"Leggi" FBW

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
anonymous12345

"Leggi" FBW

Messaggio da anonymous12345 »

Ciao a tutti..

nel topic sul disastro del volo AirFrance si è parlato diffusamente del sistema FWB e del suo funzionamento, in particolare delle sulle "leggi" di governo..

Da come ho capito è lo stesso sistema che decide in quale modalità funzionare ( normal law, alternate law, direct law) in base a che sistemi funzionano..

la mia domandona è: c'è la possibilità di scegliere manualmente il tipo di funzionamento??
ovviamente non in volo ma, ipotesi, se l'aereo viene dato in mano ad un collaudatore per delle verifiche e questi volesse escludere tutte le sicurezze del FBW esiste una procedura per "forzare" il sistema in Direct law ( esempio)..

cess'ho, una password, una serie di codici, un interruttore nascosto, magari nel vano avionica..

Graz

PS è solo una mia curiosità, non legata ai fatti recenti nè..
Aldus
FL 350
FL 350

Re: "Leggi" FBW

Messaggio da Aldus »

Puoi trovare queste e molte altre curiosity sul sistema FBW nell'approfondimento curato dal nostro Paolo JT8D.

Buona lettura. :wink:
http://www.md80.it/wp-content/uploads/2 ... mily_1.pdf
anonymous12345

Grazie per la dritta, ho dato una rapida occhiata al documento e sembra veramente interessante, appena ho 2 minuti me lo leggo tutto. :mrgreen:
Zapotec
FL 200
FL 200
Contatta:

Messaggio da Zapotec »

Guarda che poi verrai interrogato .... sai ;)
anonymous12345

Zapotec ha scritto:Guarda che poi verrai interrogato .... sai ;)
Oddio, speriamo di no, non son mai stato bravo nelle interrogazioni!! :oops:

Comunque ad una prima lettura mi sembra di sembra che , escludendo il caso di una avaria, il sistema passa in "direct Law" automaticamente quando l'aereo è a terra, una volta staccatosi dal suolo ( se ho capito bene fa riferimento agli Switch air/ground presenti nel main gear ) passa a "normal law"..

Quindi nessuna possibilità di "forzatura" sembrerebbe..
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain

Messaggio da flyingbrandon »

robygun82 ha scritto:

Comunque ad una prima lettura mi sembra di sembra che , escludendo il caso di una avaria, il sistema passa in "direct Law" automaticamente quando l'aereo è a terra, una volta staccatosi dal suolo ( se ho capito bene fa riferimento agli Switch air/ground presenti nel main gear ) passa a "normal law"..

Hai la possibilità di forzarlo inserendo tu un avaria....ovviamente non si fa. Non c'è uno switch che fa passare dalle diverse modalità ma, in caso di voli collaudo...possono volare con la "law" che preferiscono. :mrgreen:
Ciao
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.

(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
anonymous12345

flyingbrandon ha scritto:
robygun82 ha scritto:

Hai la possibilità di forzarlo inserendo tu un avaria....ovviamente non si fa. Non c'è uno switch che fa passare dalle diverse modalità ma, in caso di voli collaudo...possono volare con la "law" che preferiscono. :mrgreen:
Ciao
Ciao flyingbrandon..

è proprio quello che interessava a me, come fanno a scegliere la Law?? devono riprogrammare i computer o esiste una procedura da attuare nel software originale??
Rispondi