Scusate, mi sembra che vi siate buttati in telologia perché parlando di UFO, di discorsi realmente seri è difficile farne, a meno di non voler appunto finire verso valutazioni che implicano aspetti fideistici, non razionali.Almost Blue ha scritto:".....ora vediamo come in uno specchio appannato, ma un giorno vedremo perfettamente......" (e non si riferiva certo alla mia miopia...)Consiglio l'intero brano.
Io devo essere il più fesso di tutti: credo sia alla possibilità degli UFO che agli Angeli.
Ma che vi siete buttati in teologia? Ma non era argomento severamente bandito guai a parlarne?
Interessante la pietra che non si può spostare. Ma dato che uno è onnipotente, non potrebbe anche creare una pietra che non può spostare e poi spostarla lo stesso, perchè tanto sempre onnipotente è ? Saliamo noi in cabina a dirgli cosa può fare e cosa no ?
Saltando di palo in frasca, non ho tempo di leggere tutto il thread, ma sapete qualcosa dello strano caso del Capitano Thomas Mantell, il quale pare che inseguì per diversi minuti uno strano oggetto e quando provò a tirargli lo fecero secco? O per lo meno, finì che si schiantò al suolo.
UFO vuol dire solo solamente esclusivamente null'altro che minimalmente Oggetto Volante non Identificato.
Non identificato non vuol dire non identificabile.
Se non l'ho identificato un motivo c'è.
Perché non ci vedo bene, perché il mio radar era a limite di portata o non così sofisticato, perché ho preso una cosa per un altra, perché ho deciso di considerare "oggetto" (manufatto fabbricato da qualcuno) qualcosa che "oggetto" non è, perché ho visto una cosa che in realtà ben conosco ma che non ho riconosciuta.
Non sarò io a postare qui (in pochi minuti mi potreste subissare di repliche più articolate e interessanti delle immagini che potrei trovare io con due giorni di ricerche), foto di velivoli sperimentali dagli anni '20 in poi, del genere più bizzarro, variegato e polimorfo che si possano immaginare; e mi dovrei naturalmente limitare a quelli in un modo o nell'altro di pubblico dominio.
Tutta la querelle nasce da una ipotesi balzana assai: l'origine extraterrestre degli UFO, intesi come manufatti realizzati da altre civiltà. Tutto ciò è statisticamente ridicolo. Il tempo, nell'universo, è diacrono per quel che concerne l'evoluzione geologica dei pianeti nei sistemi stellari nelle galassie fra i sistemi di galassie dei superammassi. La Terra ha acquisito una atmosfera compatibile con la vita - quale noi la intendiamo - attorno, probabilmente, al tardo Devoniano; ed era una atmosfera con un tenore di CH4 e di CO2 assolutamente irrespirabile per i mammiferi. La civiltà umana possiamo attribuirla a un periodo, diciamo con larghezza, di quindicimila-ventimila anni, comprendendo la preistoria più "evoluta" a livello di industrie litiche. Una inezia su scala geologica. L'umanità è in grado di levarsi intenzionalmente in volo dalla fine del Settecento: poco più di duecento anni, un puntino nella scala del tempo.
Per ammettere che degli extraterrestri intelligenti e senzienti, e per giunta dotati di una tecnologia di volo superiore alla nostra, possano essere giunti sin qui a bordo di veicoli pilotati dobbiamo ammettere che contemporaneamente vengano rispettate le seguenti condizioni:
1) esistano altri pianeti (accertato ampiamente)
2) esistano altri pianeti attualmente compatibili con la vita a base di carbonio (accertato con ragionevole margine di sicurezza)
3) il numero dei pianeti esistenti nell'universo sia compatibile col fatto che su alcuni di essi possa svilupparsi una civiltà intelligente e tecnologica (statisticamente assurdo tentare di dimostrare il contrario = ESTREMAMENTE probabile anche se non ne possiamo per ora avere certezza)
4) uno di questi pianeti abbia avuto una evoluzione geologica tale da peremettere una evoluzione della vita in forme avanzate, temporalmente in parallelo al nostro (cominciano i guai, già più difficile sul piano statistico)
5) da uno o più di questi pianeti siano partite missioni di esplorazione (e perché no, lo abbiamo fatto anche noi nel sistema solare, sino alla Luna con uomini a bordo...)
6) chi è a bordo di questi veicoli abbia accettato una missione verosimilmente senza ritorno, visti i tempi di viaggio anche a velocità assai prossime a c (ahò, bé, si sarà immolato per la causa)
7) il livello di evoulzione della civiltà sia così "parallelo" a quello della nostra, che nella parabola di esistenza di detta civiltà, sia pure con "loro" che hanno tecnologie di volo migliori, si sia talmente tanto allo stesso punto da essere ambedue (le civiltà) nella fase in cui ci si preoccupa di viaggi di espolorazione e di ricerca (e qui sono guai seri: le probabilità sono ridicolmente basse).
Considerate che una civiltà evoluta anche se non troppo tecnologica come quella dell'Uomo di Neanderthal si è del tutto estinta senza lasciare eredi, prima ancora di avere inventato non dico la ruota o l'aeroplano ma forse nemmeno l'arco...
8 ) bisogna anche ammettere che costoro, che avrebbero veicoli volanti che fan mangiare la polvere ai nostri caccia a reazione, se ne vadano a spasso osservandoci, dunque percependo ampiamente che anche noi abbiamo una civiltà tecnologica anche se meno avanzata della loro quanto a velivoli (chissà, magari le loro motociclette rispetto alle nostre Yamaha e Honda da Gran Premio fanno ridere e sembrano quelle della polizia dei film di Charlot...), non abbiano il minimo interesse a cercare di prendere "ufficialmente" contatto con noi, come invece regolarmente accade nella suggestiva science fiction di «Incontri Ravvicinati del Terzo Tipo». E perché non dovrebbero farlo, continuando ad arrivare di soppiatto a studiarci e sbirciarci come se fossero loro fotografi di gossip e noi insetti da teca di museo? Perché hanno paura di noi? Baaaaaaaaaaah....
P.Q.M. Al netto di falsi avvistamenti, speculazioni fantasiose inventate di sana pianta per attirare un minimo di turisti in qualche supersfigato paesino dell'Arkansas in cui l'attrattiva maggiore è la pompa di benzina, traveggole assortite e fenomeni atmosferici ben riconoscibili da chiunque abbia una cultura metereologica superiore allo zero assoluto, lasciamo perdere qualunque ipotesi extraterrestre e parliamo, se proprio ne abbiamo voglia, di cose serie.
Credo più all'idea dell'aviazione sperimentale supersegreta del Burundi che agli extraterrestri, venuti qui e che volano sui dischi volanti. E' molto più marziano un F117 o un B2 o un Valkiria di un disco volante marziano.
UFO si, omini verdi basta, per favore.
Fermo restando, che in cuor mio trovo improponibile immaginare dei essere i soli esseri senzienti e pensanti dell'Universo. Sarebbe, a parte ogni considerazione statistica, un atto di sovrumana presunzione antropocentrica.