Motori

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
CASEY
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 145
Iscritto il: 25 agosto 2005, 15:01

Motori

Messaggio da CASEY »

Ciao a tutti,
forse è una domnda stupida ma sarei curioso di sapere perchè airbus e boeing hanno i motori sotto le ali mentre gli md80 li hanno sul retro. E' solo una differenza di costruzione?
Grazie.
Marco
betty

Re: Motori

Messaggio da betty »

In linea di massima è solo differenza di progettazione.
L'MD80 è la derivazione del DC-9, inizialmente progettato in cooperazione tecnica con Sud Aviation.
A quell'epoca si decise di mettere i motori in coda per avere un'ala a maggiore efficienza aerodinamica, diminuire i rischi di incendio e avere vantaggi in termini di comfort acustico (questo specialmente per il Caravelle).
Molti aerei russi usano questa configurazione per poter atterrare anche su piste non preparate senza danni ai motori provocati da ingestione di terra o altro materiale.
Anche il Fokker 28 nacque negli stessi anni del DC-9, e seguì la stessa configurazione con i motori in coda.
Avatar utente
87Nemesis87
FL 150
FL 150
Messaggi: 1963
Iscritto il: 9 maggio 2008, 14:51
Località: Somewhere over the rainbow...

Re: Motori

Messaggio da 87Nemesis87 »

betty ha scritto:In linea di massima è solo differenza di progettazione.
L'MD80 è la derivazione del DC-9, inizialmente progettato in cooperazione tecnica con Sud Aviation.
A quell'epoca si decise di mettere i motori in coda per avere un'ala a maggiore efficienza aerodinamica, diminuire i rischi di incendio e avere vantaggi in termini di comfort acustico (questo specialmente per il Caravelle).
Molti aerei russi usano questa configurazione per poter atterrare anche su piste non preparate senza danni ai motori provocati da ingestione di terra o altro materiale.
Anche il Fokker 28 nacque negli stessi anni del DC-9, e seguì la stessa configurazione con i motori in coda.
e quali sono i lati negativi di questo tipo di configurazione dei motori...voglio dire...perchè non vengono utilizzati da tutti i tipi di aerei?
...ci sta un problema di bilanciamento del peso dovuto ad un eccessiva componente del peso in coda? :scratch:
...finalmente laureato!!!

...ATPL: Completato!!
-- MEP, SEP, IR, CPL, MCC --
-- CRJ-100/900 Type Rated --
-- B737-300/900/MAX Type Rated --
zittozitto

Re: Motori

Messaggio da zittozitto »

87Nemesis87 ha scritto:
betty ha scritto:In linea di massima è solo differenza di progettazione.
L'MD80 è la derivazione del DC-9, inizialmente progettato in cooperazione tecnica con Sud Aviation.
A quell'epoca si decise di mettere i motori in coda per avere un'ala a maggiore efficienza aerodinamica, diminuire i rischi di incendio e avere vantaggi in termini di comfort acustico (questo specialmente per il Caravelle).
Molti aerei russi usano questa configurazione per poter atterrare anche su piste non preparate senza danni ai motori provocati da ingestione di terra o altro materiale.
Anche il Fokker 28 nacque negli stessi anni del DC-9, e seguì la stessa configurazione con i motori in coda.
e quali sono i lati negativi di questo tipo di configurazione dei motori...voglio dire...perchè non vengono utilizzati da tutti i tipi di aerei?
...ci sta un problema di bilanciamento del peso dovuto ad un eccessiva componente del peso in coda? :scratch:
si il peso non è bilanciatissimo.
ma direi pure che una coppia di motori in coda richiedono un impennaggio a T, o comunque con piani orizzontali più alti, che poi per esempio danno il difetto del deep stall. Diciamo anche che i motori dietro l'ala sono soggetti ad ingoiare ogni pezzettino di ghiaccio che proviene dall'ala stessa ... direi che qualche difetto ce l'hanno.
ovviamente anche i sub alari ne hanno.
Avatar utente
87Nemesis87
FL 150
FL 150
Messaggi: 1963
Iscritto il: 9 maggio 2008, 14:51
Località: Somewhere over the rainbow...

Re: Motori

Messaggio da 87Nemesis87 »

zittozitto ha scritto: si il peso non è bilanciatissimo.
ma direi pure che una coppia di motori in coda richiedono un impennaggio a T, o comunque con piani orizzontali più alti, che poi per esempio danno il difetto del deep stall. Diciamo anche che i motori dietro l'ala sono soggetti ad ingoiare ogni pezzettino di ghiaccio che proviene dall'ala stessa ... direi che qualche difetto ce l'hanno.
ovviamente anche i sub alari ne hanno.
Vorrei fare anche un'altra domanda
....ho notato che aerei come l'md80 presentano una fusoliera molto allungata...può essere dovuto proprio al fatto di compensare un peso notevole in coda dovuto ai motori con una massa considerevole davanti alla coda (cioè una fusoliera molto lunga) ? ...nel senso...è possibile che questa soluzione sia stata fatta per spostare in avanti il baricentro del velivolo? :scratch:
...finalmente laureato!!!

...ATPL: Completato!!
-- MEP, SEP, IR, CPL, MCC --
-- CRJ-100/900 Type Rated --
-- B737-300/900/MAX Type Rated --
zittozitto

Re: Motori

Messaggio da zittozitto »

87Nemesis87 ha scritto:
zittozitto ha scritto: si il peso non è bilanciatissimo.
ma direi pure che una coppia di motori in coda richiedono un impennaggio a T, o comunque con piani orizzontali più alti, che poi per esempio danno il difetto del deep stall. Diciamo anche che i motori dietro l'ala sono soggetti ad ingoiare ogni pezzettino di ghiaccio che proviene dall'ala stessa ... direi che qualche difetto ce l'hanno.
ovviamente anche i sub alari ne hanno.
Vorrei fare anche un'altra domanda
....ho notato che aerei come l'md80 presentano una fusoliera molto allungata...può essere dovuto proprio al fatto di compensare un peso notevole in coda dovuto ai motori con una massa considerevole davanti alla coda (cioè una fusoliera molto lunga) ? ...nel senso...è possibile che questa soluzione sia stata fatta per spostare in avanti il baricentro del velivolo? :scratch:
se fosse così ... è venuta proprio male!!! ... il CG dell'80 è drasticamente sempre troppo avanti quando abbiamo l'aereo pieno ( e credo che la douglass volesse volare in queste condizioni ).
il fatto, suppongo, che sia così lungo anteriormente è dovuto al fatto che se avessero dato un cm di più alla coda avrebbero dovuto mettere un ruotino in coda anzichè un nose gear.
Big_Teo
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1106
Iscritto il: 9 maggio 2008, 18:11

Re: Motori

Messaggio da Big_Teo »

mi intrometto nella discussione con una domanda sempre sulla posizione dei motori, ma in questo caso riguardante l'MD-11... ovvero, che "pro" e "contro" porta l avere due motori sub-alari e uno sulla deriva? ( non voglio sparare fesserie, ma mi pareva di aver letto una volta, non mi ricordo dove :wink: , che in una tale configurazione si possono presentare problemi riguardanti il pitch o in decollo o in atterraggio, ripeto che non mi ricordo :bounce: )
Avatar utente
Zapotec
FL 200
FL 200
Messaggi: 2258
Iscritto il: 18 febbraio 2008, 20:45
Contatta:

Re: Motori

Messaggio da Zapotec »

Big_Teo ha scritto:mi intrometto nella discussione con una domanda sempre sulla posizione dei motori, ma in questo caso riguardante l'MD-11... ovvero, che "pro" e "contro" porta l avere due motori sub-alari e uno sulla deriva? ( non voglio sparare fesserie, ma mi pareva di aver letto una volta, non mi ricordo dove :wink: , che in una tale configurazione si possono presentare problemi riguardanti il pitch o in decollo o in atterraggio, ripeto che non mi ricordo :bounce: )
che essendo un tri-motore dove metti il terzo ? :)
zittozitto

Re: Motori

Messaggio da zittozitto »

comunque problemi di pitch in atterraggio ce l'ha ... non solo per il motore ma per il carburo in coda.
Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Motori

Messaggio da tartan »

zittozitto ha scritto:comunque problemi di pitch in atterraggio ce l'ha ... non solo per il motore ma per il carburo in coda.
Se il transfer funziona!!!
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Rispondi