Infatti ,è strano.
Bastava mettere una didascalia e citare l'autore, invece che toglierle e sostituirle con altre foto, questa volta citando l'autore.
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
Slowly ha scritto:Osservazione seria:
la foto di chi è?
La Stampa ha ringraziato l'Autore?
Glielo chiedo io, se volete.
Come si evince dal confronto in allegato (immagini scaricate direttamente dai siti) la foto è ragionevolmente la mia.
La Stampa non mi ha né contattato né ringraziato.
Ho già provveduto a scrivere a Conti, è una persona ragionevole, penso che rimedierà senza troppi problemi
Riesumo il thead...
Questa mattina apro la stampa online e cosa ci trovo?
davymax ha scritto:Che volete farci, ora che son sbarcato a Roma il mio punteggio lievita
Avanti donzelle
Questo forum è bellissimo e io l'adoro, unica pecca, anche se irrilevante, manca l'emoticon del vomito ..............mi sarebbe
servita ora!!!!!!!
Ciao davy tvb ......e lo sai!!!!
I veri amici sono quelli che si scambiano reciprocamente fiducia, sogni e pensieri, virtù, gioie e dolori;
sempre liberi di separarsi.........senza separarsi mai!
~ A. Bougeard
Non ho un blog.....
Non ho un book di foto.....
....sono semplicemente io!
davymax ha scritto:Che volete farci, ora che son sbarcato a Roma il mio punteggio lievita
Avanti donzelle
Questo forum è bellissimo e io l'adoro, unica pecca, anche se irrilevante, manca l'emoticon del vomito ..............mi sarebbe
servita ora!!!!!!!
ci sono questa poi questa questa ancora
a te la scelta... bastava mettersi d'impegno
BSc in Aerospace Eng. (PoliMi)
Student at MSc in Aeronautical Eng. - Flight Mechanics (PoliMi)
Erasmus+ Experience at ENAC, in Toulouse.
---
O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perché questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza.
Con un watermark di quelli che rendono inutilizzabile la foto, non l'avrebbero nemmeno presa.
Con una firma credo sia sufficiente ritagliare l'immagine.
@davidebretti: credi che la foto l'abbiano presa da md80.it?
Non me ne intendo abbastanza e non mi sono documentata in proposito, ma ho trovato scritte a questo link cose che forse possono interessare e magari si potrebbero applicare al caso in oggetto.
Avanti donzelle
servita ora!!!!!!!
Eh ho dimenticato una parola nel mio post precedente:
Avanti donzelle........Vomitate!
Per la prima volta nella storia Davymax.............................. mi ha fatto ridere!!!!! Starò diventando vecchia!!!!
Ultima modifica di carlik il 5 giugno 2009, 21:32, modificato 1 volta in totale.
I veri amici sono quelli che si scambiano reciprocamente fiducia, sogni e pensieri, virtù, gioie e dolori;
sempre liberi di separarsi.........senza separarsi mai!
~ A. Bougeard
Non ho un blog.....
Non ho un book di foto.....
....sono semplicemente io!
MD82_Lover ha scritto:
Con un watermark di quelli che rendono inutilizzabile la foto, non l'avrebbero nemmeno presa.
Con una firma credo sia sufficiente ritagliare l'immagine.
@davidebretti: credi che la foto l'abbiano presa da md80.it?
Non me ne intendo abbastanza e non mi sono documentata in proposito, ma ho trovato scritte a questo link cose che forse possono interessare e magari si potrebbero applicare al caso in oggetto.
In genere metto il watermark sulle foto che pubblico in alta risoluzione. L'immagine è stata presa senza dubbio qui da md80.it, noto tra l'altro che a seguito della mia rimostranza è stata tolta dal sito de la stampa.
Grazie per il link su interlex, me lo leggo appena ho un momento.
davidebretti ha scritto:
Grazie per il link su interlex, me lo leggo appena ho un momento.
Io una scorsa l'ho data.
Il sito fa presente che il testo della legge è stato redatto tenendo conto delle modifiche intervenute nel corso degli anni, pur non potendo escludere che vi siano errori (ad ogni buon conto lo stesso articolo citato sotto è contenuto così come riportato anche in un testo consolidato al 28/01/2008, anche se non ufficiale, quindi è altamente probabile che sia tutt'ora vigente).
L'art.90 della legge 22 aprile 1941 n°633 (Protezione del diritto d'autore e di altri diritti connessi al suo esercizio) cita che
" Gli esemplari della fotografia devono portare le seguenti indicazioni:
1) il nome del fotografo, o, nel caso previsto nel primo capoverso dell'art. 88, della ditta da cui il fotografo dipende o del committente;
2) la data dell'anno di produzione della fotografia;
3) il nome dell'autore dell'opera d'arte fotografata.
Qualora gli esemplari non portino le suddette indicazioni, la loro riproduzione non è considerata abusiva e non sono dovuti i compensi indicati agli articoli 91 e 98, a meno che il fotografo non provi la malafede del riproduttore."
Lo scrivo perchè mi sembra significativo, soprattutto per il fatto che qui girano un sacco di belle foto e trovarsele piazzate da altre parti senza che nessuno chieda permesso potrebbe anche dare fastidio.