curiosità apparati radio e antenne

Area dedicata alla discussioni sulle procedure di navigazione e sulla meteorologia aeronautica

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
I-LUCA
00500 ft
00500 ft

curiosità apparati radio e antenne

Messaggio da I-LUCA »

in merito agli apparati com di bordo HF/VHF/UHF di un liners (ma anche di un cessnino ...ovviamente solo per le VHF) mi chiedevo con quanti watt di potenza trasmettono ciascuna delle menzionate tipologie di radio, e se c'è un motivo percui si usa solo la modalità AM (a parte USB ed LSB per le HF)

inoltre mi interesserebbe sapere dove sono posizionate (soprattutto quelle per le HF in quanto, di norma, molto ingombranti) le antenne ....mi sembra che quelle delle VHF siano quelle piccole "derive" sul dorso della fusoliera, ma quelle UHF di un caccia dove sono?

l'ultima domanda.....vista la larghezza di banda non indifferente (19mhz per le VHF e 175 Mhz per le UHF), viene montato un accordatore d'antenna, oppure vengono generalmente tarate a centrobanda per il minimo ROS?
Avete da segnalarmi anche link o foto di apparati radio per aeronautica

grazie a tutti
Luca
IVWP
FL 200
FL 200

Re: curiosità apparati radio e antenne

Messaggio da IVWP »

I-LUCA ha scritto:in merito agli apparati com di bordo HF/VHF/UHF di un liners (ma anche di un cessnino ...ovviamente solo per le VHF) mi chiedevo con quanti watt di potenza trasmettono ciascuna delle menzionate tipologie di radio, e se c'è un motivo percui si usa solo la modalità AM (a parte USB ed LSB per le HF)

inoltre mi interesserebbe sapere dove sono posizionate (soprattutto quelle per le HF in quanto, di norma, molto ingombranti) le antenne ....mi sembra che quelle delle VHF siano quelle piccole "derive" sul dorso della fusoliera, ma quelle UHF di un caccia dove sono?

l'ultima domanda.....vista la larghezza di banda non indifferente (19mhz per le VHF e 175 Mhz per le UHF), viene montato un accordatore d'antenna, oppure vengono generalmente tarate a centrobanda per il minimo ROS?

grazie a tutti
Luca
una trasmettitore aereonautico trasmette tra 5 e 8 W assorbendo circa 1.5 - 2 A

a proposito delle antenne VHF, nel caso degli alianti moderni in fibra di vetro e gelcoat o comunque nei velivoli in composito, l' antenna è spesso a filo inglobata nella struttura

altre volte è posta sulla fusoliera tipo questa:

Immagine

sistemate così:

Immagine

queste sono radio aereonautiche da integrare nel cockpit:

Immagine

Immagine

Immagine

ma una volta erano così:

Immagine
I-LUCA
00500 ft
00500 ft

Messaggio da I-LUCA »

IVWP ha scritto:una trasmettitore aereonautico trasmette tra 5 e 8 W assorbendo circa 1.5 - 2 A
:shock: pensavo molto di più....almeno una 20ina di watt...ma questa è la potenza standard di velivoli GA o anche i liners tipo MD80 737 ecc ??

grazie per le foto :wink: , ho notato la sistemazione delle antenne, ma quella che si vede in fondo ....diciamo circa sulla "testa del pilota" fatta a "V" orizzontale cos'è quella del vor o adf?

thankyou :wink:
IVWP
FL 200
FL 200

Messaggio da IVWP »

I-LUCA ha scritto:
IVWP ha scritto:una trasmettitore aereonautico trasmette tra 5 e 8 W assorbendo circa 1.5 - 2 A
:shock: pensavo molto di più....almeno una 20ina di watt...ma questa è la potenza standard di velivoli GA o anche i liners tipo MD80 737 ecc ??

grazie per le foto :wink: , ho notato la sistemazione delle antenne, ma quella che si vede in fondo ....diciamo circa sulla "testa del pilota" fatta a "V" orizzontale cos'è quella del vor o adf?

thankyou :wink:
è la potenza delle radio per velivoli di AG, per i liners non sono informato.....rischio di scrivere sciocchezze.

l' antenna a V fa parte degli strumenti di radionavigazione, mi pare VOR

qui un link interessante con anche un pò di foto: http://www.flyingstart.ca/FlightTrainin ... ennae.html

comunque questa è un antenna VOR

Immagine

questa ADF

Immagine

e questa TRASPONDER

Immagine
Appe
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Appe »

IVWP ha scritto:
I-LUCA ha scritto:in merito agli apparati com di bordo HF/VHF/UHF di un liners (ma anche di un cessnino ...ovviamente solo per le VHF) mi chiedevo con quanti watt di potenza trasmettono ciascuna delle menzionate tipologie di radio, e se c'è un motivo percui si usa solo la modalità AM (a parte USB ed LSB per le HF)

grazie a tutti
Luca
una trasmettitore aereonautico trasmette tra 5 e 8 W assorbendo circa 1.5 - 2 A

a proposito delle antenne VHF, nel caso degli alianti moderni in fibra di vetro e gelcoat o comunque nei velivoli in composito, l' antenna è spesso a filo inglobata nella struttura

altre volte è posta sulla fusoliera tipo questa:

Immagine

sistemate così:

Immagine

queste sono radio aereonautiche da integrare nel cockpit:

Immagine

Immagine

Immagine

ma una volta erano così:

Immagine
Ma io quel paperozzo lo conosco! e spunta il KIDA!!!!
Rispondi