ENG SYNC..a cosa serve in pratica?
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ENG SYNC..a cosa serve in pratica?
ciao...prendendo spunto dal sito seganalato da zeno http://www.hilmerby.com/md80/engsync.html , chiedo a che ne sa di più a cosa serve l'ENG SYNC in pratica...
grazie anticipatamente
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Nicola


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Re: ENG SYNC..a cosa serve in pratica?
ehm ehm...cos'è il rumbling?Francesco C";p="52927 ha scritto:![]()
Serve ad evitare il fastidioso "rumbling" generato da due motori che non hanno lo stesso numero di giri.
![]()
Con il selettore su OFF, il parametro di riferimento per la sincronizzazione è l'EPR.
Spostando il selettore su N1 o N2 si useranno come riferimento rispettivamente i giri del compressore di bassa pressione o quello di alta pressione.
Ciao

grazie per la risposta

Nicola


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Re: ENG SYNC..a cosa serve in pratica?
AmxGroundCrew";p="52926 ha scritto:ciao...prendendo spunto dal sito seganalato da zeno http://www.hilmerby.com/md80/engsync.html , chiedo a che ne sa di più a cosa serve l'ENG SYNC in pratica...
grazie anticipatamente
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re: ENG SYNC..a cosa serve in pratica?
Cosa vuol dire? Allora a che caspiterina serve questo sistema???miyomo";p="52933 ha scritto:AmxGroundCrew";p="52926 ha scritto:ciao...prendendo spunto dal sito seganalato da zeno http://www.hilmerby.com/md80/engsync.html , chiedo a che ne sa di più a cosa serve l'ENG SYNC in pratica...
grazie anticipatamente
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Re: ENG SYNC..a cosa serve in pratica?
gulp! e cosa ce l'hanno messo a fare?miyomo";p="52933 ha scritto: Non serve ad una mazza!

grazie francesco....ho visto poi sul dizionario che significa rumore

Nicola


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Re: ENG SYNC..a cosa serve in pratica?
Eh eh..... al posto suo ci metterei un bell' autobrake!!!Francesco C";p="52938 ha scritto: Staquoto, è solo un generatore di rotture di co****ni !!!!
Funziona male e si stara spesso!!!
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Re: ENG SYNC..a cosa serve in pratica?
Si dovrebbe usare per evitare la risonanza dei motori.... in pratica non si usa mai.AmxGroundCrew";p="52937 ha scritto:gulp! e cosa ce l'hanno messo a fare?miyomo";p="52933 ha scritto: Non serve ad una mazza!eheheh...ma supponiamo venga usato da qualche pilota di quelli pignoli....quando si usa? solo per l'avviamento?
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se hai il FADEC come il 321 o anche credo il 737ng lo fa gia lui da soloLuke3";p="52973 ha scritto:bhe, sui prop la cosa ha già più senso, ma sui jet è inutile come dice miyomo, anche se quando volo in FS tanto per premere qualcosa seguo la checklist e lo attivo. Sbaglio o su aerei più moderni come i 737NG e i flipperini la funzione è stata tolta?
Davide
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E in teoria quand'è che si mette l'Eng. Sync. su N1, piuttosto che su N2 o su EPR?

Leo


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Adoro le cose che non servono a nulla, le colleziono.
Il mio pezzo forte è un tostapane "Made in Taiwan" non certificato per tostare i cibi.....................
Voglio quel coso.
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Ma come fa a diminuire il rumore!?!?!? 

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Bè.......................miyomo";p="53113 ha scritto:Non lo so. Non lo uso mai!!Slowly";p="53107 ha scritto:Ma come fa a diminuire il rumore!?!?!?![]()
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re: ENG SYNC..a cosa serve in pratica?
...si, ovviamente anche nell'NG che è dotato di FADEC la sincronizzazione non si usa... in effetti, anche sui filmati vari che ho dell'80 il Sync non lo attivano mai, mentre anche io da checklist lo attivo in atterraggio...

Buono a sapersi che in fondo in fondo non serve a nulla o quasi...
E poi, l'autobrake sugli 80 esiste, la SAS ad esempio ce l'ha, sono MerAir e Ali che sono tirchi e non l'hanno messo...


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Re: re: ENG SYNC..a cosa serve in pratica?
miyomo";p="53316 ha scritto:OPERATING LIMITATION The Engine Sync switch *must* be in the OFF position anytime below 1500 ft AGL.Sergio";p="53294 ha scritto:...si, ovviamente anche nell'NG che è dotato di FADEC la sincronizzazione non si usa... in effetti, anche sui filmati vari che ho dell'80 il Sync non lo attivano mai, mentre anche io da checklist lo attivo in atterraggio...![]()
In Az non l'hanno messo perchè i piloti di 80 nascono già con un segmento del DNA adibito alla funzione autobrake.Sergio";p="53294 ha scritto: E poi, l'autobrake sugli 80 esiste, la SAS ad esempio ce l'ha, sono MerAir e Ali che sono tirchi e non l'hanno messo...
L'evoluzione ha fatto si che alcuni bambini, che da grandi diverranno comandanti di airbus, nascano sprovvisti di tale funzione genetica.
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Infatti.
Se vedete un figuro non troppo alto, magro dalla vita in sù ma con dei polpacci da Serie A..........è un pilota Alitalia che atterra spesso in piste corte...........
AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHHH!!!!!!
Ehm...........faceva ridere.......

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ma quindi secondo voi, visto che IG atterra a Fiernze con i 319, potrebbe essere possibile atterrarci con un 80 SAS, provvisto di autobrakes, a patto di fossilizzare i passeggeri contro lo schienale davanti? 
Magari impostando la forza frenante al massimo? (Superturbominkiapowerfrenante.......)
No perchè se così fosse non ditelo agli scandinavi sennò ci fregano Firenze!!!

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re: ENG SYNC..a cosa serve in pratica?
mmm in compenso AZ ha speso un boato di soldi per equipaggiarli tutti con un HUD degno di un F16... qui non si tratta di essere tirchi... i problemi sono altri...sono MerAir e Ali che sono tirchi e non l'hanno messo


Non penso che le distanze d'atterraggio siano certificate con gli autobrakes... e comunque la pista totale a Firenze è intorno ai 1600mt usabile per l'atterraggio è intorno ai 1400/1500mt e se seguiamo l'ILS diventano intorno ai 1200mt... decisamente un po pochini per un MD80 (con e senza autobrakes) una pista di 1800mt è considerata corta per il nostro amato MD80.potrebbe essere possibile atterrarci con un 80 SAS, provvisto di autobrakes
La più corta mai utilizzata (da me) contava 1800mt ma seguendo un glide umano (dovuto agli ostacoli) diventavano poco più di 1600mt... larga 30mt veramente piccoletta... (si preferiva non mantenere glide umani quando si poteva... erano voli militari

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Re: re: ENG SYNC..a cosa serve in pratica?
Bè. In quel caso sono stati spesi bene. La settimana scorsa ho fatto una 3b ed è stato divertente sentire l'airone che riattaccava davanti a me...Poker";p="53323 ha scritto:mmm in compenso AZ ha speso un boato di soldi per equipaggiarli tutti con un HUD degno di un F16... qui non si tratta di essere tirchi... i problemi sono altri...sono MerAir e Ali che sono tirchi e non l'hanno messoi soliti..
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Difatti.Poker";p="53323 ha scritto: Non penso che le distanze d'atterraggio siano certificate con gli autobrakes...
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Re: re: ENG SYNC..a cosa serve in pratica?
Non c'è dubbio, è un bel sistema... e funziona bene. Ma quante volte ti capita in un anno di fare una 3b? Tutti quei soldi "investiti" valgono l'effettivo utilizzo?miyomo";p="53324 ha scritto:Bè. In quel caso sono stati spesi bene. La settimana scorsa ho fatto una 3b ed è stato divertente sentire l'airone che riattaccava davanti a me...
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Re: re: ENG SYNC..a cosa serve in pratica?
Mah, non lo so. Non faccio il commerciale. A naso direi però che con i soldi che spendi con due dirottamenti, l'hud ce lo compri tranquillamente.Poker";p="53330 ha scritto: Non c'è dubbio, è un bel sistema... e funziona bene. Ma quante volte ti capita in un anno di fare una 3b? Tutti quei soldi "investiti" valgono l'effettivo utilizzo?
Poi pero' come dici tu, stiamo parlando di Alitalia.
Spero che l'acquisto degli hud non sia stato trattato dalla stessa persona che è riuscita a farsi vendere una bottiglia di
Coca a 15 euri!!!

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Re: re: ENG SYNC..a cosa serve in pratica?
Tutto ciò che serve ad alleviare il carico di lavoro ed aumentare la sicurezza degli equipaggi, secondo me serve...poi l'augurio è che sappiano fare acquisti (mestiere abbastanza complicato in aviazione, fatevelo dire da uno con poca esperienza come me...)....o almeno che abbiano imparato a farli..miyomo";p="53344 ha scritto:Mah, non lo so. Non faccio il commerciale. A naso direi però che con i soldi che spendi con due dirottamenti, l'HUD ce lo compri tranquillamente.Poker";p="53330 ha scritto: Non c'è dubbio, è un bel sistema... e funziona bene. Ma quante volte ti capita in un anno di fare una 3b? Tutti quei soldi "investiti" valgono l'effettivo utilizzo?
Poi pero' come dici tu, stiamo parlando di Alitalia.
Spero che l'acquisto degli HUD non sia stato trattato dalla stessa persona che è riuscita a farsi vendere una bottiglia di
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Re: re: ENG SYNC..a cosa serve in pratica?
miyomo";p="53317 ha scritto:miyomo";p="53316 ha scritto:OPERATING LIMITATION The Engine Sync switch *must* be in the OFF position anytime below 1500 ft AGL.Sergio";p="53294 ha scritto:...si, ovviamente anche nell'NG che è dotato di FADEC la sincronizzazione non si usa... in effetti, anche sui filmati vari che ho dell'80 il Sync non lo attivano mai, mentre anche io da checklist lo attivo in atterraggio...![]()
In Az non l'hanno messo perchè i piloti di 80 nascono già con un segmento del DNA adibito alla funzione autobrake.Sergio";p="53294 ha scritto: E poi, l'autobrake sugli 80 esiste, la SAS ad esempio ce l'ha, sono MerAir e Ali che sono tirchi e non l'hanno messo...
L'evoluzione ha fatto si che alcuni bambini, che da grandi diverranno comandanti di airbus, nascano sprovvisti di tale funzione genetica.

comunque ci si prova sempre con l'airbus a frenare a mano ... o meglio ... a piede ma e' un cinema frenare simmetrico... comunque ci si riesce

P.S. sono F.B.W anche i freni ca..o
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Re: re: ENG SYNC..a cosa serve in pratica?
vabbè... speriamo nel futuro (prossimo)!miyomo";p="53344 ha scritto:Mah, non lo so. Non faccio il commerciale. A naso direi però che con i soldi che spendi con due dirottamenti, l'HUD ce lo compri tranquillamente.Poker";p="53330 ha scritto: Non c'è dubbio, è un bel sistema... e funziona bene. Ma quante volte ti capita in un anno di fare una 3b? Tutti quei soldi "investiti" valgono l'effettivo utilizzo?
Poi pero' come dici tu, stiamo parlando di Alitalia.
Spero che l'acquisto degli HUD non sia stato trattato dalla stessa persona che è riuscita a farsi vendere una bottiglia di
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ormai quello che è stato fatto... è fatto.
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Re: re: ENG SYNC..a cosa serve in pratica?
Mi dispiace deluderti, ma tutto quello che viene acquistato in piu' non è per la sicurezza ma è per il revenue.Nicolino";p="53347 ha scritto: Tutto ciò che serve ad alleviare il carico di lavoro ed aumentare la sicurezza degli equipaggi, secondo me serve..
Volgarmente parlano.. i sordi!

Non puoi parlare di sicurezza se acquisti un HUD e poi fai fare un cat3b ad un poveraccio che sta alla quinta tratta, 12 ore di servizio e con una sveglia alle 5.00... ti pare?
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Scusate la parentesi...........:
ma è vero che sull'Airbus in caso di avarie basta fare un "Ripristino Configurazione di Sistema"!?!?!?
No Marco, Davide.........
..........AHHIAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!! 
Stavo solo scherzando..............

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Ah ah per l'80 basta un pugno ben assestato sull'overhead. Hai presente Fonzie?Slowly";p="53355 ha scritto:Scusate la parentesi...........:
ma è vero che sull'Airbus in caso di avarie basta fare un "Ripristino Configurazione di Sistema"!?!?!?
No Marco, Davide...................AHHIAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!
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Non a caso è lo stesso gesto che si fa ai malcapitati in caso d'arresto...............l'ho sempre detto io.......l'80 ha un cuore.miyomo";p="53361 ha scritto:Ah ah per l'80 basta un pugno ben assestato sull'overhead. Hai presente Fonzie?Slowly";p="53355 ha scritto:Scusate la parentesi...........:
ma è vero che sull'Airbus in caso di avarie basta fare un "Ripristino Configurazione di Sistema"!?!?!?
No Marco, Davide...................AHHIAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!
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Viene da sè una domanda:
Come funzionano gli autobrakes? Sono progressivi in potenza? Se la risopsta è no: le gomme non scoppiano toccando terra già "bloccate"?
UFFA!

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sull'airbus funziona cosi'
viene introdotto un ritardo della frenata dopo che l'aereo a toccato terra di un tot di secondi a seconda del settaggio dell' autobrake (low o med) dopo di che il sistema frena piu o meno per ottenere un rateo di decelerazione prefissato che il pilota sceglie sempre con low o med. le ruote non si bloccano grazie all'antiskid... se questo fosse inoperativo addio autobrake.
P.S. max lo si arma solo in decollo in caso di RTO
viene introdotto un ritardo della frenata dopo che l'aereo a toccato terra di un tot di secondi a seconda del settaggio dell' autobrake (low o med) dopo di che il sistema frena piu o meno per ottenere un rateo di decelerazione prefissato che il pilota sceglie sempre con low o med. le ruote non si bloccano grazie all'antiskid... se questo fosse inoperativo addio autobrake.
P.S. max lo si arma solo in decollo in caso di RTO
Davide