Riprendo questo 3ad per segnalare che stasera da tutto il sud Italia sarà possibile osservare sia la ISS che lo shuttle Discovery a pochi minuti uno dall'altro! Inizio spettacolo ore 18:30 circa... La luminosità degli oggetti sarà eccezionale (mag -1.1 per l'STS e -2.3 per l'ISS). Il tempo sembra tenere, non c'è una nuvola in tutto il sud.... Consiglio un buon binocolo, si riescono ad intuire le forme, soprattutto della ISS!
Passaggio ISS
ISS pass.jpeg
Passaggio STS
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di neutrinomu il 17 marzo 2009, 11:57, modificato 1 volta in totale.
Si il cerchio indica la zona in cui i satelliti sono almeno 10° sopra l'orizzonte, però purtroppo dal nord Italia saranno parecchio bassi sull'orizzonte e quindi saranno un po meno visibili. Però il nord si potrà rifare alla prossima orbita, alle 20, circa, saranno solo un appena meno brillanti che nell'orbita precedente. La linea tratteggiata indica quando i satelliti entrano nel cono d'ombra della terra e quindi diventano invisibili.
ISS pass
ISS pass.jpeg
STS pass
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ho capito. Quindi da Milano bisogna guardare verso nord/nord-ovest e i satelliti entreranno in ombra abbastanza presto. Troppo belle 'ste cose!! Un inseguimento orbitale in diretta!!!
Vero! In ogni caso chi si perde lo spettacolo oggi ci si può rifare domani quando sarà il turno del centro Italia, e i due oggetti dovrebbero vedersi quasi contemporaneamente. Speriamo che il tempo regga!
ISS 18/03
ISS.jpeg
STS 18/03
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
L'orario di domani è perfetto!! Oggi forse è un pò presto perchè alle 18:30 è ancora ben chiaro, alle 20 è tardi e infatti gli oggetti vanno subito in ombra. E vedere quei cosi in formazione a Mach 25 sarà incredibile. Peraltro, vedevo poco fa sull'orbital tracker che lo Shuttle è in un'orbita piuttosto bassa al momento, 191 km, e ovviamente fino a domani cabrerà per bene!!!
Ragazzi, spero l'abbiate visto! CHE SPETTACOLO! La Discovery seguiva a distanza "ravvicinata" la ISS, erano proprio in fila una dietro l'atra! Se non riescono ad effettuare il docking nella prossima ora per il prossimo passaggio sul nord-ovest dell'Italia (vedi allegati nei post precedenti) si dovrebbero ancora osservare distinti ma molto prossimi al docking! Vi consiglio di non perdervelo, davvero, davvero emozionante, mi sarò buscato una bronchite ma ne è valsa la pena!!!
Non sono riuscito a vedere niente perchè a Milano era un pò velato, ma in effetti alle 18:30 ero in macchina e alle 20 in palestra. Comunque il docking è stato effettuato stanotte con successo!
Grazie! Mio padre ha visto da Vasto (CH) un punto luminosissimo alle 20:45, non mi ha detto in quale direzione e mi ha chiesto conferma che fosse la ISS. Potrebbe essere stata proprio lei!
Per il nord: prossimo passaggio visibile sabato 23 maggio (copertura permettendo), ore 22:45 circa.
Passaggio successivo, lunedì 25 maggio, ore 22:00 circa (sarà ben visibile anche nel sud Italia)
In entrambi i casi la ISS apparirà in direzione delle alpi, a NW, magnitudo -2.5 (molto luminosa)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ieri una scuola superiore de L'Aquila ha avuto modo di dialogare via radio con la ISS, grazie al supporto dell' ARISS.
Sapete dove trovare informazioni riguardo i prossimi contatti scuola/ISS in programma?
dariofly ha scritto:Ieri una scuola superiore de L'Aquila ha avuto modo di dialogare via radio con la ISS, grazie al supporto dell' ARISS.
Sapete dove trovare informazioni riguardo i prossimi contatti scuola/ISS in programma?