Segnale di allacciare le cinture acceso per.....
Moderatore: Staff md80.it
- Allen
- Rullaggio
- Messaggi: 47
- Iscritto il: 28 aprile 2008, 21:23
- Località: Bologna
Segnale di allacciare le cinture acceso per.....
Qualche giorno fa su un volo da blq a edi con ryanair si è acceso il segnale di allacciare le cinture di sicurezza.
Pochi secondi dopo che tutti erano tornati al proprio posto è uscito dalla cabina di pilotaggio il capitano che è entrato in bagno.Uscito dal bagno e tornato in cabina il segnale si è spento.
E' normale questa procedura? A me ha fatto un po' ridere.
Pochi secondi dopo che tutti erano tornati al proprio posto è uscito dalla cabina di pilotaggio il capitano che è entrato in bagno.Uscito dal bagno e tornato in cabina il segnale si è spento.
E' normale questa procedura? A me ha fatto un po' ridere.
- Maxx
- FL 500
- Messaggi: 10158
- Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
- Località: Arese
Re: Segnale di allacciare le cinture acceso per.....
Volevo fare delle battute simpatiche sulle turbolenze previste dall'equipaggio in seguito alla visita del comandante al bagno, ma non le faccio perchè sarebbero fuori luogo.Allen ha scritto:Qualche giorno fa su un volo da blq a edi con ryanair si è acceso il segnale di allacciare le cinture di sicurezza.
Pochi secondi dopo che tutti erano tornati al proprio posto è uscito dalla cabina di pilotaggio il capitano che è entrato in bagno.Uscito dal bagno e tornato in cabina il segnale si è spento.
E' normale questa procedura? A me ha fatto un po' ridere.
- Paolo_61
- FL 500
- Messaggi: 9181
- Iscritto il: 11 settembre 2008, 17:53
- Località: MIL
Re: Segnale di allacciare le cinture acceso per.....
Sì, però come procedura mi sembra quanto meno singolare. Anche se, quando scappa, scappa.Maxx ha scritto:Volevo fare delle battute simpatiche sulle turbolenze previste dall'equipaggio in seguito alla visita del comandante al bagno, ma non le faccio perchè sarebbero fuori luogo.Allen ha scritto:Qualche giorno fa su un volo da blq a edi con ryanair si è acceso il segnale di allacciare le cinture di sicurezza.
Pochi secondi dopo che tutti erano tornati al proprio posto è uscito dalla cabina di pilotaggio il capitano che è entrato in bagno.Uscito dal bagno e tornato in cabina il segnale si è spento.
E' normale questa procedura? A me ha fatto un po' ridere.
- IVWP
- FL 200
- Messaggi: 2205
- Iscritto il: 4 novembre 2008, 22:20
- Località: Varese
Re: Segnale di allacciare le cinture acceso per.....
garantire la separazione è importante 
ottima procedura

ottima procedura

- Boeing 737-800
- FL 150
- Messaggi: 1587
- Iscritto il: 24 aprile 2009, 11:33
- Località: nowhere
Re: Segnale di allacciare le cinture acceso per.....
forse il pilota l'ha fatto perchè non voleva che nessuno entrasse nella cabina...Allen ha scritto:Qualche giorno fa su un volo da blq a edi con ryanair si è acceso il segnale di allacciare le cinture di sicurezza.
Pochi secondi dopo che tutti erano tornati al proprio posto è uscito dalla cabina di pilotaggio il capitano che è entrato in bagno.Uscito dal bagno e tornato in cabina il segnale si è spento.
E' normale questa procedura? A me ha fatto un po' ridere.
BOEING 737-800
- Almost Blue
- FL 150
- Messaggi: 1628
- Iscritto il: 21 maggio 2008, 14:03
Re: Segnale di allacciare le cinture acceso per.....
Non so, ma così a istinto forse è ciò che in Marina corrisponde al "...mettere il c*ulo a paratia...", è un'ottima tecnica di sopravvivenza che consiglio. Non mi stupirebbe se fosse addirittura codificata in qualche manuale. Metti che attraversavano qualche turbolenza ed un passeggero sorpreso in piedi cadeva è si fratturava un braccio. Dove risultava in quel momento il Comandante ? Era acceso il segnale di cinture allacciate ? Morale: ogni volta che mi alzo ed abbandono il posto di pilotaggio, accendo il segnale di allacciare le cinture.
Per quel che vale, quel Comandante ha la mia simpatia.
Per quel che vale, quel Comandante ha la mia simpatia.
Ultima modifica di Almost Blue il 4 giugno 2009, 19:03, modificato 1 volta in totale.
"Find a job you like and and you'll not have to work a single day in your life".
- IVWP
- FL 200
- Messaggi: 2205
- Iscritto il: 4 novembre 2008, 22:20
- Località: Varese
Re: Segnale di allacciare le cinture acceso per.....
ma non complichiamoci la vita con le turbolenze che poi la gente legge e ci crede...in cabina c' è ancora il secondo l' aereo non va mica da solo.Almost Blue ha scritto:Non so, ma così a istinto forse è ciò che in Marina corrisponde al "...mettere il c*ulo a paratia...", è un'ottima tecnica di sopravvivenza che consiglio. Non mi stupirebbe se fosse addirittura codificata in qualche manuale. Metti che attraversavano qualche turbolenza ed un passeggero sorpreso in piedi cadeva è si fratturava un braccio. Dove risultava in quel momento il Comandante ? Era acceso il segnale di cinture allacciate ? Per quel che vale, quel Comandante ha la mia simpatia.

però se fai così sei sicuro di avere il cesso libero



- Almost Blue
- FL 150
- Messaggi: 1628
- Iscritto il: 21 maggio 2008, 14:03
Re: Segnale di allacciare le cinture acceso per.....
Cavoli, scherzaci... E' vero! Può essere anche un modo per sgomberare il gabinetto e non perdere tempo.IVWP ha scritto:ma non complichiamoci la vita con le turbolenze che poi la gente legge e ci crede...in cabina c' è ancora il secondo l' aereo non va mica da solo.Almost Blue ha scritto:Non so, ma così a istinto forse è ciò che in Marina corrisponde al "...mettere il c*ulo a paratia...", è un'ottima tecnica di sopravvivenza che consiglio. Non mi stupirebbe se fosse addirittura codificata in qualche manuale. Metti che attraversavano qualche turbolenza ed un passeggero sorpreso in piedi cadeva è si fratturava un braccio. Dove risultava in quel momento il Comandante ? Era acceso il segnale di cinture allacciate ? Per quel che vale, quel Comandante ha la mia simpatia.![]()
però se fai così sei sicuro di avere il cesso libero![]()
![]()
"Find a job you like and and you'll not have to work a single day in your life".
- IVWP
- FL 200
- Messaggi: 2205
- Iscritto il: 4 novembre 2008, 22:20
- Località: Varese
Re: Segnale di allacciare le cinture acceso per.....
Almost Blue ha scritto:
Cavoli, scherzaci... E' vero! Può essere anche un modo per sgomberare il gabinetto e non perdere tempo.
ed io mi riferivo a quello con separazione.....quando arriva non c' è altro
traffico ad intralciare le manovre



- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12714
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Segnale di allacciare le cinture acceso per.....
Infatti io l'ho pensato subito, ecco come liberare il gabinetto, geniale, non c'è nulla da fare Ryanair bisogna ammirarla




Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
- Allen
- Rullaggio
- Messaggi: 47
- Iscritto il: 28 aprile 2008, 21:23
- Località: Bologna
Re: Segnale di allacciare le cinture acceso per.....
Infatti l'ha fatto sicuramente per trovare il bagno libero, non c'era nessuna turbolenza.
La cosa che mi ha fatto ridere è che è stato proprio palese, quando hanno acceso il segnale il bagno era occupato .
Quando si è liberato l' av ha chiamato in cabina e il capitano è uscito.
Mitico. C'è da dire che non mancava molto all atterraggio quindi doveva sbrigarsi.
La cosa che mi ha fatto ridere è che è stato proprio palese, quando hanno acceso il segnale il bagno era occupato .
Quando si è liberato l' av ha chiamato in cabina e il capitano è uscito.
Mitico. C'è da dire che non mancava molto all atterraggio quindi doveva sbrigarsi.
- Paolo_61
- FL 500
- Messaggi: 9181
- Iscritto il: 11 settembre 2008, 17:53
- Località: MIL
Re: Segnale di allacciare le cinture acceso per.....
Scusa, ma di cosa vi lamentate, in atterraggio il comandante deve avere la mente sgombra da problemi e assilli. E' stato fatto per la sicurezza del volo!Allen ha scritto:Infatti l'ha fatto sicuramente per trovare il bagno libero, non c'era nessuna turbolenza.
La cosa che mi ha fatto ridere è che è stato proprio palese, quando hanno acceso il segnale il bagno era occupato .
Quando si è liberato l' av ha chiamato in cabina e il capitano è uscito.
Mitico. C'è da dire che non mancava molto all atterraggio quindi doveva sbrigarsi.


- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12714
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Segnale di allacciare le cinture acceso per.....
Magari la necessità di fare pipi è stata la distrazione che ha causato l'atterraggio sulla taxiway avvenuto a Cagliari qualche tempo fa quindi la compagnia per evitare il ripetersi dell'evento ha inserito questa procedura nella checklistPaolo_61 ha scritto:Scusa, ma di cosa vi lamentate, in atterraggio il comandante deve avere la mente sgombra da problemi e assilli. E' stato fatto per la sicurezza del volo!Allen ha scritto:Infatti l'ha fatto sicuramente per trovare il bagno libero, non c'era nessuna turbolenza.
La cosa che mi ha fatto ridere è che è stato proprio palese, quando hanno acceso il segnale il bagno era occupato .
Quando si è liberato l' av ha chiamato in cabina e il capitano è uscito.
Mitico. C'è da dire che non mancava molto all atterraggio quindi doveva sbrigarsi.
![]()


Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
- Paolo_61
- FL 500
- Messaggi: 9181
- Iscritto il: 11 settembre 2008, 17:53
- Località: MIL
Re: Segnale di allacciare le cinture acceso per.....
Ipotesi interessante. E poi magari non fanno neanche pagare le bibite al pilota, e allora beve come un cammello in volo per risparmiare quando è a terra.AirGek ha scritto:Magari la necessità di fare pipi è stata la distrazione che ha causato l'atterraggio sulla taxiway avvenuto a Cagliari qualche tempo fa quindi la compagnia per evitare il ripetersi dell'evento ha inserito questa procedura nella checklistPaolo_61 ha scritto:Scusa, ma di cosa vi lamentate, in atterraggio il comandante deve avere la mente sgombra da problemi e assilli. E' stato fatto per la sicurezza del volo!Allen ha scritto:Infatti l'ha fatto sicuramente per trovare il bagno libero, non c'era nessuna turbolenza.
La cosa che mi ha fatto ridere è che è stato proprio palese, quando hanno acceso il segnale il bagno era occupato .
Quando si è liberato l' av ha chiamato in cabina e il capitano è uscito.
Mitico. C'è da dire che non mancava molto all atterraggio quindi doveva sbrigarsi.
![]()
![]()
Ok. Stiamo degenerando.
- IVWP
- FL 200
- Messaggi: 2205
- Iscritto il: 4 novembre 2008, 22:20
- Località: Varese
Re: Segnale di allacciare le cinture acceso per.....
scherzate ?!AirGek ha scritto:
Magari la necessità di fare pipi è stata la distrazione che ha causato l'atterraggio sulla taxiway avvenuto a Cagliari qualche tempo fa quindi la compagnia per evitare il ripetersi dell'evento ha inserito questa procedura nella checklist![]()
nella mia check c' è per davvero......

precedenti nella storia del VaV hanno dimostrato che è cosa buona

- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12714
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Segnale di allacciare le cinture acceso per.....
Io un giorno sono stato a un passo da usare una bottiglietta vuota, e pensare che avevo "soddisfatto i miei bisogni corporali" come consigliano gli aeroclubIVWP ha scritto:scherzate ?!AirGek ha scritto:
Magari la necessità di fare pipi è stata la distrazione che ha causato l'atterraggio sulla taxiway avvenuto a Cagliari qualche tempo fa quindi la compagnia per evitare il ripetersi dell'evento ha inserito questa procedura nella checklist![]()
nella mia check c' è per davvero......![]()
precedenti nella storia del VaV hanno dimostrato che è cosa buona



Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
- IVWP
- FL 200
- Messaggi: 2205
- Iscritto il: 4 novembre 2008, 22:20
- Località: Varese
Re: Segnale di allacciare le cinture acceso per.....
in uno dei primi voli in costone da neo brevettato avevo a bordo un pilota esperto per seguirmi un po’ e darmi qualche consiglio...ad un certo punto dopo due ore mi dice: "bene, sei stato bravo ma adesso atterriamo che mi scappa la pipì"AirGek ha scritto:Io un giorno sono stato a un passo da usare una bottiglietta vuota, e pensare che avevo "soddisfatto i miei bisogni corporali" come consigliano gli aeroclubneanche al bagno prima di partire, ma proprio nel piazzale subito dopo aver finito il walk around, giornata intensa per i miei reni
![]()
- Aldus
- FL 350
- Messaggi: 3791
- Iscritto il: 25 luglio 2005, 22:06
- Località: Varese
Re: Segnale di allacciare le cinture acceso per.....
Infatti potrebbe succedere quello.Almost Blue ha scritto:Non so, ma così a istinto forse è ciò che in Marina corrisponde al "...mettere il c*ulo a paratia...", è un'ottima tecnica di sopravvivenza che consiglio. Non mi stupirebbe se fosse addirittura codificata in qualche manuale. Metti che attraversavano qualche turbolenza ed un passeggero sorpreso in piedi cadeva è si fratturava un braccio. Dove risultava in quel momento il Comandante ? Era acceso il segnale di cinture allacciate ? Morale: ogni volta che mi alzo ed abbandono il posto di pilotaggio, accendo il segnale di allacciare le cinture.
Per quel che vale, quel Comandante ha la mia simpatia.
E se malauguratamente dovesse succede è auspicabile che poi i passeggeri diano subito la colpa al Comandante (essendo la persona di spicco sull'aereo), non all'FO.