Elica che tira, elica che spinge

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Gozer

Elica che tira, elica che spinge

Messaggio da Gozer »

Dopo aver visto il P180 in uno degli ultimi topic, mi piacerebbe capire le differenze tra elica che tira e che spinge, quali sono le problematiche aerodinamiche di trovarsi il corpo del motore davanti o dietro l'elica (e conseguentemente di "non trovarselo" viceversa dietro o davanti all'elica) e quindi come influisce questa cosa sul rendimento, e infine le motivazioni della differenza di diffusione tra i due tipi di propulsione.
Thanks :)
Emanuele M
FL 150
FL 150
Messaggi: 1548
Iscritto il: 13 settembre 2004, 22:38

re: Elica che tira, elica che spinge

Messaggio da Emanuele M »

Intanto ti incasino un po le idee... :lol: :lol:

Immagine
Gozer

Messaggio da Gozer »

L'hai fatto ma ne sono felice :)
Avatar utente
pippo682
FL 450
FL 450
Messaggi: 4571
Iscritto il: 21 ottobre 2005, 16:25
Località: Padova (LIPU)
Contatta:

re: Elica che tira, elica che spinge

Messaggio da pippo682 »

A me lo Skymaster piace un sacco, anche se qualcuno pensa non sia molto aggraziato. Vi ricordate il film di qualche tempo fa "Bat 21"?
Per quel che ne so io, l'elica spingente, oltre al fatto di essere meno rumorosa in cabina sul P180, visto che è più lontana, pottrebbe avere lo svantaggio di diminuire il raffreddamento del motore durante i rullaggi ed in generale le soste a terra. Infatti da noi vige la regola, in estate, di lasciare girare il motore a 1000 giri prima di spegnerlo al rientro di un volo, proprio per migliorare il suo raffreddamento.
Avatar utente
SRD019_G.Luca
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 72
Iscritto il: 26 dicembre 2004, 11:17
Località: LIEE
Contatta:

Messaggio da SRD019_G.Luca »

Bellissimo il Push-Pull
Avatar utente
Poker
MD80 First Officer
MD80 First Officer
Messaggi: 961
Iscritto il: 9 febbraio 2005, 18:48
Località: ROMA o dintorni
Contatta:

Re: re: Elica che tira, elica che spinge

Messaggio da Poker »

pippo682";p="52625 ha scritto:....Vi ricordate il film di qualche tempo fa "Bat 21"?
Spettacolo di film... Bird Dog... mitico!! :D
-->>POI<ER<<--
Immagine
"We shall go on to the end, we shall fight in France, we shall fight on the seas and oceans, we shall fight with growing confidence and growing strength in the air, we shall defend our Island, whatever the cost may be, we shall fight on the beaches, we shall fight on the landing grounds, we shall fight in the fields and in the streets, we shall fight in the hills; we shall never surrender..."
ASOS su MySpace
Linda
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 697
Iscritto il: 3 marzo 2005, 17:15

Messaggio da Linda »

Dal punto di vista de rendimento, efficienza dell'elica... la soluzione con l'elica propulsiva, spingente, come si vuol chiamare, è migliore, il flusso dietro all'elica non perde energia perchè non investe la fusoliera o l'ala (in questo caso quindi non ne scombina nemmeno l'aerodinamica).
Rispondi