Controlli inefficenti ai raggi X?

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Giuliano47
Rullaggio
Rullaggio

Controlli inefficenti ai raggi X?

Messaggio da Giuliano47 »

Buongiorno a tutti,
in partenza dall'aeroporto di Chicago mi e' capitato aver dimenticato una forbice dentro la borsa toilette che avevo messo nel bagaglio a mano.
Al controllo della sicurezza ero preoccupato che mi sequestrassero quella forbice, ottima per tagliare le unghie: robusta ma pure acuminata. Un gioiello.
E in effetti, quando il bagaglio e' uscito dalla scansione a raggi X, un ufficiale mi e' venuto incontro gongolante perche' aveva trovato del materiale proibito ed ha estratto trionfante dalla borsa una ...bottiglietta mezza vuota di acqua minerale!
E cosi' la mia fedele forbice e' ancora con me. Occhio che il metro e' in pollici.
forbice.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management

Re: Controlli inefficenti ai raggi X?

Messaggio da mermaid »

l'occhio e l'attenzione umana non sono infallibili. probabilmente attratto dalla bottiglietta, l'addetto non ha visto le forbici. ai passeggeri si chiede una gentile collaborazione, e cioè quella di mettere nel bagaglio da stiva una serie di oggetti di cui ci sono vari elenchi. se, per disattenzione, questi vengono messi nel bagaglio a mano, c'è il rischio che vengano ritirati dal personale di controllo, non lamentatevi. se, per disattenzione del personale di controllo, questi non vengono ritirati non facciamone un caso da striscia la notizia. a meno che tu non sia un dirottatore.. :mrgreen:

:shock: ..non sei un dirottatore vero?????
Ti!
povvo
FL 200
FL 200

Messaggio da povvo »

ogni tanto capita... quoto mermaid, una volta ad atene mi è capitato di salire a bordo con delle forbici un po' più lunghe di queste, dimenticate per sbaglio nel bagaglio a mano...
"A Federal Aviation Administration spokeswoman said there was no regulation about leaving someone asleep on a plane."
Maxx
FL 500
FL 500

Messaggio da Maxx »

Se è per questo, ho imparato che addosso a me chiavi, cellulare, cinta spariscono alla vista del metal detector e quindi neanche me li tolgo più (se non richiesto esplicitamente).
Paolo_61
FL 500
FL 500

Messaggio da Paolo_61 »

Direi che molto dipende da come sono tarati i metal detector. A LGA un paio di anni fa mi hanno praticamente spogliato in pubblico perché passando al metal detector suonavo come un albero di natale. Dopo aver fatto mente locale a cosa avessi dimenticato addosso penso che l'unica possibilità sia la catenina d'oro al collo, che però passa senza problemi in tutti gli altri aeroporti del mondo (e che in fatti non mi sono mai tolto).
Mi pare di ricordare, comunque, che le regole, almeno in Europa, siano state leggermente rilassate, del tipo che le forbicine se molto piccole adesso possono passare.
anonymous12345

Messaggio da anonymous12345 »

[quote="Paolo_61"]Direi che molto dipende da come sono tarati i metal detector. A LGA un paio di anni fa mi hanno praticamente spogliato in pubblico perché passando al metal detector suonavo come un albero di natale. Dopo aver fatto mente locale a cosa avessi dimenticato addosso penso che l'unica possibilità sia la catenina d'oro al collo, che però passa senza problemi in tutti gli altri aeroporti del mondo (e che in fatti non mi sono mai tolto).
Mi pare di ricordare, comunque, che le regole, almeno in Europa, siano state leggermente rilassate, del tipo che le forbicine se molto piccole adesso possono passare.[/quote

Credo dipenda anche dalla taratura dell'archetto..

al lavoro ogni tanto m suona il gancetto del portatesserino, saran 2 o 3 grammi di ferro, non sempre ma occasionalmente si..
jbcolory
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da jbcolory »

...sapevate che i boots della timberland hanno una linguetta di metallo precisamente sotto la pianta del piede che parte dallà metà tallone e arriva poco prima delle dita dei piedi?
...vista per gentile concessione del responsabile della sicurezza dopo essere impallidito per la situazione imbarazzante al metal detector non sapendo piu' cosa togliermi.
neutrinomu
FL 150
FL 150

Messaggio da neutrinomu »

jbcolory ha scritto:...sapevate che i boots della timberland hanno una linguetta di metallo precisamente sotto la pianta del piede che parte dallà metà tallone e arriva poco prima delle dita dei piedi?
...vista per gentile concessione del responsabile della sicurezza dopo essere impallidito per la situazione imbarazzante al metal detector non sapendo piu' cosa togliermi.
Ehehehe... conosco una persona che gira in mudande di pelle con borchie metalliche... (non mi chiedete come so questo :wink: ). Chissà che sucede se deve prendere l'aereo :mrgreen:
Swishhhhh! Faster than light! :scrambleup:
Paolo_61
FL 500
FL 500

Messaggio da Paolo_61 »

neutrinomu ha scritto:
jbcolory ha scritto:...sapevate che i boots della timberland hanno una linguetta di metallo precisamente sotto la pianta del piede che parte dallà metà tallone e arriva poco prima delle dita dei piedi?
Ehehehe... conosco una persona che gira in mudande di pelle con borchie metalliche... (non mi chiedete come so questo :wink: ). Chissà che sucede se deve prendere l'aereo :mrgreen:
Una delle perquisizioni personali più divertenti della storia dell'aviazione.
87Nemesis87
FL 150
FL 150

Messaggio da 87Nemesis87 »

Paolo_61 ha scritto:
neutrinomu ha scritto:
ma in teoria....fino a dove possono spingersi a controllarti nelle stanze private?? :D ...cioè...se arrivati in mutande (o mutande e reggiseno per le donne) e suona ancora si fermano o hanno il coraggio di continuare??
...finalmente laureato!!!

...ATPL: Completato!!
-- MEP, SEP, IR, CPL, MCC --
-- CRJ-100/900 Type Rated --
-- B737-300/900/MAX Type Rated --
Maxx
FL 500
FL 500

Messaggio da Maxx »

Per lasciarti in mutande devono portarti in una stanza chiusa e riservata, non certo in mezzo alla gente.
Paolo_61
FL 500
FL 500

Messaggio da Paolo_61 »

87Nemesis87 ha scritto:
Paolo_61 ha scritto:
neutrinomu ha scritto:
ma in teoria....fino a dove possono spingersi a controllarti nelle stanze private?? :D ...cioè...se arrivati in mutande (o mutande e reggiseno per le donne) e suona ancora si fermano o hanno il coraggio di continuare??
Credo che a un certo punto possano negarti l'imbarco. Se tu suoni ancora e non vuoi proseguire con la perquisizione, loro non ti fanno partire.
Rispondi