in merito agli apparati com di bordo HF/VHF/UHF di un liners (ma anche di un cessnino ...ovviamente solo per le VHF) mi chiedevo con quanti watt di potenza trasmettono ciascuna delle menzionate tipologie di radio, e se c'è un motivo percui si usa solo la modalità AM (a parte USB ed LSB per le HF)
inoltre mi interesserebbe sapere dove sono posizionate (soprattutto quelle per le HF in quanto, di norma, molto ingombranti) le antenne ....mi sembra che quelle delle VHF siano quelle piccole "derive" sul dorso della fusoliera, ma quelle UHF di un caccia dove sono?
l'ultima domanda.....vista la larghezza di banda non indifferente (19mhz per le VHF e 175 Mhz per le UHF), viene montato un accordatore d'antenna, oppure vengono generalmente tarate a centrobanda per il minimo ROS?
Avete da segnalarmi anche link o foto di apparati radio per aeronautica
grazie a tutti
Luca
curiosità apparati radio e antenne
Moderatore: Staff md80.it
- I-LUCA
- 00500 ft
- IVWP
- FL 200
Re: curiosità apparati radio e antenne
una trasmettitore aereonautico trasmette tra 5 e 8 W assorbendo circa 1.5 - 2 AI-LUCA ha scritto:in merito agli apparati com di bordo HF/VHF/UHF di un liners (ma anche di un cessnino ...ovviamente solo per le VHF) mi chiedevo con quanti watt di potenza trasmettono ciascuna delle menzionate tipologie di radio, e se c'è un motivo percui si usa solo la modalità AM (a parte USB ed LSB per le HF)
inoltre mi interesserebbe sapere dove sono posizionate (soprattutto quelle per le HF in quanto, di norma, molto ingombranti) le antenne ....mi sembra che quelle delle VHF siano quelle piccole "derive" sul dorso della fusoliera, ma quelle UHF di un caccia dove sono?
l'ultima domanda.....vista la larghezza di banda non indifferente (19mhz per le VHF e 175 Mhz per le UHF), viene montato un accordatore d'antenna, oppure vengono generalmente tarate a centrobanda per il minimo ROS?
grazie a tutti
Luca
a proposito delle antenne VHF, nel caso degli alianti moderni in fibra di vetro e gelcoat o comunque nei velivoli in composito, l' antenna è spesso a filo inglobata nella struttura
altre volte è posta sulla fusoliera tipo questa:

sistemate così:

queste sono radio aereonautiche da integrare nel cockpit:

ma una volta erano così:

- I-LUCA
- 00500 ft
IVWP ha scritto:una trasmettitore aereonautico trasmette tra 5 e 8 W assorbendo circa 1.5 - 2 A

grazie per le foto

thankyou

- IVWP
- FL 200
è la potenza delle radio per velivoli di AG, per i liners non sono informato.....rischio di scrivere sciocchezze.I-LUCA ha scritto:IVWP ha scritto:una trasmettitore aereonautico trasmette tra 5 e 8 W assorbendo circa 1.5 - 2 Apensavo molto di più....almeno una 20ina di watt...ma questa è la potenza standard di velivoli GA o anche i liners tipo MD80 737 ecc ??
grazie per le foto, ho notato la sistemazione delle antenne, ma quella che si vede in fondo ....diciamo circa sulla "testa del pilota" fatta a "V" orizzontale cos'è quella del vor o adf?
thankyou
l' antenna a V fa parte degli strumenti di radionavigazione, mi pare VOR
qui un link interessante con anche un pò di foto: http://www.flyingstart.ca/FlightTrainin ... ennae.html
comunque questa è un antenna VOR

questa ADF

e questa TRASPONDER

- Appe
- 05000 ft
Ma io quel paperozzo lo conosco! e spunta il KIDA!!!!IVWP ha scritto:una trasmettitore aereonautico trasmette tra 5 e 8 W assorbendo circa 1.5 - 2 AI-LUCA ha scritto:in merito agli apparati com di bordo HF/VHF/UHF di un liners (ma anche di un cessnino ...ovviamente solo per le VHF) mi chiedevo con quanti watt di potenza trasmettono ciascuna delle menzionate tipologie di radio, e se c'è un motivo percui si usa solo la modalità AM (a parte USB ed LSB per le HF)
grazie a tutti
Luca
a proposito delle antenne VHF, nel caso degli alianti moderni in fibra di vetro e gelcoat o comunque nei velivoli in composito, l' antenna è spesso a filo inglobata nella struttura
altre volte è posta sulla fusoliera tipo questa:
sistemate così:
queste sono radio aereonautiche da integrare nel cockpit:
ma una volta erano così: