Ricerca incident storici
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Ricerca incident storici
Ciao, un amica giorni fa mi mentre eravamo in volo mi raccontata di un episodio che le è capitato e che le ha lasciato ricordi non molto simpatici...
In pratica era il 1998 e su un volo Alitalia volava da NY (non so quale aeroporto ma immagino jfk) a Roma e mi ha detto che son stati non so quante ore a girare sopra NY con le maschere d'ossigeno attaccate.
Visto che poi non ha mai saputo cosa in realtà fosse successo, volevo cercare online,m ho provato qui ma come alitalia nel 1998 non mi trova nulla
http://www.ntsb.gov/ntsb/query.asp
avete qualche altro link?
grazie mille
In pratica era il 1998 e su un volo Alitalia volava da NY (non so quale aeroporto ma immagino jfk) a Roma e mi ha detto che son stati non so quante ore a girare sopra NY con le maschere d'ossigeno attaccate.
Visto che poi non ha mai saputo cosa in realtà fosse successo, volevo cercare online,m ho provato qui ma come alitalia nel 1998 non mi trova nulla
http://www.ntsb.gov/ntsb/query.asp
avete qualche altro link?
grazie mille
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Re: Ricerca incident storici
ciao, nessuno che mi possa dare qualche link utile da spulciare?
grazie mille
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- I-SCDX
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Re: Ricerca incident storici
araial14 ha scritto:Se erano sopra NY non credo volassero a 10.000 metri di altezza e non riesco sinceramente a capire cosa ci potessero fare con le mascherine. Ma le avevano sul viso,oppure erano solo scese dalle loro sedi?dexter ha scritto:detto che son stati non so quante ore a girare sopra NY con le maschere d'ossigeno attaccate.
Visto che poi non ha mai saputo cosa in realtà fosse successo, volevo cercare online,m ho provato qui ma come
oltre 10 000 piedi!non metri.
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- araial14
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Re: Ricerca incident storici
Ho scritto 10.000 metri come iperbole = 10 KM. Se avessi voluto scrivere piedi avrei scritto piedi!I-SCDX ha scritto:araial14 ha scritto:Se erano sopra NY non credo volassero a 10.000 metri di altezza e non riesco sinceramente a capire cosa ci potessero fare con le mascherine. Ma le avevano sul viso,oppure erano solo scese dalle loro sedi?dexter ha scritto:detto che son stati non so quante ore a girare sopra NY con le maschere d'ossigeno attaccate.
Visto che poi non ha mai saputo cosa in realtà fosse successo, volevo cercare online,m ho provato qui ma come
oltre 10 000 piedi!non metri.


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Re: Ricerca incident storici
cercato in giro ma ci sono veri e propri incidenti, non ho trovato un sito con tutte le investigazioni fatte, mi sapreste dire il nome dell'ente che a suo tempo di certo fece un investigazione su quanto successo cosi provo quella ricerca?...sto diventando curioso e mi spiace un sacco non trovare la risposta
grazie mille

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- Tiennetti
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Re: Ricerca incident storici
2 ore con le maschere?
Curioso visto che al massimo durano 15 minuti
Curioso visto che al massimo durano 15 minuti

David
- Valerio Ricciardi
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Re: Ricerca incident storici
Nella mia sopraffina e consolidata ignoranza, tutto il racconto non mi convince nemmeno un po'.Tiennetti ha scritto:2 ore con le maschere?
Curioso visto che al massimo durano 15 minuti
Arrivati sopra NY dopo un viaggio per il quale si può presumere sia stato imbarcato il carburante previsto dalle norme, compreso dunque quello necessario per raggiungere alla bisogna l'alternato (diciamo Newark? Non molto distante direi) più una mezz'ora abbondante diciamo di surplus.... quante ORE di autonomia residua dovrebbe avere?
E poi: ammettiamo un guasto alla pressurizzazione. Non si scende senza indugio (ma neanche eroiche picchiate al limite dell'overspeed) grossomodo sotto i 10000 ft appunto per non aver più bisogno delle mascherine?
E se poi (non lo sapevo, immaginavo che certo non potessero in ogni caso durare "ore") l'autonomia delle bombole di O2 è di una quindicina di minuti, non son più che largamente sufficienti per scendere ai rassicuranti 10000 ft?
Ancora: in una situazione di "emergenza" stai a girare ore sopra una città? A far che, fuel dumping sulle case?
Maaaaah, chissà in che film ha visto la scena delle mascherine che cadono giù con tutti che spaventatissimi si tirano l'elatichino dietro le orecchie e l'ha fatta diventare un archetipo mentale dell'emergenza (quando qualcosa va davvero storto si aprono gli sportellini e vengono giù le mascherine)...
Tirémm innanz
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
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- neutrinomu
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Re: Ricerca incident storici
Su aviation Safety Network non risulta niente nel 1998 riguardante l'Alitalia:
http://aviation-safety.net/database/dbl ... ng=&page=1
http://aviation-safety.net/database/dbl ... ng=&page=1
Swishhhhh! Faster than light! 

- Zapotec
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Re: Ricerca incident storici
Giusto per informazione "tecnica". Normalmente, per la cabina di pilotaggio l'ossigeno alle maschere è fornito tramite bombola. Per i passeggeri ogni "corredo" di mascherina è composto, appunto dalla mascherina, e da un cilendretto autonomo, che tramite reazioni chimiche delle sostanze contenute, è in grado di generare ossigeno. Le quantità di sostanze nel cilindro sono in grado, appunto, di produrlo per circa 15 min (come giustamente dici tu, il tempo abbondantemente necessario a portarsi in quota di sciurezza).Valerio Ricciardi ha scritto:E se poi (non lo sapevo, immaginavo che certo non potessero in ogni caso durare "ore") l'autonomia delle bombole di O2 è di una quindicina di minuti, non son più che largamente sufficienti per scendere ai rassicuranti 10000 ft?
Credo che questa soluzione sia stata fatta sia per non distribuire tubature di ossigeno per tutto l'aereo e per rendere ciascun erogatore autonomo.
Giusto per curiosità, infine, il generatore quando in funzione, in seguito alle reazioni chimiche al suo interno, raggiunge temperature molto elevate (se non erro superiori ai 200°C) per cui nella già nefasta occasione di doverli usare è meglio non toccarli

ciao !
- cabronte
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Re: Ricerca incident storici
Scusate, ma il messaggio parla di un volo NY - Roma, non Roma - NY,
C'è qualcosa che non và!


Ale
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Re: Ricerca incident storici
Il racconto di questo invonveniente è decisamente poco realistico dal punto di vista tecnico. Impossibile due ore a spasso con le mascherine sul volto.
Paolo
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

