Allora...Killua_727 ha scritto: Ma cosa credete che accadra in 6 anni? Tutto il mondo vorrà atterrare a MXP?
Attualmente avete un unica compagnia basata con 4 o 6 a319, nel futuro avrete uno o 2 A340.
Cavolo, certo che la terza pista serve, così potete far partire 2 aerei contemporaneamente e uno in differita, delocalizzando solo un paese, distruggendo ettari ed ettari di Parco del Ticino (e non sono un'ecologista), dove una persona comune non può neanche abbattere un albero.
Iniziate a riprogrammare un attivo di voli e compagnie operanti tale da occupare almeno l'85% degli slot presenti, poi riparleremo di terza pista, terzo terminal (quando al t2 manca ancora un satellite e il t1 non viene toccato da oltre 20 anni), ecc...
contando LHI BMI e AirDolomiti ( fan parte dello stesso progetto industriale) già adesso siamo a circa 12/13 aerei (se qualcuno ha la cifra precisa...) che quotidianamente ruotano su Mxp... in certi orari al Sat A sembra di essere a Monaco, solo compagnie tedesche ( e mettici pure AirBerlin)..
Se vai al T2 verso le 7 del mattino vedi i 14 aerei di Easyjet in Night-Stop pronti a partire per i primi voli ( e son aerei basati a Mxp, non è che ci passano e basta)..
La questione terza pista... io la 35L l'ho sempre digerita poco in quella posizione! non son un tecnico del settore, ma l'idea che la maggioranza del traffico deve attraversarla per sfruttare la 35R mi sembra un pò una cagata..
adesso col "maniglione" ( sai cos'è il maniglione vero??) la situazione dovrebbe migliorare un pò, speriamo...
Calcola poi che, attualmente, l'impossibilità di utilizzare in contemporanea le due piste (e quindi di dover sfalsare di poco i movimenti altrimenti contemporanei) comporta delle attese a motori accesi, oltre alle attese per gli attraversamenti della 35L quindi dell'inquinamento "inutile"...
Per come la vedo io in presenza della terza pista e con slot non saturi si finirà con l'utilizzare abitualmente la 35R e la "nuova" 35L con la 35C ( ex 35L) utilizzata solo in presenza di traffico sostenuto..
Per concludere: pensa al traffico che c'era prima della fuga di Alitalia, aggiungici il traffico che genera LHI adesso, aggiungici un aumento ulteriore per gli LR di LHI e avrai la situazione quando Alitalia tornerà a MXP ( e ci tornerà, ci puoi giurare, questione di pochi anni)..