apro questo thread per provare a soddisfare alcune curiosità che mi sono venute dopo il mio rientro in Italia ieri. Premetto che non sono un tecnico, ma anzi un ex-fifoide (magari qualcuno ricorderà) che ora riesce a volare tranquillo proprio grazie a voi.
Cercherò di essere molto preciso ma per ovvi limiti miei di conoscenze in merito, non potrò usare terminologia tecnica.
Ogni mese faccio la tratta NCE-TUN con Tunisair ed ho sempre volato su Airbus A300. Ieri, salito sull'aereo mi sono un momentino trovato smarrito, poichè, sono sicuro che fosse un A300, ma invece di un corridoio ce n'erano due e le file, invece di essere 3+3 erano 2+4+2. Tra l'altro mi sembra che fosse molto più grande, ma sicuramente è una mia impressione.
Appena seduto, mi sono messo ad osservare l'ala (combatto la fifa cercando di osservare e capire il funzionamento, lo so, non ne ho le conoscenze, ma sono curioso

Ciò comporta una prima deduzione: le ali di aerei appartenenti allo stesso modello possono essere strutturalmente differenti, è possibile o mi sono sbagliato?
Ma passiamo al punto due, quello che mi ha fatto passare 30 secondi di sudatissima eccitazione

Prima di partire (solitamente durante la fase di avvicinamento alla pista), ho sempre visto che la parte anteriore dell'ala "scivola" verso il basso per poi rientrare dopo pochi minuti di volo. Allo stesso modo, la parte posteriore "scivola" all indietro ed un po' verso il basso per poi rientrare dopo pochi minuti.
Questa volta, il pilota ha fatto solo la prima operazione (parte anteriore), mentre non ha estratto la parte posteriore prima del decollo. Lì per lì mi sono detto "vai che stavolta tiriamo lo schiopppo!", invece è ovviamente andato tutto bene. In fase di atterraggio, poi, la parte posteriore dell'ala è stata estratta come di consueto.
Ora io mi chiedo, perchè in questo caso non è stata estratta questa parte dell'ala che, probabilmente serve per aumentare la superficie dell'ala stessa in fase di decollo quando la velocità è più bassa?
Ringrazio per la pazienza di chi ha letto tutto sto popo' di spiegazione del perfetto ignorante in materia