
A quando l'appontaggio...
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A quando l'appontaggio...


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Re: A quando l'appontaggio...
hanno provato con il C-130......ed il pilota non ha sudato abbastanza
ed allora perché non provare con il Boeing P-8A Poseidon
derivato dal 737-800 :
35 m d’ apertura alare per 41.400 kg di peso a vuoto; in particolare è una variante dell' 800 denominata ERX ( "Extended Range") pensato per sostituire i P-3 della US-Navy
ed allora perché non provare con il Boeing P-8A Poseidon
derivato dal 737-800 :
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Re: A quando l'appontaggio...
E qui torniamo, ad esempio, al post degli hurricane hunter relativamente ai turboelica...
ricerche off-shore e antisom...per quote e natura dei pattugliamenti...forse forse conviene ancora il turboprop...
Comunque un velivolo molto interessante, sopratutto da prendere spunto come modellino...
vedo male io...oppure hanno ruotato le winglets di 90° verso il basso e l'esterno??
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vedo male io...oppure hanno ruotato le winglets di 90° verso il basso e l'esterno??

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Re: A quando l'appontaggio...
Hanno provato pure con degli U-2, e sembra che non sia sempre andato completamente liscio...IVWP ha scritto:hanno provato con il C-130......ed il pilota non ha sudato abbastanza
http://www.aerospaceweb.org/question/hi ... 0050.shtml
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Re: A quando l'appontaggio...
non sapevo, molto interessanteDysko ha scritto:Hanno provato pure con degli U-2, e sembra che non sia sempre andato completamente liscio...IVWP ha scritto:hanno provato con il C-130......ed il pilota non ha sudato abbastanza
http://www.aerospaceweb.org/question/hi ... 0050.shtml
comunque era una battuta; il P-8 non sarà imbarcato
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anonymous12345
Re: A quando l'appontaggio...
Typhoon ha scritto:E qui torniamo, ad esempio, al post degli hurricane hunter relativamente ai turboelica...
ricerche off-shore e antisom...per quote e natura dei pattugliamenti...forse forse conviene ancora il turboprop...
Comunque un velivolo molto interessante, sopratutto da prendere spunto come modellino...
vedo male io...oppure hanno ruotato le winglets di 90° verso il basso e l'esterno??
Sembrano quelle del 777-300...
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Re: A quando l'appontaggio...
infatti è unico anche per questo: invece che le normali winglets utilizzate sulle tante varianti del 737, ha dei terminali in stile 767-400ER, detti Raked wingtip.
il 767:

ed il P-8:

il 767:

ed il P-8:

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Re: A quando l'appontaggio...
IVWP ha scritto:infatti è unico anche per questo: invece che le normali winglets utilizzate sulle tante varianti del 737, ha dei terminali in stile 767-400ER, detti Raked wingtip.
il 767:
ed il P-8:
che IMHO preferisco...

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Re: A quando l'appontaggio...
per un motivo estetico o che ?Typhoon ha scritto:IVWP ha scritto:infatti è unico anche per questo: invece che le normali winglets utilizzate sulle tante varianti del 737, ha dei terminali in stile 767-400ER, detti Raked wingtip.
che IMHO preferisco...
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Re: A quando l'appontaggio...
Tra l'altro col Poseidon la USN ha introdotto una nuova livrea con un grigio più chiaro del precedente
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Re: A quando l'appontaggio...
estetico e...panoramico per il passeggero...poco poco ti dice sfiga che capiti sul posto con difronte la "deriva accessoria" (poiche quelle del 737-8 sembrano derive tanto son grosse)...IVWP ha scritto:per un motivo estetico o che ?Typhoon ha scritto:IVWP ha scritto:infatti è unico anche per questo: invece che le normali winglets utilizzate sulle tante varianti del 737, ha dei terminali in stile 767-400ER, detti Raked wingtip.
che IMHO preferisco...

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Re: A quando l'appontaggio...
E' un 737 adattato per volare basso sul mare, non a diecimila metri: è probabile che anche tutta l'ala sia diversa.
E poi che bisogno avrebbe di appontare su una portaerei ? Non è adibito direttamente alla difesa antisom della flotta.
E poi che bisogno avrebbe di appontare su una portaerei ? Non è adibito direttamente alla difesa antisom della flotta.
Ultima modifica di Almost Blue il 7 giugno 2009, 18:59, modificato 1 volta in totale.
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Re: A quando l'appontaggio...
da cosa lo deduci ?Almost Blue ha scritto:E' un 737 adattato per volare basso sul mare, non a diecimila metri.
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Re: A quando l'appontaggio...
E' una battuta?
Non è il P-8 Poseidon?
Non è il P-8 Poseidon?
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Re: A quando l'appontaggio...
intendevo...c' era qualche riferimento tecnico dietro quell' affermazione o....o no.Almost Blue ha scritto:E' una battuta?
Non è il P-8 Poseidon?
comunque sarà impiegato come antisom, quindi potrà sganciare siluri e cariche di profondità.
e un altra versione, P-8I, sarà prodotta per l' India
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Re: A quando l'appontaggio...
Niente tecnica, magari. Ho tirato a indovinare.
Il 737 è un liner a getto, quindi la sua ala era fatta per avere una buona portanza e poca resistenza, in modo da volare alti su lunghe distanze e senza consumi eccessivi di carburante (cui le compagnie sono ipersensibili). Un' ala per "galleggiare" e veleggiare.
Come aereo a getto, il 737 deve essere relativamente veloce, più veloce di 110 nodi rispetto all' Orion. Volando basso per ore sul mare, nell' aria più densa (magari turbolenta) con un' ala molto "portante" (se dice accussì ?), fatta per i 10.000 metri, che ti "porta" su con estrema facilità, ad ogni minima turbolenza che prendi sai che "botta" ? Dopo 10 minuti diventi matto. Dopo 15 diserti e passi al nemico. Se "fossi" un 737, mi sembrerebbe di volare più nell' olio che nell'aria.
Quindi, io direi che l'ala del Poseidon "porta" meno" per non galleggiare e saltare troppo e le wingtips sono più piccole perchè a bassa quota forse si ottiene lo stesso effetto con wingtips di area minore ed anzi, se fossero troppo grandi forse creerebbero problemi, tipo resistenza e vibrazioni. Inoltre non mi stupirebbe affatto se il P-8 avesse il computer con fly by wire, in modo da correggere istante per istante ogni sobbalzo.
Il 737 è un liner a getto, quindi la sua ala era fatta per avere una buona portanza e poca resistenza, in modo da volare alti su lunghe distanze e senza consumi eccessivi di carburante (cui le compagnie sono ipersensibili). Un' ala per "galleggiare" e veleggiare.
Come aereo a getto, il 737 deve essere relativamente veloce, più veloce di 110 nodi rispetto all' Orion. Volando basso per ore sul mare, nell' aria più densa (magari turbolenta) con un' ala molto "portante" (se dice accussì ?), fatta per i 10.000 metri, che ti "porta" su con estrema facilità, ad ogni minima turbolenza che prendi sai che "botta" ? Dopo 10 minuti diventi matto. Dopo 15 diserti e passi al nemico. Se "fossi" un 737, mi sembrerebbe di volare più nell' olio che nell'aria.
Quindi, io direi che l'ala del Poseidon "porta" meno" per non galleggiare e saltare troppo e le wingtips sono più piccole perchè a bassa quota forse si ottiene lo stesso effetto con wingtips di area minore ed anzi, se fossero troppo grandi forse creerebbero problemi, tipo resistenza e vibrazioni. Inoltre non mi stupirebbe affatto se il P-8 avesse il computer con fly by wire, in modo da correggere istante per istante ogni sobbalzo.
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Re: A quando l'appontaggio...
turbolenza in mare la vedo dura, tutto troppo uniforme (se escludiamo le perturbazioni).Almost Blue ha scritto:Niente tecnica, magari. Ho tirato a indovinare.
Il 737 è un liner a getto, quindi la sua ala era fatta per avere una buona portanza e poca resistenza, in modo da volare alti su lunghe distanze e senza consumi eccessivi di carburante (cui le compagnie sono ipersensibili). Un' ala per "galleggiare" e veleggiare.![]()
Come aereo a getto, il 737 deve essere relativamente veloce, più veloce di 110 nodi rispetto all' Orion. Volando basso per ore sul mare, nell' aria più densa (magari turbolenta) con un' ala molto "portante" (se dice accussì ?), fatta per i 10.000 metri, che ti "porta" su con estrema facilità, ad ogni minima turbolenza che prendi sai che "botta" ? Dopo 10 minuti diventi matto. Dopo 15 diserti e passi al nemico. Se "fossi" un 737, mi sembrerebbe di volare più nell' olio che nell'aria.
Quindi, io direi che l'ala del Poseidon "porta" meno" per non galleggiare e saltare troppo e le wingtips sono più piccole perchè a bassa quota forse si ottiene lo stesso effetto con wingtips di area minore ed anzi, se fossero troppo grandi forse creerebbero problemi, tipo resistenza e vibrazioni. Inoltre non mi stupirebbe affatto se il P-8 avesse il computer con fly by wire, in modo da correggere istante per istante ogni sobbalzo.
la portanza è la stessa (oppure non vola), ma la resistenza è maggiore.....
