ATPL integrated course

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
stedias21
02000 ft
02000 ft

ATPL integrated course

Messaggio da stedias21 »

Ciao a tutti,

sono nuovo del Forum, sono un ragazzo di 25 anni che ha sempre avuto la passione per il volo.
Non ho mai tentato l'avventura per diversi fattori, il primo era che "pensavo" che la miopia non potesse portarmi a diventare pilota di linea, secondariamente il fattore soldi.
Ultimamente mi sono messo a leggere i post in questo forum dove ho trovato storie interessanti anche simili alle mie e ho scoperto che le normative JAR permettono un miopia fino a - 6 con accuità visica di 10/10, beh io arrivo a 10/10 con -4.5 x entrambi gli occhi dunque in teoria il certificato di 1 Classe la posso ottenere.

Ora sono indeciso sulla scuola da fare, mi consigliate un ATPL modulare (a Lugano con Avilù) oppure delle scuole con corso ATPL integrato=??
Ho alcune idee che mi sono fatto guardando in giro per siti web:

Intercockpit
Flight Training Europe
Adventia

Accetto volentieri consigli!!

Grazie! :wink:
topgun84
01000 ft
01000 ft

Re: ATPL integrated course

Messaggio da topgun84 »

tra quelle che hai elencato sicuramente la flight training europe è una delle migliori in europa ( nota dolente: il costo :cry: )

Se non hai problemi economici sicuramente visita il sito della oxford aviation academy
http://www.oxfordaviation.net/,

oppure della atlantic flight training http://www.flyaft.com/

Se navighi in internet ne trovi tante altre. Sicuramente altri nel forum ti sapranno dare ulteriori alternative :wink:

Ti ripeto: se non hai grossi problemi di soldini, hai tanta passione, e punti ad un integrato punta al training in Europa (intendo fuori dall'italia, anche se a mio modestissimo parere anche in italia ci sono scuole di buon livello); quello che ti posso consigliare è di valutare anche l'opzione modulare, che ti fa risparmiare qualcosina e se non ti dovessi travare bene presso una fto puoi sempre cambiare, cosa che ti creerebbe un sacco di casini se dovessi fare il contratto con un integrato.

Forza e coraggio!!! :wink:

Ciauuuuu
MarcoBCN
05000 ft
05000 ft
Contatta:

Messaggio da MarcoBCN »

Ciao! Io posso dirti la mia esperienza. Anch'io era indeciso se modulare o integrato, alla fine ho optato per il modulare per diverse ragioni: risparmiare qualcosina, volare un po' ovunque, decidere dove fare ogni singola licenza/abilitazione e non per ultimo, per prendere tutte queste decisioni in base all'andamento del "mercato"(mi sembrava assurdo mettermi a fare un integrato che tanto poi, una volta finito, non c'era lavoro). Ora sto facendo il PPL a Padova, ho passato la teoria pochi giorni fa e spero di dare la pratica entro l'anno.

FTE è il mio sogno, ma è troppo cara per le mie tasche. Se avessi i 100mila che chiedono andrei subito.
Adventia l'ha frequentata un mio amico spagnolo che ora è F/O sul 738 in AEA. Mi sentirei di paragonarla a PV di Forlì: è la scuola spagnola ritenuta "più professionale", ma anche la più cara (considerando FTE una scuola inglese e non spagnola, dato che rilascia licenze CAA). Il ME lo fai sul kingairino, il C90!
Intercockpit non la conosco, mi disp..

Spero di esserti stato d'aiuto ;)

Ciao
Marco
ATC: "N123YZ, say altitude."
N123YZ: "ALTITUDE!"
ATC: "N123YZ, say airspeed."
N123YZ: "AIRSPEED!"
ATC: "N123YZ, say cancel IFR."
N123YZ: "Eight thousand feet, one hundred fifty knots indicated."
I-AINC
FL 200
FL 200

Messaggio da I-AINC »

Io consiglio sempre la strada MODULARE:

- Costa meno
- Hai una licenza (PPL) prima di iniziare l'ATPL, questo permette di:

1) Volare per i fatti tuoi quando ne hai voglia e non quando deciso dalla scuola di volo
2) Farti magari qualche volo turistico o con amici, aumenti le tue ore
3) Vedere se sei portato per il volo. In caso negativo non hai speso una barca di soldi (60k€) ma al massimo 10k€.
-Ti serviranno 150h per accedere ad un corso modulare...Sono tutte ore che le puoi fare in ogni zona del mondo e da solo..hai idea dell'esperienza che ti fai?

Punti "negativi":

- Ci metti piu tempo a raggiungere il tuo ATPL (f) perchè devi fare prima PPL e poi CPL/IR MEP, ma visti i tempi che corrono anche 1 anno in piu non è che ti faccia perdere chissà che anzi...
- Hai 2 esami da sostenere (PPL e CPL) invece che uno solo (CPL). Ma questo è un lavoro con esami al simulatore ogni 6 mesi quindi non è il caso di farci spaventare da un esame extra :bounce:
Immagine

Mattia - Learjet 45 driver
stedias21
02000 ft
02000 ft

Messaggio da stedias21 »

Grazie a tutti per le risposte.

Beh in effetti il modulare ti lascia sicuramente più "libertà", potrei decidere meglio dove e quando.
Per quanto riguarda i soldi, beh attualmente non avrei i 100k euro per fare le scuole dunque questo mi spingeva a propendere per il modulare.
Io vivo in Svizzera a Lugano e il 27 vado a fare il volo d'introduzione con l'istruttore, mi farò spiegare da lui un po' di cose e poi vediamo cosa fare.

Se qlc ha qlc info su i corsi che fa Avilù a Lugano, vi sarei grato!

ciao
MarcoBCN
05000 ft
05000 ft
Contatta:

Messaggio da MarcoBCN »

stedias21 ha scritto:Grazie a tutti per le risposte.

Beh in effetti il modulare ti lascia sicuramente più "libertà", potrei decidere meglio dove e quando.
Per quanto riguarda i soldi, beh attualmente non avrei i 100k euro per fare le scuole dunque questo mi spingeva a propendere per il modulare.
Io vivo in Svizzera a Lugano e il 27 vado a fare il volo d'introduzione con l'istruttore, mi farò spiegare da lui un po' di cose e poi vediamo cosa fare.

Se qlc ha qlc info su i corsi che fa Avilù a Lugano, vi sarei grato!

ciao
Un mio amico sta facendo la teoria dell'ATPL proprio lì ed è soddisfatto. Mi sembra di aver capito che anche qualche ragazzo del forum la stia frequentando..prova con la funzione cerca e vedrai che trovi qualcosina
ATC: "N123YZ, say altitude."
N123YZ: "ALTITUDE!"
ATC: "N123YZ, say airspeed."
N123YZ: "AIRSPEED!"
ATC: "N123YZ, say cancel IFR."
N123YZ: "Eight thousand feet, one hundred fifty knots indicated."
volalto
00500 ft
00500 ft
Contatta:

Messaggio da volalto »

Per Avilù prova a contattare Appe, lui sta facendo l'ATPL lì al momento.
Rispondi