START-UP
Moderatore: Staff md80.it
- LT. MAVERICK82
- Rullaggio
- Messaggi: 44
- Iscritto il: 19 novembre 2007, 10:16
- Località: CATANIA
START-UP
Salve a tutti,
una curiosità prettamente personale: ha un aereo di linea, la torre di controllo autorizza al start-up prima o dopo dell' imbarco passeggeri?
CIAO
una curiosità prettamente personale: ha un aereo di linea, la torre di controllo autorizza al start-up prima o dopo dell' imbarco passeggeri?
CIAO
Lieutenant Pete Mitchell
Comunque il mio nome di battesimo é: Antonio
Comunque il mio nome di battesimo é: Antonio
Re: START-UP
DopoLT. MAVERICK82 ha scritto:Salve a tutti,
una curiosità prettamente personale: ha un aereo di linea, la torre di controllo autorizza al start-up prima o dopo dell' imbarco passeggeri?
Re: START-UP
pare che la torre autorizzi pure l'emissione di lettere "h" a casaccio ... chi ne trova una di più ?LT. MAVERICK82 ha scritto:Salve a tutti,
una curiosità prettamente personale: ha un aereo di linea, la torre di controllo autorizza al start-up prima o dopo dell' imbarco passeggeri?
CIAO

tornando in topic, sempre che sia un topic, esistono delle telecamere che la ground ( non la torre ) usa per verificare che la messa in moto e il push-back vengano richiesti solo a procedura di imbarco completata.
ziao
- Ayrton
- Comandante Boeing 747
- Messaggi: 3722
- Iscritto il: 21 novembre 2007, 21:15
- Località: Quì e là
Re: START-UP
comunque
la torre autorizza lo startup quando lo richiede il crew...e il crew lo richiede ad imbarco terminato...



- Tiennetti
- A320 Family Captain
- Messaggi: 2163
- Iscritto il: 24 maggio 2006, 13:04
- Località: Hangar89
- Contatta:
Re: START-UP
Risposta sbagliata.... in realtá lo startup si chiede "quando lo dice il comandante" 

David
Re: START-UP
crew briefing:Tiennetti ha scritto:Risposta sbagliata.... in realtá lo startup si chiede "quando lo dice il comandante"
F/O - Buongiorno !
Cpt - Buongiorno !! hai chiesto la messa in moto ?

- Ayrton
- Comandante Boeing 747
- Messaggi: 3722
- Iscritto il: 21 novembre 2007, 21:15
- Località: Quì e là
Re: START-UP
quando il cpt ha finito di leggere l'ultima pagina della gazzetta...la messa in moto dev'esser già stata ottenutaTiennetti ha scritto:Risposta sbagliata.... in realtá lo startup si chiede "quando lo dice il comandante"


Re: START-UP
Ayrton ha scritto:quando il cpt ha finito di leggere l'ultima pagina della gazzetta...la messa in moto dev'esser già stata ottenutaTiennetti ha scritto:Risposta sbagliata.... in realtá lo startup si chiede "quando lo dice il comandante"
Scusate , non ho resistito!
ROTFL!

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Ayrton
- Comandante Boeing 747
- Messaggi: 3722
- Iscritto il: 21 novembre 2007, 21:15
- Località: Quì e là
- aetio57
- 10000 ft
- Messaggi: 1207
- Iscritto il: 11 settembre 2007, 19:21
- Località: nel mulino a vento di "MORE"
- Contatta:
Re: START-UP
ah! ah! ah! ah!ah! ah! ah! ah! ah!ah! ah! ah! ah! ah!ah! ah! ah! ah! ah!ah!ah! ah! ah! ah!ah! ah! ah! ah! ah!ah! ah! ah! ah! ah!ah! ah! ah! ah! ah!ah! ah! ah! ah! ah! ah! ah! ah! ah! ah!ah!ah! ah! ah! ah!ah! ah! ah! ah! ah!ah! ah! ah! ah! ah!ah! ah! ah! ah! ah!ah! ah! ah! ah! ah!ah! ah! ah! ah! ah!ah!ah! ah! ah! ah!ah! ah! ah! ah! ah!ah! ah! ah! ah! ah!ah! ah! ah! ah! ah!ah! ah! ah! ah! ah!ah! ah! ah! ah! ah!ah!ah! ah! ah! ah!ah! ah! ah! ah! ah!ah!ah! ah! ah!ah! ah! ah! ah! ah!ah! ah! ah! ah! ah!ah! ah! ah! ah! ah!ah! ah! ah! ah! ah!ah!ah! ah! ah! ah!ah! ah! ah! ah! ah!ah!!!!!
siete troppo forti...............................
siete troppo forti...............................

- blackbird
- 02000 ft
- Messaggi: 432
- Iscritto il: 23 novembre 2005, 19:01
Re: START-UP
zittozitto ha scritto:pare che la torre autorizzi pure l'emissione di lettere "h" a casaccio ... chi ne trova una di più ?LT. MAVERICK82 ha scritto:Salve a tutti,
una curiosità prettamente personale: ha un aereo di linea, la torre di controllo autorizza al start-up prima o dopo dell' imbarco passeggeri?
CIAO




The SR71 unofficially called as "BLACKBIRD"
6 March 1990
Crew: Lt. Col. Ed Yeilding and Lt. Col. Joseph T. Vida
Speed Over a Recognized Course - St. Louis to Cincinnati (311.44 mi)
Time: 8 minutes 31.97 seconds
Average Speed: 2,189.94 mph
6 March 1990
Crew: Lt. Col. Ed Yeilding and Lt. Col. Joseph T. Vida
Speed Over a Recognized Course - St. Louis to Cincinnati (311.44 mi)
Time: 8 minutes 31.97 seconds
Average Speed: 2,189.94 mph
- b747-8
- FL 150
- Messaggi: 1969
- Iscritto il: 24 settembre 2008, 21:25
Re: START-UP
zittozitto, sei un mito! Mi sto sbellicando dalle risate! Comunque attendo la risposta dell'F/O al CPT...zittozitto ha scritto:crew briefing:Tiennetti ha scritto:Risposta sbagliata.... in realtá lo startup si chiede "quando lo dice il comandante"
F/O - Buongiorno !
Cpt - Buongiorno !! hai chiesto la messa in moto ?
P.S.: si scherza ovviamente, spero non ve la prendiate!
P.P.S.: dalle parti mie, credo che i piloti leggano "Il Centro - Abruzzo", o anche la Gazzetta, o ancora il Corriere dello Sport...solo che non posso documentarlo con foto...ROTFLLLL!!!! SBONK! (Ahi! Ho colpito la porta!)
Vabbè, la finisco...
Acquistiamo il diritto di criticare severamente una persona solo quando siamo riusciti a convincerla del nostro affetto e della lealtà del nostro giudizio, e quando siamo sicuri di non rimanere assolutamente irritati se il nostro giudizio non viene accettato o rispettato. In altre parole, per poter criticare, si dovrebbe avere un'amorevole capacità, una chiara intuizione ed un'assoluta tolleranza. MOHANDAS KARAMCHAND GANDHI

BIRRA POINT
Ministro rapporti CULturali

BIRRA POINT
Ministro rapporti CULturali
- Carla
- 02000 ft
- Messaggi: 378
- Iscritto il: 10 gennaio 2007, 13:19
Re: START-UP
"Quando finisce la partita della Maggica, fammè arrivà i passeggeri sottobordo!" mi disse un comandante..
Comunque la si chiede dopo l'imbarco dei passeggeri o quando manca veramente poco alla chiusura delle porte...
Comunque la si chiede dopo l'imbarco dei passeggeri o quando manca veramente poco alla chiusura delle porte...
- 87Nemesis87
- FL 150
- Messaggi: 1963
- Iscritto il: 9 maggio 2008, 14:51
- Località: Somewhere over the rainbow...
Re: START-UP
ma perchè dopo che i passeggeri sono entrati metti in moto i motori e non prima?...perchè è troppo pericoloso? (nel senso che ti risucchi i passeggeri dentro i motori..)

...finalmente laureato!!!
...ATPL: Completato!!
-- MEP, SEP, IR, CPL, MCC --
-- CRJ-100/900 Type Rated --
-- B737-300/900/MAX Type Rated --
...ATPL: Completato!!
-- MEP, SEP, IR, CPL, MCC --
-- CRJ-100/900 Type Rated --
-- B737-300/900/MAX Type Rated --
- Carla
- 02000 ft
- Messaggi: 378
- Iscritto il: 10 gennaio 2007, 13:19
Re: START-UP
Beh perchè? sarebbe uno spreco di carburante...
e poi i pax che salgono dalla scala posteriore li cuoci?
e poi i pax che salgono dalla scala posteriore li cuoci?
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
- Messaggi: 12052
- Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40
Re: START-UP
Allora in questo caso non sarebbe uno spreco di carburante.....Carla ha scritto:Beh perchè? sarebbe uno spreco di carburante...
e poi i pax che salgono dalla scala posteriore li cuoci?

The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
Re: START-UP
Qualche compagnia, se è il caso, permette l'avviamento del motore dalla parte opposta dove stanno salendo i pax.87Nemesis87 ha scritto:ma perchè dopo che i passeggeri sono entrati metti in moto i motori e non prima?...perchè è troppo pericoloso? (nel senso che ti risucchi i passeggeri dentro i motori..)![]()

- Zapotec
- FL 200
- Messaggi: 2258
- Iscritto il: 18 febbraio 2008, 20:45
- Contatta:
Re: START-UP
Comunque non c'è anche un tempo massimo da quando si chiede l'accensione motori a quando liberare la piazzola ? (cioè i motori non possono rimanere accesi "per niente" per più di tot tempo)
Se così fosse comunque se i passeggeri si stanno ancora imbarcando, probabilmente si supererebbe quel tempo (che se è vero quello che ricordo si tratta di tempi intorno ai 10min)
no ?
Se così fosse comunque se i passeggeri si stanno ancora imbarcando, probabilmente si supererebbe quel tempo (che se è vero quello che ricordo si tratta di tempi intorno ai 10min)
no ?
- 87Nemesis87
- FL 150
- Messaggi: 1963
- Iscritto il: 9 maggio 2008, 14:51
- Località: Somewhere over the rainbow...
Re: START-UP
Beh....si lamentano sempre che al ritorno dalle vacanze non si sono mai abbronzati abbastanza...Carla ha scritto: e poi i pax che salgono dalla scala posteriore li cuoci?

...finalmente laureato!!!
...ATPL: Completato!!
-- MEP, SEP, IR, CPL, MCC --
-- CRJ-100/900 Type Rated --
-- B737-300/900/MAX Type Rated --
...ATPL: Completato!!
-- MEP, SEP, IR, CPL, MCC --
-- CRJ-100/900 Type Rated --
-- B737-300/900/MAX Type Rated --
- Tiennetti
- A320 Family Captain
- Messaggi: 2163
- Iscritto il: 24 maggio 2006, 13:04
- Località: Hangar89
- Contatta:
Re: START-UP
Mai sentitoZapotec ha scritto:Comunque non c'è anche un tempo massimo da quando si chiede l'accensione motori a quando liberare la piazzola ? (cioè i motori non possono rimanere accesi "per niente" per più di tot tempo)
Se così fosse comunque se i passeggeri si stanno ancora imbarcando, probabilmente si supererebbe quel tempo (che se è vero quello che ricordo si tratta di tempi intorno ai 10min)
no ?

David
- Carla
- 02000 ft
- Messaggi: 378
- Iscritto il: 10 gennaio 2007, 13:19
Re: START-UP
nemmeno io...
non esiste una regola ben precisa, è consuetudine...
il cpt decide anche la giusta quantità di carburante per il taxi, bruciarne in più sarebbe solo uno spreco di denaro e aria pulita...

non esiste una regola ben precisa, è consuetudine...
il cpt decide anche la giusta quantità di carburante per il taxi, bruciarne in più sarebbe solo uno spreco di denaro e aria pulita...
- Zapotec
- FL 200
- Messaggi: 2258
- Iscritto il: 18 febbraio 2008, 20:45
- Contatta:
Re: START-UP
Grazie
pensavo fosse una regola stabilita, invece apprendo che è "solo" consuetudine (a parte come giustamente dite, spreco inutile di carburante)
ciao !

ciao !
-
- 05000 ft
- Messaggi: 543
- Iscritto il: 21 settembre 2007, 20:01
- Località: Alghero
Re: START-UP
In almeno due aeroporti è stabilita:Zapotec ha scritto:Graziepensavo fosse una regola stabilita, invece apprendo che è "solo" consuetudine (a parte come giustamente dite, spreco inutile di carburante)
ciao !
- LIMC -
I piloti devono richiedere l’autorizzazione alla messa in moto 5’ prima di avviare i motori, ad operazioni di handling terminate
- LIEA -
Tutti gli aeromobili in partenza IFR devono richiedere l’autorizzazione allo start-up sull’appropriata frequenza di TWR di controllo, attenendosi alla seguenda procedura:
a) Aeromobili in self-manoeuvring:
solo quando completamente pronti all’accensione motori
b) Aeromobili in push-back:
solo quando il mezzo del push-back è agganciato e pronto a spingere l’aeromobile, come confermato dall’agente di rampa
- Carla
- 02000 ft
- Messaggi: 378
- Iscritto il: 10 gennaio 2007, 13:19
Re: START-UP
ok, in ogni caso quando l'aeromobile è ready (operazioni di handling terminate)
parlo di verona perchè ci lavoro...finchè io rampa non do il ready all'apron, non viene autorizzata la messa in moto...
e ovviamente lo faccio a porte chiuse, senza scale e nastri bagagli...
parlo di verona perchè ci lavoro...finchè io rampa non do il ready all'apron, non viene autorizzata la messa in moto...
e ovviamente lo faccio a porte chiuse, senza scale e nastri bagagli...