo
Comunque sia la Douglas (mc donnel douglas) ha avuto da sempre una grande tradizione in fatto di aerei trasformati in cargo e tanti ne volano ancora oggi, dai DC3, fino all'MD11.
un bell'esempio é l'AIRBORNE EXPRESS che mi risulta possedere solo DC8 e DC9, si vede che si prestano molto bene alle conversioni, il che mi sembra una cosa importante.
L'ultimo MD11 F. di serie è stato venduto a Lufthansa.
un bell'esempio é l'AIRBORNE EXPRESS che mi risulta possedere solo DC8 e DC9, si vede che si prestano molto bene alle conversioni, il che mi sembra una cosa importante.
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Re: md11 solo cargo
Che è questo D-ALCN
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Ale
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Re: md11 solo cargo
Ciao!!cabronte ha scritto:Che è questo D-ALCN
Potrebbe essere.
Sull articolo trovato le marche non erano riportate, e nemmenno su wiki però se non é lui e sicuramente suo fratello.
Bella foto
Grasie!!!!
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Re: md11 solo cargo
Cala cala.Studentpilot ha scritto: ...1990 ...
...il 767 era in circolo da 12 anni ...

Ciao
Massimo
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Re: md11 solo cargo
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Re: md11 solo cargo
Si si, è lui, però c'è da stare attenti a non fare una piccola confusione! D-ALCN è stato l'ultimo MD11 prodotto, ma non l'ultimo consegnato a LH.i-daxi ha scritto:Ciao!!cabronte ha scritto:Che è questo D-ALCN
Potrebbe essere.
Sull articolo trovato le marche non erano riportate, e nemmenno su wiki però se non é lui e sicuramente suo fratello.
Bella foto
Grasie!!!!
Ale
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Re: md11 solo cargo
Ciao!cabronte ha scritto:Si si, è lui, però c'è da stare attenti a non fare una piccola confusione! D-ALCN è stato l'ultimo MD11 prodotto, ma non l'ultimo consegnato a LH.i-daxi ha scritto:Ciao!!cabronte ha scritto:Che è questo D-ALCN
Potrebbe essere.
Sull articolo trovato le marche non erano riportate, e nemmenno su wiki però se non é lui e sicuramente suo fratello.
Bella foto
Grasie!!!!
magari erano usati o ricondizionati ( può essere).
Sono stati consegnati 200 esemplari di MD-11 in diverse varianti; la produzione è oramai cessata e l'ultima consegna fatta è stato un MD-11F per la compagnia Lufthansa cargo il 22 febbraio 2001.
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Re: md11 solo cargo
Anche qui c'è una piccola imprecisione: D-ALCN (l' ultimo esemplare prodotto) fu consegnato a LH il 25 gennaio 2001, mentre in data riportata da Wikipedia (22 febbraio 2001) fu consegnato D-ALCM che in passato era N9069R. In ogni caso LH ha acquistato altri MD11 anche nel 2004-2005 (naturalmente usati)i-daxi ha scritto:Ciao!cabronte ha scritto:Si si, è lui, però c'è da stare attenti a non fare una piccola confusione! D-ALCN è stato l'ultimo MD11 prodotto, ma non l'ultimo consegnato a LH.i-daxi ha scritto:Ciao!!cabronte ha scritto:Che è questo D-ALCN
Potrebbe essere.
Sull articolo trovato le marche non erano riportate, e nemmenno su wiki però se non é lui e sicuramente suo fratello.
Bella foto
Grasie!!!!
magari erano usati o ricondizionati ( può essere).
Sono stati consegnati 200 esemplari di MD-11 in diverse varianti; la produzione è oramai cessata e l'ultima consegna fatta è stato un MD-11F per la compagnia Lufthansa cargo il 22 febbraio 2001.
Ale