ossia, quali hanno rendimento maggiore, quelli che muovono l'intero bordo d'attacco dell'ala tipo md80 per intenderci, o quelli tipo 747 e porzioni interne di 737 e tornado che protrudono in avanti dalla parte inferiore di tale bordo d'attacco??
e poi, non è più sfavorevole spingere in avanti e farla ruotare una superficie contro il flusso d'aria?? (747)
Osservazione empirica...
differenze di...slat..
Moderatore: Staff md80.it
- Typhoon
- FL 200
- Messaggi: 2157
- Iscritto il: 22 novembre 2008, 17:04
- Località: mi aggiro per LIML, LIMC e LIRF....per ora..
differenze di...slat..



i miei scatti su JetPhotos
i miei scatti su Airliners
i miei scatti su AirplanePictures
il mio Flickr
..chi va co la corente è baccalà..io so' salmone e nun me 'mporta gniente a me me piace anna' contro corente..A.Sordi
- davymax
- B737 Captain
- Messaggi: 6226
- Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
- Località: Bergamo
Re: differenze di...slat..
Quelle che tu intendi che protudono in avanti sono i Krueger Flaps e sono fatti apposta in modo poco aerodinamico e posti (come sul 737) alla radice dell'ala per favorire lo stallo appunto della radice prima delle estremità. Un ala a freccia che stalla prima all'estremità è pericolosa.Typhoon ha scritto:ossia, quali hanno rendimento maggiore, quelli che muovono l'intero bordo d'attacco dell'ala tipo md80 per intenderci, o quelli tipo 747 e porzioni interne di 737 e tornado che protrudono in avanti dalla parte inferiore di tale bordo d'attacco??
e poi, non è più sfavorevole spingere in avanti e farla ruotare una superficie contro il flusso d'aria?? (747)
Osservazione empirica...
L'altro tipo di Slat (anche se i primi che ti ho detto si chiamano Leading Edge Flaps e il modello Krueger Flaps, non sono proprio Slat), invece sono fatti per energizzare il flusso d'aria sul dorso ad alti angoli di incidenza grazie alla fessura che si crea, modificando inoltre leggermente la curvatura del profilo aumentano il coefficiente di portanza.
Dimenticavo, il fatto di scorrere o di aprirsi non è che cambia molto. Ci sono i limiti di velocità per l'estensione (per il 737-400 sono 250 KIAS, mentre per il 300 e 500 sono 230 KIAS).
Fa più fatica il ruotino del carrello anteriore che per la retrazione (controflusso) richiede 235 KIAS massimo.
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
B737 Left seat heater
B737 Left seat heater
- Typhoon
- FL 200
- Messaggi: 2157
- Iscritto il: 22 novembre 2008, 17:04
- Località: mi aggiro per LIML, LIMC e LIRF....per ora..
Re: differenze di...slat..
Ti ringrazio per la spiegazione, ma...sul 747 i krueger (parente di nightmare ?
) sono su tutto il bordo di attacco, non solo sulla radice...(come anche sul tornado...appunto..)





i miei scatti su JetPhotos
i miei scatti su Airliners
i miei scatti su AirplanePictures
il mio Flickr
..chi va co la corente è baccalà..io so' salmone e nun me 'mporta gniente a me me piace anna' contro corente..A.Sordi
- davymax
- B737 Captain
- Messaggi: 6226
- Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
- Località: Bergamo
Re: differenze di...slat..
Sul 747 non so come sia il modello e come siano fatte, dovrei guardare qualche foto ma ora non possoTyphoon ha scritto:Ti ringrazio per la spiegazione, ma...sul 747 i krueger (parente di nightmare ?![]()
) sono su tutto il bordo di attacco, non solo sulla radice...(come anche sul tornado...appunto..)

Riguardo a Nightmare...quando feci il type rating sul 737, nello studiare i Wing Anti-Ice quando diceva che solo gli Slat erano riscaldati e non i Krueger, per ricordarlo usavo appunto Nightmare: Freddy Krueger....cioè i Krueger erano freddi

Ciapet
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
B737 Left seat heater
B737 Left seat heater
- Typhoon
- FL 200
- Messaggi: 2157
- Iscritto il: 22 novembre 2008, 17:04
- Località: mi aggiro per LIML, LIMC e LIRF....per ora..
Re: differenze di...slat..






i miei scatti su JetPhotos
i miei scatti su Airliners
i miei scatti su AirplanePictures
il mio Flickr
..chi va co la corente è baccalà..io so' salmone e nun me 'mporta gniente a me me piace anna' contro corente..A.Sordi
- tartan
- Aircraft Performance Supervisor
- Messaggi: 9893
- Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
- Località: Ladispoli (Roma)
- Contatta:
Re: differenze di...slat..
Guarda un pò se gli allegati soddisfano le tue curiosità.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Re: differenze di...slat..
Kreuger Flaps parte "interna" dell'ala.Typhoon ha scritto:Ti ringrazio per la spiegazione, ma...sul 747 i krueger (parente di nightmare ?![]()
) sono su tutto il bordo di attacco, non solo sulla radice...(come anche sul tornado...appunto..)
Variable Camber Flaps, parte "esterna".