Prossimi corsi PPL

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
MOONEYLOVER
Rullaggio
Rullaggio

Prossimi corsi PPL

Messaggio da MOONEYLOVER »

Ciao a tutti,

al momento sono molto indeciso su dove iscrivermi per ottenere il PPL.

Dato i costi veramente bassi avevo pensato di puntare sulla GS AVIATION a Malpensa (6500 Euro!!!), ma sento parecchi pareri discordanti sul web. Ultimamente ho chiamato diverse volte e a causa della mancanza di personale in segrateria mi hanno risposto solo settimana scorsa.....Che dire...A livello gestionale non mi sembra il massimo! ho saputo inoltre che stanno pensando al rinnovo della flotta velivoli, quindi mi è stato accennato che i costi lieviteranno nell'ordine dei 1000-1500 Euro, quindi i totale verrei a spendare 7500-8000 Euro, una cifra che rimane del tutto abbordabile rispetto a Venegono (12500 Euro). In più una volta ottenuta la licenza, il costo orario velivolo viene contato al momento del distacco delle ruote e non all'avviamento motore;non si paga la quota sociale in quanto è una scuola di volo e non un Aero Club, ma le prime 70 ore (ma non vorrei sbagliarmi) si deve volare per forza con un istruttore, in quanto le regole di un aeroporto internazionale sono rigidissime.

Vorrei fare qualche domanda a chi ha frequentato questa scuola: Quanto tempo occore per finire il corso?
E' così vantaggiosa come alcuni dicono? Avete mai avuto problemi di qualsiasi tipo? Insomma dite la vostra.

Parallelamente alla GS mi stava frullando in testa l'idea di iscrivermi all'Aero Club a Como. Essì!....i costi sono un pò più alti (10500 Euro)ma l'aspetto gestionale mi ha dato un'idea molto più positiva e soprattutto meno vincolante per via della posizione geografica rispetto alla precedente. In più si tratta di una FTO con fama a livello mondiale!
In più mi ispira molto l'idro per un futuro lavoro aereo in qualche parte del mondo!
Anche qui vorrei sapere qualcosa di più da chi lo ha provato veramente.

Ringrazio anticipatamente

Fabio
PPL(A) JAA
CPL/IR FAA
C172
C152
PA28
DA40
AirGek
FL 500
FL 500

Re: Prossimi corsi PPL

Messaggio da AirGek »

Ok che l'aspetto economico è importante però non sottovalutare quello professionale che è maggiormente importante, ora io non conosco la GS ne il suo personale ma non pensare (so che non lo fai) di fare una furbata iscrivendoti ad un corso solo perchè costa meno, allora noi che lo abbiamo fatto altrove pagando di più siamo tutti scemi :mrgreen: . Il fatto che la scuola si trovi su un aeroporto come Malpensa di certo non aiuta secondo me perchè ti pone unicamente problematiche in più rispetto a un aeroporto di medie dimensioni come può essere Cagliari nel mio caso. Non è volando a Fiumicino o Malpensa che impari ad affrontare traffici strumentali in maniera più efficace che in aeroporti sempre aperti a tale tipo di traffico ma di dimensioni più ridotte. Il dover volare le prime 70 ore con l'istruttore ti farà lievitare il costo perchè dubito che lui pagherà la sua parte invece di poter volare con gli amici dalla 45° ora di volo (ammettendo che gliela fai col minimo delle ore) e quindi dividendo le spese. Non so come gestiscono il tempo di volo gli altri aeroclub ma mi suona strano che in alcuni come dici tu l'ora di volo viene conteggiata dall'accensione, allora ti fai 20min di holding e la devi pagare come se fossi in volo, non credo proprio...
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
evren
Rullaggio
Rullaggio
Contatta:

Re: Prossimi corsi PPL

Messaggio da evren »

Ciao.. se vuoi buttare i tuoi soldi hai scelto il posto giusto..
sono iscritto dal 2007 e ancora non si vede la luce in fondo al tunnel..

Nulla da dire riguardo la professionalità degli istuttori.. veramente ottimi,
la location poi.. ha i suoi pregi e i suoi difetti, nel senso che hai la possibilità di avere base a Malpensa
e non è poco, e per la pratica nuda e cruda si usa Biella che alla fine è a pochi minuti di volo..
anche se gran parte del tempo di volo alla fine se ne va per i trasferimenti..

Per quanto riguarda scuola, mezzi ed organizzazione invece.. lascia stare.
Praticamente non esiste mai niente di certo.. organizzazione zero.
Alla fine di soldi tra una cosa e l'altra ne spendi ben di piu di quanto ne paghi
gli aerei sono sempre dietro in manutenzione.. e nessuno va a ritirarli..
passano mesi tra un volo e l'altro.. sempre problemi di ogni genere..
In pratica.. non si riesce mai a volare e c'è una lista d'attesa infinita
di allievi dal 2006 in poi che devono ancora finire le ore di volo.

In soldoni.. se abiti attaccato all'aeroporto e hai due-tre anni di pazienza è il posto che fa per te..
altrimenti.. guardati intorno.

Se vuoi maggiori delucidazioni scrivimi pure in pvt.

Ciao
Rispondi