Ciao a tutti..
nel topic sul disastro del volo AirFrance si è parlato diffusamente del sistema FWB e del suo funzionamento, in particolare delle sulle "leggi" di governo..
Da come ho capito è lo stesso sistema che decide in quale modalità funzionare ( normal law, alternate law, direct law) in base a che sistemi funzionano..
la mia domandona è: c'è la possibilità di scegliere manualmente il tipo di funzionamento??
ovviamente non in volo ma, ipotesi, se l'aereo viene dato in mano ad un collaudatore per delle verifiche e questi volesse escludere tutte le sicurezze del FBW esiste una procedura per "forzare" il sistema in Direct law ( esempio)..
cess'ho, una password, una serie di codici, un interruttore nascosto, magari nel vano avionica..
Graz
PS è solo una mia curiosità, non legata ai fatti recenti nè..
"Leggi" FBW
Moderatore: Staff md80.it
- Aldus
- FL 350
- Messaggi: 3791
- Iscritto il: 25 luglio 2005, 22:06
- Località: Varese
Re: "Leggi" FBW
Puoi trovare queste e molte altre curiosity sul sistema FBW nell'approfondimento curato dal nostro Paolo JT8D.
Buona lettura.
http://www.md80.it/wp-content/uploads/2 ... mily_1.pdf
Buona lettura.

http://www.md80.it/wp-content/uploads/2 ... mily_1.pdf
Re: "Leggi" FBW
Grazie per la dritta, ho dato una rapida occhiata al documento e sembra veramente interessante, appena ho 2 minuti me lo leggo tutto. 

- Zapotec
- FL 200
- Messaggi: 2258
- Iscritto il: 18 febbraio 2008, 20:45
- Contatta:
Re: "Leggi" FBW
Guarda che poi verrai interrogato .... sai 

Re: "Leggi" FBW
Oddio, speriamo di no, non son mai stato bravo nelle interrogazioni!!Zapotec ha scritto:Guarda che poi verrai interrogato .... sai

Comunque ad una prima lettura mi sembra di sembra che , escludendo il caso di una avaria, il sistema passa in "direct Law" automaticamente quando l'aereo è a terra, una volta staccatosi dal suolo ( se ho capito bene fa riferimento agli Switch air/ground presenti nel main gear ) passa a "normal law"..
Quindi nessuna possibilità di "forzatura" sembrerebbe..
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
- Messaggi: 12052
- Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40
Re: "Leggi" FBW
Hai la possibilità di forzarlo inserendo tu un avaria....ovviamente non si fa. Non c'è uno switch che fa passare dalle diverse modalità ma, in caso di voli collaudo...possono volare con la "law" che preferiscono.robygun82 ha scritto:Oddio, speriamo di no, non son mai stato bravo nelle interrogazioni!!Zapotec ha scritto:Guarda che poi verrai interrogato .... sai![]()
Comunque ad una prima lettura mi sembra di sembra che , escludendo il caso di una avaria, il sistema passa in "direct Law" automaticamente quando l'aereo è a terra, una volta staccatosi dal suolo ( se ho capito bene fa riferimento agli Switch air/ground presenti nel main gear ) passa a "normal law"..
Quindi nessuna possibilità di "forzatura" sembrerebbe..

Ciao
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
Re: "Leggi" FBW
Ciao flyingbrandon..flyingbrandon ha scritto:Hai la possibilità di forzarlo inserendo tu un avaria....ovviamente non si fa. Non c'è uno switch che fa passare dalle diverse modalità ma, in caso di voli collaudo...possono volare con la "law" che preferiscono.robygun82 ha scritto:Oddio, speriamo di no, non son mai stato bravo nelle interrogazioni!!Zapotec ha scritto:Guarda che poi verrai interrogato .... sai![]()
Comunque ad una prima lettura mi sembra di sembra che , escludendo il caso di una avaria, il sistema passa in "direct Law" automaticamente quando l'aereo è a terra, una volta staccatosi dal suolo ( se ho capito bene fa riferimento agli Switch air/ground presenti nel main gear ) passa a "normal law"..
Quindi nessuna possibilità di "forzatura" sembrerebbe..![]()
Ciao
è proprio quello che interessava a me, come fanno a scegliere la Law?? devono riprogrammare i computer o esiste una procedura da attuare nel software originale??