Avendo visto questa interessantissima sezione del forum mi è venuta voglia di raccontarvi quello che mi è capitato e che mi fa vedere con occhi diversi tutti gli incenvenienti ed incidenti aerei.
A Fine Agosto , precisamente il 20 / 08 / 2005 Con l'Aeromobile I_SMER di Meridiana ......mi ha portato da Roma Fiumicino a Olbia, prima di tutto, durante il Pushback, faceva un caldo infernale.. sembrava un carnaio... l'aria condizionata non era accesa... ma questo è una cosa tecnica...
Premetto che questo volo su Flight Sim lo ho fatto tipo 150 Volte e ormai me lo sognio la notte,....
In Atterraggio vedo che mantiene 15° di flap... Azz dico... non è che si è dimenticati...?= il mio pensiero..
I Carrelli sento che scendono ma non con il solito rumore... sembra quasi che uno scende dopo l'altro.. sembra che li ha tirati su e uno scende sempre dopo o non so una cosa strana... bhè era un mese che non volavo realmente con l'80 e dico... vabbè mi sarò dimenticato il rumore del carrello...
Vedo che tiene 15° di FLAP tutto l'avvicinamento... eravamo quasi a 500Piedi.. con n15° di FLAP...e eravamo molto alti... allora mi sono girato verso il mio amico anche lui come me malato di aerei...
ci siamo guardati.. e ci siamo detti ma questo si è ammattito??...
ad un certo punto scorrono sotto di noi gli hangar meridiana, la pista, il terminal, e l'aeromobile mantiene una traiettoria rettilinea.... ed a fine pista inizia una riattaccata... per poi credo a mettersi in quota a 3000ft con una virata stretta a destra per portarsi alla sinistra di golfo aranci.
Mi sono girato con il mio amico e ci siamo detti.. oh caxx.. non so scesi i carrelli!! .... una cosa è simularle queste cose...ed una cosa è viverle...
quando uno sta a casa e vede quello che succede, come tuta questa estate che ne sono cascata moltissimi, si gli si stringe il cuore ma non pu0' immaginare le sensazioni che si possono provare........
E poi c'erano le nostre ragazze con noi... e tutti i passeggeri che si agitavano... non è stato facile mantenere la calma visto che anche noi eravamo agitati....
alla fine si è allungato sul mare per poi ritentare l'avvicinamento.. devo dire la verità.. sono stato 10 minuti attaccato al finiestrino.. si è vero ero impaurito un po.. ma sapevo che alla fine era solo il carrello..
Ha ritentato l'avvicinamento.... senti il carrello andare giù... e sento gli stessi rumori...
A quel punto mi sono girato con il mio amico e ci siamo detti.... oh cavolo ma che succede qui..!! mi ero incominciato a preoccupare davvero....
Alla fine ho visto i flap che andavano giu.. e mi sono tranquillizzato...
atterraggio per 24 tutto ok...
Magari non era successo niente, ma io che alla fine ci capisco qualcosa e ho individuato subito il problema forse mi sono agitato più degli altri... sono fatto cosi...
Alla fine del volo siamo andati dal comandante e gli ho detto....
" non era sceso il carrello vero ? ... lui si è messo a ridere e a confabulare con il co pilota ... allora gli ho detto .. non si preoccupi, ci è piaciuto il basso passaggio

Ecco la mia avventura con IG.
Emozionante, per un inizio di vacanza in Sardegna!!!

Ciao a tutti
FABIO