Tiennetti ha scritto:Le frecce del MS che vanno verso il MAP invece che verso la pista... per il resto non mi sembra di vedere niente di strano
No le frecce mi sembrano nella direzione giusta, è l'immagine piccola che trae in inganno credo.
La cosa più lampante è più in alto, e l'altra proprio dalle parti del profilo verticale...
E' per la storia della DA/DH? Forlì è uno dei primi aeroporti che ha introdotto la DA/H anche per le procedure non di precisione....in futuro dovrebbero essere cancellate MDA/H in tutti gli aeroporti e sostituite dalle DA/H
"Se credi veramente ai tuoi sogni, li realizzerai....."
Esatto. Quindi non è un errore?
Anche se non si capisce sta cosa, facciamo gli originali in Italia e basta immagino...
E' per caso in programma anche una revisione del concetto di MAP?
No perchè nella pianta verticale la riattaccata la fanno partire alla minima e non al MAP come in tutte le non precision del mondo...
Allora in pratica dovrebbe diventare così perchè con le vecchie MDA/H, l'aereo percorreva un tratto livellato finale dove solo al MAPt se non vedeva la pista riattaccava, mentre se la vedeva, doveva incrementare il suo angolo di discesa per ritornare sul "glide" a vista ed atterrare. Solo che gli "esperti" han visto che può essere pericoloso farlo in IFR (con un aereo di ag lo fai tranquillamente, mentre con un liner un pò meno....), così han deciso di mettere comunque una DA/H in modo che appena raggiunta, se non si ha visual, si riattacca. Il fatto del profilo verticale con la freccetta che indica la riattaccata prima del MAPt, è proprio stà cosa qui: in pratica alla DA/H riattacchi ma mantieni la prua pista, e solo dopo aver raggiunto la verticale del MAPt, puoi iniziare la virata del missed approach.
Ma è una novità solo Italiana?
No perchè la vedo dura da spiegare a tutti gli stranieri che a queste latitudini le cose si fanno diversamente che in tutto il resto del mondo... Oppure è solo una "sperimentazione" temporanea ENAV a Forlì?
A me han detto che è in sperimentazione a Forlì, e se funziona, la implementeranno anche a tutti gli altri aeroporti italiani con procedure non di precisione.....
Ok, grazie!
Tra l'altro credo di aver sentito di qualche compagnia che da manuale di compagnia esegue già le non precision in quel modo (forse AZ?), ma da lì a renderlo "ufficiale"...
Azz, non avevo notato il dettaglio della DA/DH....
State parlando degli avvicinamenti CANPA (Constan Angle Non Precision Approach) e il punto dove si raggiunge la MDA con un glide costante ad un'altezza ragionevole dalla testata si chiama VDP (Visual Descent Point)
Tiennetti ha scritto:Azz, non avevo notato il dettaglio della DA/DH....
State parlando degli avvicinamenti CANPA (Constan Angle Non Precision Approach) e il punto dove si raggiunge la MDA con un glide costante ad un'altezza ragionevole dalla testata si chiama VDP (Visual Descent Point)
Esatto....e molte compagnie la adottano già questa procedura proprio perchè sarebbe impossibile atterrare se vedi la pista solo sul MAPt alla MDA/H.
Esatto, una volta al MAPt ho dovuto fare una discesa tipo PILATUS per atterrare, non credo che un liner ce la farebbe E ora han messo questa qui anche se il MAPt lo decide il calepino col tempo (mentre scendi devi tener in considerazione anche quello, partendo dal Locator).