terza pista

Le "case" dei nostri aerei e il punto di transito di ogni passeggero, parliamo degli aeroporti di tutto il mondo, ognuno con la sua storia, il suo fascino, le sue peculiarità

Moderatore: Staff md80.it

anonymous12345

Re: terza pista

Messaggio da anonymous12345 »

Killua_727 ha scritto: Ma cosa credete che accadra in 6 anni? Tutto il mondo vorrà atterrare a MXP?
Attualmente avete un unica compagnia basata con 4 o 6 a319, nel futuro avrete uno o 2 A340.
Cavolo, certo che la terza pista serve, così potete far partire 2 aerei contemporaneamente e uno in differita, delocalizzando solo un paese, distruggendo ettari ed ettari di Parco del Ticino (e non sono un'ecologista), dove una persona comune non può neanche abbattere un albero.
Iniziate a riprogrammare un attivo di voli e compagnie operanti tale da occupare almeno l'85% degli slot presenti, poi riparleremo di terza pista, terzo terminal (quando al t2 manca ancora un satellite e il t1 non viene toccato da oltre 20 anni), ecc...
Allora...

contando LHI BMI e AirDolomiti ( fan parte dello stesso progetto industriale) già adesso siamo a circa 12/13 aerei (se qualcuno ha la cifra precisa...) che quotidianamente ruotano su Mxp... in certi orari al Sat A sembra di essere a Monaco, solo compagnie tedesche ( e mettici pure AirBerlin)..

Se vai al T2 verso le 7 del mattino vedi i 14 aerei di Easyjet in Night-Stop pronti a partire per i primi voli ( e son aerei basati a Mxp, non è che ci passano e basta)..

La questione terza pista... io la 35L l'ho sempre digerita poco in quella posizione! non son un tecnico del settore, ma l'idea che la maggioranza del traffico deve attraversarla per sfruttare la 35R mi sembra un pò una cagata..
adesso col "maniglione" ( sai cos'è il maniglione vero??) la situazione dovrebbe migliorare un pò, speriamo...

Calcola poi che, attualmente, l'impossibilità di utilizzare in contemporanea le due piste (e quindi di dover sfalsare di poco i movimenti altrimenti contemporanei) comporta delle attese a motori accesi, oltre alle attese per gli attraversamenti della 35L quindi dell'inquinamento "inutile"...

Per come la vedo io in presenza della terza pista e con slot non saturi si finirà con l'utilizzare abitualmente la 35R e la "nuova" 35L con la 35C ( ex 35L) utilizzata solo in presenza di traffico sostenuto..

Per concludere: pensa al traffico che c'era prima della fuga di Alitalia, aggiungici il traffico che genera LHI adesso, aggiungici un aumento ulteriore per gli LR di LHI e avrai la situazione quando Alitalia tornerà a MXP ( e ci tornerà, ci puoi giurare, questione di pochi anni)..
cabronte
FL 500
FL 500

Messaggio da cabronte »

robygun82 ha scritto:
Killua_727 ha scritto: Ma cosa credete che accadra in 6 anni? Tutto il mondo vorrà atterrare a MXP?
Attualmente avete un unica compagnia basata con 4 o 6 a319, nel futuro avrete uno o 2 A340.
Cavolo, certo che la terza pista serve, così potete far partire 2 aerei contemporaneamente e uno in differita, delocalizzando solo un paese, distruggendo ettari ed ettari di Parco del Ticino (e non sono un'ecologista), dove una persona comune non può neanche abbattere un albero.
Iniziate a riprogrammare un attivo di voli e compagnie operanti tale da occupare almeno l'85% degli slot presenti, poi riparleremo di terza pista, terzo terminal (quando al t2 manca ancora un satellite e il t1 non viene toccato da oltre 20 anni), ecc...
Allora...

contando LHI BMI e AirDolomiti ( fan parte dello stesso progetto industriale) già adesso siamo a circa 12/13 aerei (se qualcuno ha la cifra precisa...) che quotidianamente ruotano su Mxp... in certi orari al Sat A sembra di essere a Monaco, solo compagnie tedesche ( e mettici pure AirBerlin)..

Se vai al T2 verso le 7 del mattino vedi i 14 aerei di Easyjet in Night-Stop pronti a partire per i primi voli ( e son aerei basati a Mxp, non è che ci passano e basta)..

La questione terza pista... io la 35L l'ho sempre digerita poco in quella posizione! non son un tecnico del settore, ma l'idea che la maggioranza del traffico deve attraversarla per sfruttare la 35R mi sembra un pò una cagata..
adesso col "maniglione" ( sai cos'è il maniglione vero??) la situazione dovrebbe migliorare un pò, speriamo...

Calcola poi che, attualmente, l'impossibilità di utilizzare in contemporanea le due piste (e quindi di dover sfalsare di poco i movimenti altrimenti contemporanei) comporta delle attese a motori accesi, oltre alle attese per gli attraversamenti della 35L quindi dell'inquinamento "inutile"...

Per come la vedo io in presenza della terza pista e con slot non saturi si finirà con l'utilizzare abitualmente la 35R e la "nuova" 35L con la 35C ( ex 35L) utilizzata solo in presenza di traffico sostenuto..

Per concludere: pensa al traffico che c'era prima della fuga di Alitalia, aggiungici il traffico che genera LHI adesso, aggiungici un aumento ulteriore per gli LR di LHI e avrai la situazione quando Alitalia tornerà a MXP ( e ci tornerà, ci puoi giurare, questione di pochi anni)..
Quoto in pieno, MXP non stà lì a dormire!
Ale
Killua_727
10000 ft
10000 ft

Messaggio da Killua_727 »

mermaid ha scritto:
Paolo_61 ha scritto:
IVWP ha scritto:i effetti hanno separazioni molto lontane dalla congestione :D

ma se ci sono opportunità di sviluppo bisogna investirvi.
Il punto è che, come già detto, non bisogna pensare al traffico di oggi, ma alle potenzialità nell'arco di almeno trent'anni. L'alternativa è lavorare sempre cercando di rincorrere l'evoluzione del mercato, come è stato fatto per anni in Italia nel settore delle autostrade.
ecco, spiegalo a uno che fa l'aeroportologo e scambia il t1 col t2...
Ah sirenetta, scialla ok? Si sta dicustendo tra persone civili e non mi sono mai osato a parlare come un dio sceso in terra; parlo con una semplice cognizione di causa, in quanto ne discutevo giusto ieri con mio padre, che per pura casualità è un architetto e condivide appieno le mie posizioni. Di sicuro a me non mi impiccheranno perchè sono rimasto alla vecchia denominazione, ma un pelo di educazione in più non guasterebbe.
Immagine
Madames et Monsieurs bonjour et bienvenu à bord. Nous vous souhaiton un bon vol avec la flotte d'Air France, membre de l'alliance SkyTeam
mermaid
Quality, Safety, Environment Management

Messaggio da mermaid »

Killua_727 ha scritto:
mermaid ha scritto:
Paolo_61 ha scritto:
IVWP ha scritto:i effetti hanno separazioni molto lontane dalla congestione :D

ma se ci sono opportunità di sviluppo bisogna investirvi.
Il punto è che, come già detto, non bisogna pensare al traffico di oggi, ma alle potenzialità nell'arco di almeno trent'anni. L'alternativa è lavorare sempre cercando di rincorrere l'evoluzione del mercato, come è stato fatto per anni in Italia nel settore delle autostrade.
ecco, spiegalo a uno che fa l'aeroportologo e scambia il t1 col t2...
Ah sirenetta, scialla ok? Si sta dicustendo tra persone civili e non mi sono mai osato a parlare come un dio sceso in terra; parlo con una semplice cognizione di causa, in quanto ne discutevo giusto ieri con mio padre, che per pura casualità è un architetto e condivide appieno le mie posizioni. Di sicuro a me non mi impiccheranno perchè sono rimasto alla vecchia denominazione, ma un pelo di educazione in più non guasterebbe.
allora vieni a controllare di persona i lavori in corso invece di dire cose a caso.. (sintassi compresa... oddio c'è un piccolo air.s in me che sta crescendo... :shock: ...datemi l'antiditoooooo :mrgreen: )

dai non te la prendere, ma non basta essere architetti per intendersi di aeroporti!
Ti!
Killua_727
10000 ft
10000 ft

robygun82 ha scritto:
Allora...

Il traffico di Lufthansa Italia non è minimamente paragonabile a quello mosso da Az solo due anni fa. Ok, mettiamoci tutte le attenuanto del caso, della compagnia nuova, del recentissimo start up, ecc....ma passerà ben bene del tempo prima che riesca a generare cifre di traffico ottimali.
Perdonatemi la domanda che a molti reputeranno idiota, dato che sono stato eletto ad oltranza architetto, quanti anni sono che vigono le leggi per la regolamentazione degli aeroporti? Se non sbaglio noi ci basiamo ancora sulla Convenzione di Chicago, datata 1944, in cui già si definiva la distanza necessaria tra due piste poichè potessero operare in contemporanea. Poichè la costruzione dell'aeroporto e il suo inizio delle operazioni è posteriore, mi sorge spontaneo il dubbio...
Per le compagnie basate, mettici dentro tutte quelle che vuoi, anche se Air Dolomiti opera solo come tramite per gli hub tedeschi, MXP è un aeroporto che genera poco più di 19 milioni di passeggeri.
Monaco: 33 milioni di pax, due piste
Londra Gatwick: 35 milioni di pax, due piste
Londra Stansted: 23 milioni di pax, due piste
Palma de Maiorca: 23 milioni di pax, due piste
Manchester: 22 milioni di pax, due piste
Vienna: 20 milioni di pax, due piste
...solo per fare alcuni esempi di efficienza... :mrgreen:

PS: Riflettendoci bene, ma poi, in fondo, a me che me ne frega? Niente! Mi da solo fastidio questo scialaquio di soldi pubblici. Fate bene a costruire la terza pista! Solo la posizione mi turba...dovevate farla perpendicolare alle due già esistenti, a cui, giusto per sicurezza, dovevate affiancarne una terza e una quarta orizzontali, e aggiungerne altre tre, sempre perdpendicolari, così si creava un reticolo perfetto per dissimulare la noia nei giorni di fiacca. I quadratini creatisi basta riempirli con aerei MyAir (tipicamente rossi) e velivoli KLM e avrete a disposizione un bellissimo campo da gioco per FORZA 4!!!
Immagine
Madames et Monsieurs bonjour et bienvenu à bord. Nous vous souhaiton un bon vol avec la flotte d'Air France, membre de l'alliance SkyTeam
IVWP
FL 200
FL 200

Messaggio da IVWP »

risposta semplice: Malpensa è nata male, noi lo consideriamo Hub ma di fatto è un aeroporto a 2 piste inutilizzabili contemporaneamente.

ora si parla della terza, ed è propio per questo handicap della distanza tra le esistenti che la trovo utile.

certo, la soluzione è tutta italiana ad un problema che è anche tutto italiano (28 m ed erano a regola), ma rimane il fatto che anche se l' aeroporto è mal congeniato c'è e dobbiamo farlo fruttare.

il PS non ha senso: hai mai visto l' O'Hare International Airport di Chicago

Immagine

ha tanto traffico, tante piste, pochi incidenti :wink: (ed aggiungerei una tassa d' atterraggio più bassa di quella di molti aeroclub :D )
anonymous12345

sulla tangenziale Est di milano siam andati avanti anni con tre corsie...
perchè devono allargarla???? son soldi buttati via, anche se vanno a passo d'uomo ( quando va bene) le macchine comunque vanno!

il fatto è che Mxp con le piste così come sono fa c***re ( e qui non ci piove, per pochi metri siam fuori norma). ripeto quello che ho già detto prima, con la terza pista l'attuale 35L sarebbe praticamente inutilizzata, fatto salvo casi eccezionali di traffico o problemi..

Sul volume di traffico: nessuno dice che LHI e soci da oggi a domani ti alza 40 milioni di passeggeri ( cifra ad Minchiam), e, come dici te, non può esser paragonata ad Alitalia di solo 2 anni fà..
Basta però dargli qualche anno, secondo me, e vedrai che se gli viene permesso di attuare una strategia commerciale seria ( e se gli si danno gli slot bloccati ed inutilizzati vaccazzen porken![/i ) vedrai che le cifre diventeranno interessanti..
Ti ricordo che Alitalia di passeggeri ne faceva mica pochi da Mxp ( e non mi venite a dire che eran tutti transiti, io ci metto mano allo smistamento, VEDEVO quanti bagagli scendevano dalle Isole e quanti entravano dai transiti :twisted: )..

PPS la pista di traverso un serva a 'na pippa, la useresti meno di una settimana l'anno.. a Mxp il vento prevalente è praticamente sempre da Nord ( a parte sabato scorso :mrgreen: ).
IVWP
FL 200
FL 200

Messaggio da IVWP »

robygun82 ha scritto: il fatto è che Mxp con le piste così come sono fa c***re ( e qui non ci piove, per pochi metri siam fuori norma). ripeto quello che ho già detto prima, con la terza pista l'attuale 35L sarebbe praticamente inutilizzata, fatto salvo casi eccezionali di traffico o problemi..

PPS la pista di traverso un serva a 'na pippa, la useresti meno di una settimana l'anno.. a Mxp il vento prevalente è praticamente sempre da Nord ( a parte sabato scorso :mrgreen: ).
infatti, le due piste sono come un senso unico alternato

Immagine

(chiaro che la pista "di traverso" a Malpensa non serve, ma il ps di Killua sopra era assurdo :wink: )
Killua_727
10000 ft
10000 ft

robygun82 ha scritto:sulla tangenziale Est di milano siam andati avanti anni con tre corsie...
perchè devono allargarla???? son soldi buttati via, anche se vanno a passo d'uomo ( quando va bene) le macchine comunque vanno!
Mmh, bel punto di vista su cui riflettere.

Peccato solo che la tangenziale di Milano sia congestionata, MXP no! Non riusciranno mai a saturare 2 piste, figuraimoci 3!!! :twisted:
Immagine
IVWP
FL 200
FL 200

Messaggio da IVWP »

Killua_727 ha scritto:
robygun82 ha scritto:sulla tangenziale Est di milano siam andati avanti anni con tre corsie...
Mmh, bel punto di vista su cui riflettere.

Peccato solo che la tangenziale di Milano sia congestionata, MXP no! Non riusciranno mai a saturare 2 piste, figuraimoci 3!!! :twisted:
le piste non si potranno mai congestionare, non si possono nemmeno utilizzare tutte assieme !! :roll:
posturika
01000 ft
01000 ft

Messaggio da posturika »

Non sapevo che le piste non si potessero usare contemporaneamente...... min**ia.... 28 metri!!!!!!!!!
Quando fu costruita la seconda pista???
Killua_727
10000 ft
10000 ft

posturika ha scritto:Non sapevo che le piste non si potessero usare contemporaneamente...... min**ia.... 28 metri!!!!!!!!!
Se è contemporanea al primo nucleo aeroportuale, 1949 :mrgreen:
Immagine
mermaid

Messaggio da mermaid »

forse è passato inosservato, ma nell'articolo si parla anche di ampliamento della cargo city e della creazione di un nuovo polo logistico. quindi bisogna considerare le potenzialità di sviluppo non solo del traffico passeggeri ma anche quelle del traffico merci. secondo le stime sea, il 41% dell'export made in italy parte da scali europei che vengono raggiunti via terra (gomma o rotaia). sarebbe il caso di riuscire a farli partire da casa nostra (ma ve l'immaginate una camionata di burrata che si fa 2 giorni di camion per arrivare a FRA e poi essere imbarcata su un cargo??? :puke:)

ps. secondo me il nostro amico killua è in realtà matteo1981 che soffre della sindrome di dr.jeckill e mr.hyde :mrgreen:
Ti!
anonymous12345

La 35L risale alla costruzione di Malpensa 2000.. se non sbaglio uno dei progetti originali prevedeva che il T1 fosse in mezzo alle piste e la 35L piazzata dove adesso c'è il Terminal..
non capisco perchè non è stato attuato così, allora si che non ci sarebbe stato bisogno della terza pista!

Giusto Mermaid, non dobbiamo dimenticarci il Cargo.. Malpensa è il principale aeroporto cargo d'Italia, prima che Alitalia scappasse la Cargo City era sempre al limite di capacità ( e solo come stoccaggio poteva contenere più di 300 pallet, che non rimanevano in giacenza molto, pensa te quanti aerei riempivano), si parlava già di ultimare l'impianto esistente e di costruire altri 2 "blocchi" identici ..
ora è in previsione la copertura di tutta la ferrovia nel sedime aeroportuale e l'espansione di tutto il merci..

attualmente abbiamo merce che viene pallettizzata a Mxp e poi va via camion in Francia o a Fiumicino.... non è molto logica stà cosa..

piccolo OT: qualcuno sà niente CargoItalia?? l'MD-11 è arrivato quasi 20 gg fà ed è stato abbandonato al T2..
mermaid

Messaggio da mermaid »

robygun82 ha scritto:La 35L risale alla costruzione di Malpensa 2000.. se non sbaglio uno dei progetti originali prevedeva che il T1 fosse in mezzo alle piste e la 35L piazzata dove adesso c'è il Terminal..
non capisco perchè non è stato attuato così, allora si che non ci sarebbe stato bisogno della terza pista!

Giusto Mermaid, non dobbiamo dimenticarci il Cargo.. Malpensa è il principale aeroporto cargo d'Italia, prima che Alitalia scappasse la Cargo City era sempre al limite di capacità ( e solo come stoccaggio poteva contenere più di 300 pallet, che non rimanevano in giacenza molto, pensa te quanti aerei riempivano), si parlava già di ultimare l'impianto esistente e di costruire altri 2 "blocchi" identici ..
ora è in previsione la copertura di tutta la ferrovia nel sedime aeroportuale e l'espansione di tutto il merci..

attualmente abbiamo merce che viene pallettizzata a Mxp e poi va via camion in Francia o a Fiumicino.... non è molto logica stà cosa..

piccolo OT: qualcuno sà niente CargoItalia?? l'MD-11 è arrivato quasi 20 gg fà ed è stato abbandonato al T2..
sta lì ancora per un mesetto abbondante pare..
Ti!
anonymous12345

Perchè?? deve "riposare" come il vino?? la vernice nuova non è ancora asciugata?? :mrgreen:

doveva iniziare a metà del mese scorso...
davidaz68
02000 ft
02000 ft

Messaggio da davidaz68 »

robygun82 ha scritto:Perchè?? deve "riposare" come il vino?? la vernice nuova non è ancora asciugata?? :mrgreen:

Stanno finendo il processo di certificazione
dovrebbero iniziare a volare entro questo mese
dav.az 68
Paolo_61
FL 500
FL 500

Messaggio da Paolo_61 »

mermaid ha scritto:... oddio c'è un piccolo air.s in me che sta crescendo... :shock: ...datemi l'antiditoooooo :mrgreen: )
Dovevi pensarci prima. Adesso è tardi, mia cara!
Chiuso OT stupido.
sochmer
FL 500
FL 500

Messaggio da sochmer »

davidaz68 ha scritto:
robygun82 ha scritto:Perchè?? deve "riposare" come il vino?? la vernice nuova non è ancora asciugata?? :mrgreen:

Stanno finendo il processo di certificazione
dovrebbero iniziare a volare entro questo mese
va chi ti vado a beccare :D

stanno finendo il processo di certificazione? l'aereo o la compagnia?
AW169 Final Asssembly Line Electrician
davidaz68
02000 ft
02000 ft

Messaggio da davidaz68 »

l'aereo è da mo' che è pronto. fra un po' arriva anche il secondo
e' la compagnia che deve esaudire le (a volte assurde)
richieste dell'enac che invece si è molto prodigata e prostrata per far partire cai.
Comunque la prossima settimana dovrebbe essere quella buona
dav.az 68
air.surfer
FL 500
FL 500

Messaggio da air.surfer »

robygun82 ha scritto: ..quando Alitalia tornerà a MXP ( e ci tornerà, ci puoi giurare, questione di pochi anni)..
Con la percentuale a due cifre della Lega alle europee, magari pure prima...
sochmer
FL 500
FL 500

Messaggio da sochmer »

air.surfer ha scritto:
robygun82 ha scritto: ..quando Alitalia tornerà a MXP ( e ci tornerà, ci puoi giurare, questione di pochi anni)..
Con la percentuale a due cifre della Lega alle europee, magari pure prima...
si ma con lufthansa che ja mire espansionistiche mica da ridere su malpensa credo che avrà vita difficile
albert
md80.it Staff
md80.it Staff

Messaggio da albert »

Killua_727 ha scritto:
posturika ha scritto:Non sapevo che le piste non si potessero usare contemporaneamente...... min**ia.... 28 metri!!!!!!!!!
Se è contemporanea al primo nucleo aeroportuale, 1949 :mrgreen:
No. le due piste di MXP sono del 1958.

Ciao!
Alberto
MD80 Fan

«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer
araial14
FL 500
FL 500

Messaggio da araial14 »

albert ha scritto: le due piste di MXP sono del 1958.

Ciao!
Finalmente qualcosa più vecchio di me! :mrgreen:
Immagine
Immagine
Maxlanz
FL 300
FL 300

Messaggio da Maxlanz »

mermaid ha scritto:è che quando mi toccano l'aeroporto.... :mrgreen:
Anche a me piace molto toccare l'aeroporto alle donne, ma qui a Verona lo chiamiamo in un altro modo.
:lol: :lol: :lol:

:oops:

Ciao
Massimo
Maxx
FL 500
FL 500

Messaggio da Maxx »

Certo che dai terminal attuali c'è un bel pò di strada da fare per arrivare alla testata sud della nuova pista.
anonymous12345

Maxx ha scritto:Certo che dai terminal attuali c'è un bel pò di strada da fare per arrivare alla testata sud della nuova pista.
Vero, ma se fai il conto di quanta strada devon fare adesso per arrivare alla testata della 35R, non è che antrebbepo poi tanto più lontano..

Quoto anche chi diceva che con La Lega potente magari Alitalia torna presto.....

Io però spero che non torni tanto presto; voglio Alitalia a Mxp ma DOPO che LH ( o chi per essa) si è rafforzata ed espansa..
se AZ torna adesso si ricomincia come prima con l'aeroporto ostaggio di una sola compagnia ( perdipiù sponsorizzata dal governo :roll: ), se invece si dà il tempo alla concorrenza di metter bene radici Alitalia sarà "solo"" una compagnia con molti voli..
maksim
Banned user
Banned user

Messaggio da maksim »

--------------------------------------------------------------------------------
Ultima modifica di maksim il 7 dicembre 2009, 12:53, modificato 1 volta in totale.
maksim
Banned user
Banned user

Messaggio da maksim »

----------------------------------------------------------------------------------
Ultima modifica di maksim il 7 dicembre 2009, 12:52, modificato 1 volta in totale.
sochmer
FL 500
FL 500

Messaggio da sochmer »

è necessaria soprattutto per un periodo a lungo termine che porterà gli aeroporti non preparati al sovraffollamento e gli aeroporti che si stanno preparando alla crescita del traffico a non aver problemi di congestione;)

comunque non è solo la terza pista ad essere costruita ma anche la nuova cargo city che verrà messa a fianco della nuova 35L (dall'ultimo progetto che avevo visto era così)
mermaid

Messaggio da mermaid »

speriamo che torni il sereno....

(si vede l'arcobaleno? l'ho fatta lunedì... :mrgreen: )
Ti!
sochmer
FL 500
FL 500

Messaggio da sochmer »

si vede si vede ;) bella foto :D
EK412
10000 ft
10000 ft

Messaggio da EK412 »

Killua_727 ha scritto:Attualmente avete un unica compagnia basata con 4 o 6 a319, nel futuro avrete uno o 2 A340.
:lol: :lol:

Tanto per cominciare attualmente sono già 9... e poi...lol!
Immagine
mermaid

Messaggio da mermaid »

sochmer ha scritto:si vede si vede ;) bella foto :D
l'ho fatta mentre ti aspettavo :twisted:
Ti!
sochmer
FL 500
FL 500