Altezza minima per pilota civile

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Marco92
FL 250
FL 250

Altezza minima per pilota civile

Messaggio da Marco92 »

Salve ragazzi,
forse questa sarà una caxxata, un mio complesso mentale, ma chiedere non costa nulla.
Un pilota civile che altezza minima deve avere?

Io ad esempio sono alto poco più 1.60 m, e mi sento tagliato fuori.
A causa di questo fattore io non mi sono mai sentito in disagio nè con gli amici nè per le ragazze, ma se non riuscissi a fare il pilota solo per questo dettaglio... bè non saprei che cosa altro potrei fare.
Ho 17 anni, e non so se raggiungerò il 1.65 m.

Uno da 1.60 m può diventare pilota?

Scusate per la stupida domanda di cui non so la risposta, e se l'ho postata nella sezione sbagliata spostatela pure.

Grazie.
AirGek
FL 500
FL 500

Re: Altezza minima per pilota civile

Messaggio da AirGek »

Non ne sono sicuro ma non credo che nel campo civile ci siano limitazioni, nel campo militare è un conto perchè ci devi stare nell'abitacolo ma non penso che uno alto 1.60m abbia problemi nei liner, ma ripeto non sono certo... :wink:
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
davymax
B737 Captain
B737 Captain

Messaggio da davymax »

Tranquillo, è pieno di nanetti in giro :mrgreen: (nel senso anche più basssi di te)
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Contatta:

Messaggio da tartan »

Abbiamo un presidente del consiglio e un ministro diversamente alti. Tu provaci e se qualcuno ti dice che non puoi, insisti se ci tieni. Se poi esiste un limite inferiore e tu non riesci a trovare nessu escamotage, allora non te la prendere. Non è colpa tua, come non era la mia se ero cecato.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
betty

Messaggio da betty »

Per la Cathay Pacific andresti bene... guarda qui

PS: già che ha la fortuna di avere solo 17 anni, non farti sfuggire occasioni del genere! Prendi il diploma e fai la domanda!
Marco92
FL 250
FL 250

Messaggio da Marco92 »

Ma io l'anno prossimo dovrei cominciare il 3^ superiore, e forse, ma dico forse recupererò anche il 4 facendolo insieme alla 3. Ho perso un anno a causa del trasferimento dalla Germania.
Dio quanto mi rosica.
Che dite: tra due-tre anni la Cathay Pacific potrebbe continuare a fare questi Cadet Program?
dirk
10000 ft
10000 ft

Messaggio da dirk »

Per Lufthansa il minimo è 1.65 se non sbaglio, massimo 1,98.
Ciao
Ospite

Messaggio da Ospite »

NON avrai problemi!
:)
Marco92
FL 250
FL 250

Messaggio da Marco92 »

dirk ha scritto:Per Lufthansa il minimo è 1.65 se non sbaglio, massimo 1,98.
Ciao
E a me piacerebbe molto tentare il cadet programme della Lufthansa anche.
Vabè... che diamine, si cresce fino a 20 anni. Poi adesso stoin dieta, dovrei cominciare nuoto... 2 cm per anno li dovrei prendere LOL:
Quello che mi preoccupa ancora di più è la vista.
Sono concessi -6 per occhio vero?
L'operazione laser a che età è consigliata?
Ne ho sentito parlare bene, anche su un forum di piloti professionisti.
Ospite

Messaggio da Ospite »

Marco 1101342 ha scritto:E a me piacerebbe molto tentare il cadet programme della Lufthansa anche.
Allora, fossi in te mi preoccuperei molto di più per il tedesco.
Marco 1101342 ha scritto:Sono concessi -6 per occhio vero?
Si.

cià. :D
air.surfer
FL 500
FL 500

Messaggio da air.surfer »

Marco 1101342 ha scritto: Ne ho sentito parlare bene, anche su un forum di piloti professionisti.
Ma perchè qui stamo a pettinà le bambole?
JT8D
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da JT8D »

air.surfer ha scritto:
Marco 1101342 ha scritto: Ne ho sentito parlare bene, anche su un forum di piloti professionisti.
:mrgreen:

Infatti, i professionisti li abbiamo anche noi !!

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500

Messaggio da Valerio Ricciardi »

Marco 1101342 ha scritto:Salve ragazzi,
...
... se non riuscissi a fare il pilota solo per questo dettaglio... bè non saprei che cosa altro potrei fare.
Io ero 1,71 alla visita militare, e 1,73 due anni dopo. Ora, se va bene sarò tornato a 1,71 con la compressione dei cuscinetti intervertebrali dovuta all'età.
A 17 anni NON hai di massima finito di crescere (soprattutto se non fumi, non bevi quasi alcoolici e fai una dieta variata e ricca. Possibilmente anche un po' di sport tipo nuoto e stretching, che pare abbiano un qualche effetto nell'attività degli osteofiti.
Comunque, stai parlando di poco più di 1,60? .....IIIIhhhhh, chissà che ti parrà mai! Non sei alto, d'accordo, ma se ti mando una foto di Fanfani che mi consegna una borsa di studio per la licenza elementare - avevo quasi 11 anni ed ero in I media - ed eravamo pari... onestamente, penso ti stia facendo un problema inesistente, ai livelli di cui parli tu. Certo, se fossi stato alto come Alessandro Magno (non arrivava a 1,40) potevano sorgere dei problemi di tipo biometrico con la disposizione dei comandi, ma così...
Se arrivi a 1,63 1/2, dichiari 1,65 e poi te la giochi con la qualità della preparazione che avrai acquisito.
Il giorno che ti contestano quel centimetro e mezzo (ipotetico) in meno, li guardi negli occhi e fai: con quello che sono stati i risultati dei miei esami, ritenete che un centimetro e mezzo sia determinante?

Quanto alla vista, più tardi fai l'intervento meglio è, è importante che lo sviluppo dell'occhio sia davvero completo. E in ogni caso, non tutti gli occhi sono adatti all'intervento di cheratotomia lasik (con laser ad eccimeri), dipende dallo spessore della cornea e del suo tessuto epiteliale.
In bocca al lupo.
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
Marco92
FL 250
FL 250

Messaggio da Marco92 »

air.surfer ha scritto:
So che anche qui ci stanno i piloti professionisti. Ho indicato quell'altro forum senza postare il nome per esteso, perchè non vorrei andare contro il regolamento.
Marco92
FL 250
FL 250

Messaggio da Marco92 »

collaudatore ha scritto:
Marco 1101342 ha scritto:E a me piacerebbe molto tentare il cadet programme della Lufthansa anche.
Allora, fossi in te mi preoccuperei molto di più per il tedesco.
Marco 1101342 ha scritto:Sono concessi -6 per occhio vero?
Si.

cià. :D
Deutsche... keine problem.
Ce l'ho arrugginito, ma lo riprenderò. Sono nato in Germania, fino a tre-quattro anni fa passavo quattro mesi l'anno lì.
davymax
B737 Captain
B737 Captain

Messaggio da davymax »

Io mi preoccuperei per la vista....-6 non è concesso per le visite mediche di prima classe. Il massimo è -3 per occhio.
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater
AirGek
FL 500
FL 500

Messaggio da AirGek »

Secondo la regola della L se non puoi intraprendere la carriera di pilota faresti faville in un ramo del cinema... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Scherzo, per gli occhi in effetti è un pò tantino... :|
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Limosky91
FL 300
FL 300

Messaggio da Limosky91 »

ollà un collega!! Che bello! Anch'io ho all'incirca la tua età (anzi uno in più di te) e sto sui 1.60 :mrgreen:

Su questo argomento (e anche su quello della vista) ho interrogato diversi piloti (alcuni presenti anche qua) e mi hanno rassicurato dicendomi che non c'è nessun problema. Per quanto riguarda la vista invece come dice Davymax è concesso fino a -3 per la prima classe e -5 per la seconda. Però c'è sempre l'operazione al laser....se sei a -6 (no non volevo fare nessuna battuta :mrgreen: ). Qui qualche pilota mi sembra l'abbia fatta. L'età migliore è dopo la crescita, quindi dai 25 anni in su.

In bocca al lupo allora!
LINO
Quando uno urla, lo fa soltanto perchè ha paura

Perché gli aerei volano? Perché c'è stato qualcuno che non ha mai detto "è impossibile" far volare un ammasso di ferro con a bordo delle persone.

E se vi è capitato di pensare di essere dei codardi in un mondo di guerrieri, ricordatevi sempre che è successo anche ai vostri nemici. Grazie a questa consapevolezza sarete in grado di nascondere lo smarrimento e di non abbassare mai lo sguardo.
Marco92
FL 250
FL 250

Messaggio da Marco92 »

Grazie, l'importante allora è non scendere oltre -3, altrimenti inizierò solo con la visita di seconda classe, mi divertirò con i cessnini e vedremo il da farsi.
Ospite

Messaggio da Ospite »

davymax ha scritto:Io mi preoccuperei per la vista....-6 non è concesso per le visite mediche di prima classe. Il massimo è -3 per occhio.
Anche se da poco, adesso dovrebbe essere -6 il limite.
ciao.
Ultima modifica di Ospite il 16 giugno 2009, 0:38, modificato 1 volta in totale.
Fabri88
FL 400
FL 400
Località: Busto Arsizio (Büsti Grandi) - 4,69 nm HDG 84 from MXP

Messaggio da Fabri88 »

Lino, come sei messo con la vista?
Immagine
ImmagineImmagine
sochmer
FL 500
FL 500

Messaggio da sochmer »

davymax ha scritto:Io mi preoccuperei per la vista....-6 non è concesso per le visite mediche di prima classe. Il massimo è -3 per occhio.
che sfiga! al sinistro ho -4 e al destro -3 :mrgreen: che talpa 8)
AW169 Final Asssembly Line Electrician
Limosky91
FL 300
FL 300

Messaggio da Limosky91 »

Fabri88 ha scritto:Lino, come sei messo con la vista?

-0.25 il sinistro e -2.75 (per un peloooooooooo) il destro :mrgreen:
LINO

Perché gli aerei volano? Perché c'è stato qualcuno che non ha mai detto "è impossibile" far volare un ammasso di ferro con a bordo delle persone.

E se vi è capitato di pensare di essere dei codardi in un mondo di guerrieri, ricordatevi sempre che è successo anche ai vostri nemici. Grazie a questa consapevolezza sarete in grado di nascondere lo smarrimento e di non abbassare mai lo sguardo.
Marco92
FL 250
FL 250

Messaggio da Marco92 »

Ora che ricordo anche sull'altro forum frequentato anche da piloti (e non dico il nome per non andare contro il regolamento) hanno scritto che secondo la JAA il limite è -6 per occhio.
Qualcuno che sappia illuminarci su questo argomento?
Studentpilot
Banned user
Banned user

Messaggio da Studentpilot »

non è -6

è -3 la prima volta e credo -5 i rinnovi (non mi sono mai posto il problema perchè ho 10 decimi, comunque la prima visita è -3 son sicuro)

per quanto riguarda l'operazione state attenti in italia c'è un po' un macello fino a poco tempo fa non era concesso e infatti gli operati andavano a farsi visitare in svizzera o in inghilterra, ora non so come sia (ripeto non sono molto informato si queste cose perchè non ho problemi di quel tipo)
Limosky91
FL 300
FL 300

Messaggio da Limosky91 »

Studentpilot ha scritto:non è -6

è -3 la prima volta e credo -5 i rinnovi (non mi sono mai posto il problema perchè ho 10 decimi, comunque la prima visita è -3 son sicuro)

per quanto riguarda l'operazione state attenti in italia c'è un po' un macello fino a poco tempo fa non era concesso e infatti gli operati andavano a farsi visitare in svizzera o in inghilterra, ora non so come sia (ripeto non sono molto informato si queste cose perchè non ho problemi di quel tipo)

è legale è legale.....cribbio almeno all'università di Pavia (osp. S.Matteo) la pubblicizzano alla grande sta cosa :mrgreen:
LINO

Studentpilot
Banned user
Banned user

dev'essere una novità allora perchè fino a poco tempo fa (anche se previsto dalle jar) non era consentito

però attenzione che se vi operate dovete essere sicuri di recuperare i 10 decimi altrimenti non ve lo rilasciano nemmeno in usa
sochmer
FL 500
FL 500

Messaggio da sochmer »

ma io chiedo... se ho -4 occhio sinistro e -3 occhio destro e con gli occhiali ho 10 decimi non adrebbe bene così? :|
AW169 Final Asssembly Line Electrician
Marco92
FL 250
FL 250

Messaggio da Marco92 »

Studentpilot ha scritto: per quanto riguarda l'operazione state attenti in italia c'è un po' un macello...
E chi ha detto che se la fa in Italia :D
Tanti posti nel mondo dove sono migliori a farlo, in un posto si andrà.
Studentpilot
Banned user
Banned user

infatti non lo farei comunque in italia
angelino

Messaggio da angelino »

forse questa sarà una caxxata, un mio complesso mentale, ma chiedere non costa nulla.

A causa di questo fattore io non mi sono mai sentito in disagio nè con gli amici nè per le ragazze, ma se non riuscissi a fare il pilota solo per questo dettaglio... bè non saprei che cosa altro potrei fare.

Scusate per la stupida domanda di cui non so la risposta, e se l'ho postata nella sezione sbagliata spostatela pure.

Grazie.
In air italy saresti tagliato fuori(minimo 1.72 uomini, 1.67 donne) :wink:
Ah già, Air italy chiede anche una bella presenza :twisted:
dirk
10000 ft
10000 ft

Messaggio da dirk »

Mah, conosco un pilota Air Italy che ad 1,72 forse ci arriva con i trampoli, ma forse nemmeno con quelli...
Marco92
FL 250
FL 250

Messaggio da Marco92 »

angelino ha scritto:

Grazie.
In air italy saresti tagliato fuori(minimo 1.72 uomini, 1.67 donne) :wink:
Ah già, Air italy chiede anche una bella presenza :twisted:
Allora mandateci Raul Bova a pilotare lì.
Studentpilot
Banned user
Banned user

perchè ci dovrebbe essere un'altezza minima???

ma non starai parlando di assistenti di volo?
Marco92
FL 250
FL 250

Messaggio da Marco92 »

Studentpilot ha scritto:perchè ci dovrebbe essere un'altezza minima???

ma non starai parlando di assistenti di volo?
No, confermo. E' piloti, questa io la sapevo già. Quella che mi era nuova è che richiedono di bella presenza anche i piloti. E' questo è abbastanza... strano.
Rispondi