dalla radio sintonizzata sempre sempre su MXP tower, ultimammente mi hanno attratto alcune curiosità:
1° alcune volte sento dire dal controllore ad un aereo che magari l'ATC ha già allineato sulla 35R "if you wish available visual approach on 35L" ....talvolta il pilota accetta di andare in visual sull'altra pista, altre volte rimane su quella preimpostata dall'ATC; domanda: qual è la convenienza a fare il visual? perchè la torre glielo propone?
2° dopo essere stato autorizzato al landing (quindi siamo ancora in volo) la torre specifica all'aereo "ALPHA BRAVO approved" ....cos'è la procedura ALPHA BRAVO a mxp? ho notato che spesso viene conordata a voli EASYJET...(forse qui ci vorrebbe un pilota che frequenta MXP...... )
3° quando i piloti vengono trasferiti dall'ATC alla torre, la prima cosa che dicono per prendere contatto con la torre è per esempio "AZA 548 full established on ILS 35L at 15 miles" , ma quando parlano di full established si intende già configurato definitivamente per l'atterraggio? cioè full flap e gear down ancora a 15 miles ? preciso che 15 miles è il massimo che fino ad ora ho sentito, altri chiamano dopo tipo a 12 opuure 9 miles...a seconda
AB è il raccordo che dalla 35R porta verso il T2 dove effettivamente al momento c'è solo easyjet.
Fully established significa che sono stabili sia sul localizer sia sul glide (stabile si intende entro mezza scala di deviazione).
La convenienza a fare il visual su un altra pista potrebbe essere data dal fatto che i parcheggi assegnati sono più vicini a quella pista, per esempio...
Capita frequentemente che un aereo in arrivo sulla 35R faccia il "saltino" ( credo si chiami Side Step, ma non vorrei dire castronerie) e si riallinei alla 35L.. di solito viene fatto per atterrare più vicini al Terminal ! e ridurre i tempi dii rullaggio..
Il side step sulla 35L conviene per i parcheggi vicini, oltre al fatto che risparmi il tempo dell'attraversamento della 35L se atterri sulla 35R (e a volte devi attendere un atterraggio o un decollo).
AB come detto è il raccordo finale al T2 e li purtroppo ormai c'è solo easy.
Ciau
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
Il side step sulla 35L conviene per i parcheggi vicini, oltre al fatto che risparmi il tempo dell'attraversamento della 35L se atterri sulla 35R (e a volte devi attendere un atterraggio o un decollo).
AB come detto è il raccordo finale al T2 e li purtroppo ormai c'è solo easy.
Ciau
domandone: la Procedura AB per caso prevede di rullare in pista fino al raccordo AB invece che liberare alla prima uscita disponibile e utilizzare il C giusto??
Il side step sulla 35L conviene per i parcheggi vicini, oltre al fatto che risparmi il tempo dell'attraversamento della 35L se atterri sulla 35R (e a volte devi attendere un atterraggio o un decollo).
AB come detto è il raccordo finale al T2 e li purtroppo ormai c'è solo easy.
Ciau
domandone: la Procedura AB per caso prevede di rullare in pista fino al raccordo AB invece che liberare alla prima uscita disponibile e utilizzare il C giusto??
Non si chiama "procedura AB", non è una procedura, è solo il nome della via di rullaggio, infatti dicono "AB approved" cioè possono usare l'AB per uscire.
Non capisco però la tua domanda, se gli dicono che possono usare l'AB vuol dire che possono usare l'AB; hai dato uno sguardo alla cartina dell'aeroporto e alle vie di rullaggio?
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
Il side step sulla 35L conviene per i parcheggi vicini, oltre al fatto che risparmi il tempo dell'attraversamento della 35L se atterri sulla 35R (e a volte devi attendere un atterraggio o un decollo).
AB come detto è il raccordo finale al T2 e li purtroppo ormai c'è solo easy.
Ciau
domandone: la Procedura AB per caso prevede di rullare in pista fino al raccordo AB invece che liberare alla prima uscita disponibile e utilizzare il C giusto??
Non si chiama "procedura AB", non è una procedura, è solo il nome della via di rullaggio, infatti dicono "AB approved" cioè possono usare l'AB per uscire.
Non capisco però la tua domanda, se gli dicono che possono usare l'AB vuol dire che possono usare l'AB; hai dato uno sguardo alla cartina dell'aeroporto e alle vie di rullaggio?
Purtroppo la mia conoscenza delle vie di rullaggio è solo "indiretta", e non me li ricordo tutti ..
Son sicuro solo del raccordo AA, che è l'ultimo in fondo alla 35R ( ci lavoro davanti )e che da direttamente sul piazzale del T2; se non sbaglio il raccordo AB è il penultimo giusto?? ( e anche lui immette direttamente nel piazzale T2)..
Il side step sulla 35L conviene per i parcheggi vicini, oltre al fatto che risparmi il tempo dell'attraversamento della 35L se atterri sulla 35R (e a volte devi attendere un atterraggio o un decollo).
AB come detto è il raccordo finale al T2 e li purtroppo ormai c'è solo easy.
Ciau
domandone: la Procedura AB per caso prevede di rullare in pista fino al raccordo AB invece che liberare alla prima uscita disponibile e utilizzare il C giusto??
Non si chiama "procedura AB", non è una procedura, è solo il nome della via di rullaggio, infatti dicono "AB approved" cioè possono usare l'AB per uscire.
Non capisco però la tua domanda, se gli dicono che possono usare l'AB vuol dire che possono usare l'AB; hai dato uno sguardo alla cartina dell'aeroporto e alle vie di rullaggio?
Purtroppo la mia conoscenza delle vie di rullaggio è solo "indiretta", e non me li ricordo tutti ..
Son sicuro solo del raccordo AA, che è l'ultimo in fondo alla 35R ( ci lavoro davanti )e che da direttamente sul piazzale del T2; se non sbaglio il raccordo AB è il penultimo giusto?? ( e anche lui immette direttamente nel piazzale T2)..
Sì è il penultimo, quindi "AB approved" significa che dopo l'atterraggio libereranno all'AB per convenienza.
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
Il side step sulla 35L conviene per i parcheggi vicini, oltre al fatto che risparmi il tempo dell'attraversamento della 35L se atterri sulla 35R (e a volte devi attendere un atterraggio o un decollo).
AB come detto è il raccordo finale al T2 e li purtroppo ormai c'è solo easy.
Ciau
domandone: la Procedura AB per caso prevede di rullare in pista fino al raccordo AB invece che liberare alla prima uscita disponibile e utilizzare il C giusto??
Non si chiama "procedura AB", non è una procedura, è solo il nome della via di rullaggio, infatti dicono "AB approved" cioè possono usare l'AB per uscire.
Non capisco però la tua domanda, se gli dicono che possono usare l'AB vuol dire che possono usare l'AB; hai dato uno sguardo alla cartina dell'aeroporto e alle vie di rullaggio?
Purtroppo la mia conoscenza delle vie di rullaggio è solo "indiretta", e non me li ricordo tutti ..
Son sicuro solo del raccordo AA, che è l'ultimo in fondo alla 35R ( ci lavoro davanti )e che da direttamente sul piazzale del T2; se non sbaglio il raccordo AB è il penultimo giusto?? ( e anche lui immette direttamente nel piazzale T2)..
Sì è il penultimo, quindi "AB approved" significa che dopo l'atterraggio libereranno all'AB per convenienza.
Questo non implica una occupazione della pista per un tempo maggiore?? se non sbaglio, di solito gli aerei escono prima ( almeno quelli della classe degli A319)....
Si ma di poco, basta non frenare, non usare i reverse e via, lasci decelerare l'aereo da solo fino alle vicinanze dell'AB.
Se poi serve che liberi proprio infretta perchè hai uno dietro a 3 miglia, allora non gli diranno "AB approved" ma possono dirti "if able, after landing vacate via D" o quello che è.
Ciau
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
Per confermare quanto detto da Davide, ricordo che quando i Charter erano al T2 e atterravo a MXP, dopo il landing sulla 35R non si usavano mai i reverse, e si lasciava scorrere l'aereo fino all'uscita.
Due volte invece mi è capitato di vedere traffici fermi al punto attesa, e in queste occasioni reverse e frenatone per liberare al primo raccordo utile, in modo da limitare l'occupazione della pista.
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)