LE OPPORTUNITA' DI LAVORO
Moderatore: Staff md80.it
-
- 00500 ft
LE OPPORTUNITA' DI LAVORO
Volevo farvi una semplice demanda, ma secondo voi una volta finito il corso atpl ci sono reali oppurtunità di lavoro oppure no???Servono altre specializzazioni o varie raccomandazioni(per chi ce le ha), perchè al di fuori della passione, una persona il sacrificio economico per pagarsi una scuola lo fa, ma poi???
- 87Nemesis87
- FL 150
Re: LE OPPOTUNITA' DI LAVORO
secondo me se accetti l'eventualità di dover spendere di tasca tua altri 25000 all'incirca di soldi per un type rating, il lavoro probabilmente lo trovi...forse non in italia, ma da qualche parte si...gallo_48 ha scritto:Volevo farvi una semplice demanda, ma secondo voi una volta finito il corso atpl ci sono reali oppurtunità di lavoro oppure no???Servono altre specializzazioni o varie raccomandazioni(per chi ce le ha), perchè al di fuori della passione, una persona il sacrificio economico per pagarsi una scuola lo fa, ma poi???

...finalmente laureato!!!
...ATPL: Completato!!
-- MEP, SEP, IR, CPL, MCC --
-- CRJ-100/900 Type Rated --
-- B737-300/900/MAX Type Rated --
...ATPL: Completato!!
-- MEP, SEP, IR, CPL, MCC --
-- CRJ-100/900 Type Rated --
-- B737-300/900/MAX Type Rated --
- Marco92
- FL 250
Fai esperienza, non buttarti subito nella linea.
Anche io vorrei entrare subito in linea quando avrò finito, ma se devo prima fare esperienza... bè facciamola.
Molti vanno in Africa, c'è anche chi, che dopo essersi fatto le licenze in Australia se ne vada un po' nel centro del continente a lavorare per voli turistici e simili.
Se avrai la possibilità, comincia con gli aerotaxi.
Step by step.
Anche io vorrei entrare subito in linea quando avrò finito, ma se devo prima fare esperienza... bè facciamola.
Molti vanno in Africa, c'è anche chi, che dopo essersi fatto le licenze in Australia se ne vada un po' nel centro del continente a lavorare per voli turistici e simili.
Se avrai la possibilità, comincia con gli aerotaxi.
Step by step.
-
- 00500 ft
senz' altro credo che la gavetta sia molto formativa infatti io nn itendevo un lavoro in linea e subito, ben venga, però io mi accontento di un lavoro basta che si voli e non mi ritrovo magari con un brevetto in mano senza avere un occupazione
- Rixx
- 01000 ft
La situazione al momento è quantomeno tragica, la crisi economica ha spinto molte compagnie a smettere di cercare piloti, adesso se vuoi lavorare sei costretto a pagarti si il type, ma con Windjet o Ryanair perchè sono le uniche che ti garantiscono un' assunzione (se pure a tempo determinato) e un minimo di ore On Type.
non illudetevi, potete fare tutta la gavetta che volete ma se vi presentate a una compagnia qualunque con anche 2000 ore di monomotore a pistoni nessuna vi prenderà in considerazione, diverso è se vi presentate con 500 ore di Citation.
Per il lavoro in italia.... lasciate perdere probabilmente a meno che non si abbiano particolarissime conoscenze in italia il mercato resterà chiuso per i prossimi 6 o 7 anni come minimo (pensate solo a tutti i piloti Alitalia in cassa integrazione che non trovano uno straccio di lavoro, e è gente con esperienza in linea...)
Questa è la cruda realtà, ma visti i ritmi a cui cambiano le cose in questo mondo credo che lasituazione nel giro di un paio di anni potrebbe cambiare (si spera in meglio ovviamente).
Se cerchi certezze e sicurezza di un lavoro in futuro questo non è il lavoro che fa per te.
non illudetevi, potete fare tutta la gavetta che volete ma se vi presentate a una compagnia qualunque con anche 2000 ore di monomotore a pistoni nessuna vi prenderà in considerazione, diverso è se vi presentate con 500 ore di Citation.
Per il lavoro in italia.... lasciate perdere probabilmente a meno che non si abbiano particolarissime conoscenze in italia il mercato resterà chiuso per i prossimi 6 o 7 anni come minimo (pensate solo a tutti i piloti Alitalia in cassa integrazione che non trovano uno straccio di lavoro, e è gente con esperienza in linea...)
Questa è la cruda realtà, ma visti i ritmi a cui cambiano le cose in questo mondo credo che lasituazione nel giro di un paio di anni potrebbe cambiare (si spera in meglio ovviamente).
Se cerchi certezze e sicurezza di un lavoro in futuro questo non è il lavoro che fa per te.
nessun uomo è più a terra di un pilota a terra!
Riccardo PPL(A) ATPL in progress
Riccardo PPL(A) ATPL in progress
-
- 05000 ft
Ryanair tanto quanto, ma consigliare l'altra compagnia che fa pagare 50k il type su 320.... 

- AirGek
- FL 500
Considera che il type con Ryan lo paghi più o meno quanto prendendotelo da privato, con la differenza che Ryan ti assume per i 5 anni successivi e probabilmente ti rinnova a contratto scaduto, mentre Windjet ti fa pagare un botto il type e dopo 1 anno ti da un calcio nel sedere sicuro come la morte... 

Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
-
- 02000 ft
pagandoti molto molto poco durante quell'anno...e restituendoti i soldi del type.AirGek ha scritto: mentre Windjet ti fa pagare un botto il type e dopo 1 anno ti da un calcio nel sedere sicuro come la morte...
- I-AINC
- FL 200
Windjet non restituisce proprio nulla...Potrai dire che dei 60.000€ che hai speso, con lo stipendio ne recuperi un pò... 15.000-20.000 in un anno. Non è male ma il punto è avere 60.000€ prima...jimi3500 ha scritto:pagandoti molto molto poco durante quell'anno...e restituendoti i soldi del type.AirGek ha scritto: mentre Windjet ti fa pagare un botto il type e dopo 1 anno ti da un calcio nel sedere sicuro come la morte...
Il fatto che io dica "non è male" non fa intendere che sia giusto, il mercato ora è uno schifo, punto. Non esiste che si debba pagare per lavorare, la storia del line training è una stronzata grande come una casa...dietro ci sono i passeggeri e io sto lavorando,punto.
Per tornare alla domanda iniziale la risposta è la seguente:
Con solo l'ATPL Frozen appena uscito da una scuola di volo le possibilità sono circa due per andare su macchine un po piu pesanti del cessnino.
O ti butti in un programma CADET, vedi Ryanair o EasyJet che han programmi tutti loro in collaborazione con CAE (li paghi di tasca tua, altri 30-35.000€)
Oppure riesci a trovare una compagnia che ti prenda con 200h di volo e ATPL... Ce ne sono ancora che ti scalano il passaggio dallo stipendio e sarebbe certamente la soluzione economica (e moralmente giusta) migliore.
Allo stato attuale, come detto qui di sopra, ci sono gli ex AZ che stan cercando occupazione, ma non voglio addentrarmi in merito, purtroppo per noi vedo tempi duri, almeno ancora per 1-2 anni, poi si sblocca tutto come sempre in sto settore.
Ricordatevi: dal fondo non si può che risalire

Mattia - Learjet 45 driver