Embraer 170/190 rumorosi
Moderatore: Staff md80.it
- cabronte
- FL 500
Embraer 170/190 rumorosi
Ciao a tutti, premetto che abito a 40 km da MXP, e ho notato che quando passano,in fase di atterraggio gli Embraer 170/190 sono più rumorosi rispetto a dei 737 e 320. Forse ci ho fatto caso per il fatto che ne passano di più, anche perchè Air Dolomiti ha rinnovato la flotta mandando in pensione i Jumbolini. Secondo voi è solo una mia impressione o effettivamente sono più rumorosi?
Ale
- Typhoon
- FL 200
Re: Embraer 170/190 rumorosi
pensa a chi ha a che fare ancora con gli MD-80 (Linate e Fiumicino)...
I CFM fanno veramente la differenza....

i miei scatti su JetPhotos
i miei scatti su Airliners
i miei scatti su AirplanePictures
il mio Flickr
..chi va co la corente è baccalà..io so' salmone e nun me 'mporta gniente a me me piace anna' contro corente..A.Sordi
- cabronte
- FL 500
Si infatti, ma gli MD80 sono molto più rumorosi, io intendevo che gli Embraer sono un pò decibellosi.
Ale
- Typhoon
- FL 200
Ti riferisci alla differenza tra musica e rumore per caso???
No perchè sempre i decibel si usano per misurare i due fenomeni...

il mio Flickr
..chi va co la corente è baccalà..io so' salmone e nun me 'mporta gniente a me me piace anna' contro corente..A.Sordi
- cabronte
- FL 500
Per me il rumore di un aereo è musica, quindi meglio se sono rumorosi!Typhoon ha scritto:Ti riferisci alla differenza tra musica e rumore per caso???![]()

Ale
- Maxx
- FL 500
Sabato ero vicino a Peschiera Borromeo e ovviamente ho trovato un posto da cui provare a vedere qualche decollo. Ad un certo momento sento un fracasso da paura e mi chiedo se si tratti di un 104 con a/b!! E invece dopo pochi secondi spunta questo 80 Alitalia, con un rateo di salita raccapricciante, diretto verso Parma! E' sempre un bello spettacolo.Typhoon ha scritto:pensa a chi ha a che fare ancora con gli MD-80 (Linate e Fiumicino)...![]()
![]()
- cabronte
- FL 500
Quando facevo i corsi di formazione in BMW Italia a S. Donato milanese, (Linate) ad ogni decollo di un 80 tremavano i vetri!Maxx ha scritto:Sabato ero vicino a Peschiera Borromeo e ovviamente ho trovato un posto da cui provare a vedere qualche decollo. Ad un certo momento sento un fracasso da paura e mi chiedo se si tratti di un 104 con a/b!! E invece dopo pochi secondi spunta questo 80 Alitalia, con un rateo di salita raccapricciante, diretto verso Parma! E' sempre un bello spettacolo.Typhoon ha scritto:pensa a chi ha a che fare ancora con gli MD-80 (Linate e Fiumicino)...![]()
![]()

Ale
- Typhoon
- FL 200
Maxx ha scritto:Sabato ero vicino a Peschiera Borromeo e ovviamente ho trovato un posto da cui provare a vedere qualche decollo. Ad un certo momento sento un fracasso da paura e mi chiedo se si tratti di un 104 con a/b!! E invece dopo pochi secondi spunta questo 80 Alitalia, con un rateo di salita raccapricciante, diretto verso Parma! E' sempre un bello spettacolo.Typhoon ha scritto:pensa a chi ha a che fare ancora con gli MD-80 (Linate e Fiumicino)...![]()
![]()
e qua "scatta la dumanda"....dov'è sto posticino...

il mio Flickr
- Typhoon
- FL 200
cabronte ha scritto:Quando facevo i corsi di formazione in BMW Italia a S. Donato milanese, (Linate) ad ogni decollo di un 80 tremavano i vetri!Maxx ha scritto:Sabato ero vicino a Peschiera Borromeo e ovviamente ho trovato un posto da cui provare a vedere qualche decollo. Ad un certo momento sento un fracasso da paura e mi chiedo se si tratti di un 104 con a/b!! E invece dopo pochi secondi spunta questo 80 Alitalia, con un rateo di salita raccapricciante, diretto verso Parma! E' sempre un bello spettacolo.Typhoon ha scritto:pensa a chi ha a che fare ancora con gli MD-80 (Linate e Fiumicino)...![]()
![]()
quando decollavano per il verso contrario...
quindi presumo che...
o tu portavi il vento contrario sistematicamente...oppure...coincidenze?

il mio Flickr
- cabronte
- FL 500
- cabronte
- FL 500
- JT8D
- Administrator
- Contatta:
La 35 a Linate non esistecabronte ha scritto:Partivano per 35.

Sarà stata la 36

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

- dirk
- 10000 ft
La 35 esiste invece.JT8D ha scritto:La 35 a Linate non esistecabronte ha scritto:Partivano per 35.
Sarà stata la 36
Paolo

Ma dubito sia usata da mezzi più grossi di un cessnino...
- cabronte
- FL 500
La 36L è stata rinominata 35 per via della declinazione magnetica. (Paolo l'ho saputo da Google)JT8D ha scritto:La 35 a Linate non esistecabronte ha scritto:Partivano per 35.
Sarà stata la 36
Paolo
Ale
- Maxx
- FL 500
Mirazzano. Non è un punto da spotters, è lontano dall'aeroporto ed ero lì per altri motivi!!Typhoon ha scritto:Maxx ha scritto:Sabato ero vicino a Peschiera Borromeo e ovviamente ho trovato un posto da cui provare a vedere qualche decollo. Ad un certo momento sento un fracasso da paura e mi chiedo se si tratti di un 104 con a/b!! E invece dopo pochi secondi spunta questo 80 Alitalia, con un rateo di salita raccapricciante, diretto verso Parma! E' sempre un bello spettacolo.Typhoon ha scritto:pensa a chi ha a che fare ancora con gli MD-80 (Linate e Fiumicino)...![]()
![]()
e qua "scatta la dumanda"....dov'è sto posticino...![]()
- JT8D
- Administrator
- Contatta:
Sì, prima c'era la 36L e R, ora 35 e 36. Modifica effettuata qualche anno fa dopo qualche atteraggio sulla taxiway principale.
Però i liners partono tutti sulla 36 naturalmente, dato che la 35 è la ex turistica, adatta solo per piccoli velivoli AG. E dato che parlavi di un ottanta che sentivi a S.Donato ....
In questo senso ho scritto che non esiste
. Non esiste una 35 da cui possano partire i liners. Un liner può partire solo dalla 36 (o dalla reciproca in caso si particolari condizioni meteo).
Paolo
Però i liners partono tutti sulla 36 naturalmente, dato che la 35 è la ex turistica, adatta solo per piccoli velivoli AG. E dato che parlavi di un ottanta che sentivi a S.Donato ....

In questo senso ho scritto che non esiste

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

- cabronte
- FL 500
Grazie per la info!JT8D ha scritto:Sì, prima c'era la 36L e R, ora 35 e 36. Modifica effettuata qualche anno fa dopo qualche atteraggio sulla taxiway principale.
In questo senso ho scritto che non esiste. Non esiste una 35 da cui possano partire i liners. Un liner può partire solo dalla 36 (o dalla reciproca in caso si particolari condizioni meteo).
Paolo

Ale
- Maxx
- FL 500
Ragazzi, l'80 che ho visto e sentito da Mirazzano partiva dalla 36. Quindi, un aereo che parte dalla 36 si sente a San Donato, eccome se si sente, anche se si sta allontanando!
-
- Banned user
In effetti, con una 36L così piccola (la noti se sai che c'è) e con una taxiway così ampia e simile ad una vera e propria runway, traeva molto in inganno la "toponomastica" 36L e 36R...JT8D ha scritto:Sì, prima c'era la 36L e R, ora 35 e 36. Modifica effettuata qualche anno fa dopo qualche atteraggio sulla taxiway principale.
Mi immagino cosa poteva avvenire nella testa di qualche pilota quando veniva autorizzato all' atterraggio sulla 36R

"Ehm, dunque...
...vediamo un pò...
...questa è la 36L (quella che invece era la 36R) e questa e la 36R (quella che invece è la taxiway !

BENE HANNO FATTO A CAMBIARE I NOMI DELLE PISTE !
(E ASSOLUTAMENTE INOPPORTUNA ERA LA TOPONOMASTICA DI PRIMA !).
Non c'entra niente con gli Embraer, lo so...

PS: Ma chi la utilizza la 35 ? Il flyer dei Fratelli Wright ?