tartan ha scritto:Va bene, era semiseria. Si tratta di una posizione del flap di decollo che si può intuire, guardando la foto, dall'estensione degli SLAT (non mi chiedere cosa sono, rischi lo strozzo) che appaiono in posizione FULL EXT. Con i flap a 11 la posizione degli SLAT è in MID POSITION (posizione intermedia tra RET e FULL EXT).
Naturalmente tutte le posizioni tra 15 e 24 hanno gli SLAT FULL EXT, però mi piace pensare che il decollo sia avvenuto (con moltissime probabilità) a flap 15.
IVWP ha scritto:
Senza dubbio i gusti son gusti, ma l’ ambientazione mi pare invece ottima:
le colline sullo sfondo, nessuna costruzione, insomma verde e cielo, semplicità e attenzione tutta sull’ aereo che decolla.
Ogni altro soggetto non sarebbe altro che un disturbo, una discontinuità, anche perché la scelta di seguire con l’ inquadratura l’ aereo in decollo, che avvicinandosi occupa man mano l’ intero campo, farebbe risultare ogni altro soggetto poco nitido e mosso.
Te ne intendi di fotografia o è un tuo giudizio? In ogni modo hai centrato in pieno il perchè della mancanza di "coreografia" in quelle immagini.
Io me ne intendo un po' di fotografia e ti posso dire che è proprio come dici tu. E' un po come quando si scatta un ritratto: si usa una profondità di campo limitata al soggetto per fare venire sfocato lo sfondo e "non dare disturbo" concentrando "l'attenzione tutta" sul soggetto, in questo caso, sull'aereo.
si, credo si possa dire che sono un fotografo con una discreta esperienza, ma non ho studiato ne seguito corsi.
semplicemente ricerco l' inquadratura che mi piace.
Io rimango dell'idea che esistano spot (come quello di Alitalia) e SPOT (come quello della 500, un capolavoro), ma volendo rimanere nel campo aeronautico, direi che questo, datato 1994, ovvero con ben 14 anni sulle spalle, sia il migliore che io abbia mai visto
Lo spot della 500 non è che una scopiazzatura di un altro spot, quello sì un capolavoro, della Apple...
Di cui si trova anche la versione in italiano doppiata da Dario Fo.
Luke3 ha scritto:A me piace moltissimo questa della United
Ha tutte le cose belle, dal 747 alla Rhapsody in Blue di Gershwin
fantastico
dirk ha scritto:
Lo spot della 500 non è che una scopiazzatura di un altro spot, quello sì un capolavoro, della Apple...
Di cui si trova anche la versione in italiano doppiata da Dario Fo.
Ciao
questi non sono semplici spot, sono dei cortometraggi, dei film che meritano di essere visti.
ormai di spot cos' non se ne vedono mica tanti, e quei pochi sembrano sempre più o meno dei rifacimenti.
overclock25 ha scritto:Non proprio attinente ma lo spot di Aerolineas Argentinas mi emoziona ogni volta che lo vedo:
Da notare anche il messaggio finale
Bello, bello, bello.
"In Aerolineas Argentinas abbiamo creduto che si poteva fare una aerolinea diversa, e l'abbiamo fatta. Stiamo facendo il viaggio più importante, dall'Argentina che siamo stati a quella che sogniamo"
Vero, non proprio attinente, ma pur sempre di un cambiamento si parla. E mi par giusto che chi ha realizzato questo spot si sia affidano ai giovani (i bambini) per rappresentare il messaggio dell'andare verso un futuro di migliorie, invece di affidarsi ai fasti passati.
«If you build it, I'll buy it»
«If you buy it, I'll build it» Nacque, così, il Boeing 747
La prima, invece, è molto bella. tant'è che, se non ho capito male, ha partecipato anche ad un concorso a Cannes.
Così viene commentata da uno statunitense:
"EXCELENTE! los argentinos son los mejores con las publicidades dirijidas al alma." E, visti questi due bei spot (quella dei bimbi e "Parigi"), ha proprio ragione.
Ecco cosa che manca alla pubblicità Alitalia.
«If you build it, I'll buy it»
«If you buy it, I'll build it» Nacque, così, il Boeing 747
La prima, invece, è molto bella. tant'è che, se non ho capito male, ha partecipato anche ad un concorso a Cannes.
Così viene commentata da uno statunitense:
"EXCELENTE! los argentinos son los mejores con las publicidades dirijidas al alma." E, visti questi due bei spot (quella dei bimbi e "Parigi"), ha proprio ragione.
Ecco cosa che manca alla pubblicità Alitalia.
ha vinto, non ha solo partecipato, ma tra le varie categorie di quell' anno (2003) non trovo ne il corto ne il regista
comunque la prima è una bellissima pubblicità, ma dai commenti sopra scommetto che molti preferiranno la rotazione del 747
Di Aerolineas c'è anche questo altro spot davvero bello ed emozionante...........immagino così anche la mia mamma un giorno
Con questa compagnia ho davvero un forte legame, ho un mio grande amico che è comandante sul 340 ed ogni volta che viene a roma andiamo a cena o a fare casini per la città, ogni volta mi racconta le sue avventure in giro per il mondo, le sue disgrazie che gli sono capitate (da un falso allarme bomba a bordo, fino a due mesi fa in cui in volo è dovuto atterrare in emergenza a madrid a causa del reverse di un motore che inspiegabilmente risultava "unlocked" ma fortunatamente non si è aperto!)....ed ogni volta mi fa sentire piccolo piccolo piccolo come una formica....
BSc in Aerospace Eng. (PoliMi)
Student at MSc in Aeronautical Eng. - Flight Mechanics (PoliMi)
Erasmus+ Experience at ENAC, in Toulouse.
---
O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perché questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza.
overclock25 ha scritto:Di Aerolineas c'è anche questo altro spot davvero bello ed emozionante...........immagino così anche la mia mamma un giorno
Con questa compagnia ho davvero un forte legame, ho un mio grande amico che è comandante sul 340 ed ogni volta che viene a roma andiamo a cena o a fare casini per la città, ogni volta mi racconta le sue avventure in giro per il mondo, le sue disgrazie che gli sono capitate (da un falso allarme bomba a bordo, fino a due mesi fa in cui in volo è dovuto atterrare in emergenza a madrid a causa del reverse di un motore che inspiegabilmente risultava "unlocked" ma fortunatamente non si è aperto!)....ed ogni volta mi fa sentire piccolo piccolo piccolo come una formica....
Ciao Alejandro
deve essere la "continuazione" di uno di quelli che ho segnalato sopra, dove però il figlio/pilota andava a Parigi
araial14 ha scritto:Ecco il controcanto.....
la seconda è molto bella, le altre due devo dire che sono semplicemente noiose; bellissime immagini ma nell' insieme noiose.
IVWP ha scritto:la seconda è molto bella, le altre due devo dire che sono semplicemente noiose; bellissime immagini ma nell' insieme noiose.
Dipende.Dipende da che cosa l'azienda vuole esprimere. Anche nella pubblicità ,spesso, l'anima del popolo ha la sua esplicazione.Quella di Aerolineas (per esempio) è indubbiamente molto poetica ha un'anima decisamente narrativa ed un soggetto lineare : cuore di mamma,il ragazzo di umili origini che riesce a coronare un sogno, e la solidarietà "chiusa" del paesino di origine...poteva essere un pubblicità italiana a tutti gli effetti; della compagnia non racconta molto. Quella della Lufthansa è molto tedesca:più "fredda",tecnologica ed emotivamente asettica. Dipende da quello che il cliente vuole sentirsi dire ed anche quanto l'immaginario collettivo abbia sedimentato nel brand della compagnia.Come potenziale utente o user preferisco vivere l'immagine attiva,strategica ed organizzativa.
De gustibus.
City of Everett ha scritto:
Noiose. Niente di che.
Ripeto: Se vuoi vedere un D'essai's movie è un conto, se vuoi assistere alla descrizione di un prodotto è tutt'altro.Dipende da come ti poni, come in qualsiasi cosa in cui l'unico elemento che conta è il gusto e la disposizione personale.Quello che per te può essere noioso per me può diventare il momento d'intrattenimento migliore e viceversa.
alainvolo ha scritto:Con questo si vuole far capire che la Compagnia ha anni di esperienza e che la qualita' e' andata sempre migliorando fino ad arrivare ai moderni liners.
Io trovo lo spot molto carino.
Se tu reputi che sia la stessa AZ e che esista cointinuità,non solo aziendale, ma deontologica, ne prendo atto.
alainvolo ha scritto:Con questo si vuole far capire che la Compagnia ha anni di esperienza e che la qualita' e' andata sempre migliorando fino ad arrivare ai moderni liners.
Se tu reputi che sia la stessa AZ e che esista cointinuità,non solo aziendale, ma deontologica, ne prendo atto.
Prego?Non ho capito il concetto
Ripropongo.Per me AZ era una cosa, CAI è un'altra. Non vedo come si possa vivere di glorie passate su di un brand acquistato (come tutti sappiamo) e che, vuoi per natura o nuova strategia poco ha a che vedere con il precedente.Parere personale ma dal quale non mi sposto.
Ripropongo.Per me AZ era una cosa, CAI è un'altra. Non vedo come si possa vivere di glorie passate su di un brand acquistato (come tutti sappiamo) e che, vuoi per natura o nuova strategia poco ha a che vedere con il precedente.Parere personale ma dal quale non mi sposto.
E secondo te se Fiat compera Opel butta nel cesso tutti gli investimenti di marketing degli ultimi anni e cambia il marchio?
E secondo te se Fiat compera Opel butta nel cesso tutti gli investimenti di marketing degli ultimi anni e cambia il marchio?
E' vero, AZ era una cosa CAI è un'altra. Però CAI deve per forza utilizzare i meriti di AZ per presentarsi, lei meriti non ne ha ancora e chissà se ne avrà da sbandierare. Partendo da queste premesse lo spot, secondo me, è quello giusto. (pensando alla promozione)
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi. http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
tartan ha scritto:
E' vero, AZ era una cosa CAI è un'altra. Però CAI deve per forza utilizzare i meriti di AZ per presentarsi, lei meriti non ne ha ancora e chissà se ne avrà da sbandierare. Partendo da queste premesse lo spot, secondo me, è quello giusto.
Ma non doveva esserci discontinuità fra le due aziende? Alitalia non è la bad company?
Siamo proprio il paese di Pulcinella... ci meritiamo solo Maria De Filippi, i suoi buzzurri con l'orecchino ed a comandare su tutto, il papi.
Ragazzi, sarò di parte, ma a me ha fatto girare le balle, quello spot appena l'ho visto...
"C'è chi è arrivato...c'è chi è andato...e c'è chi l'ha presa in quel posto, come i piloti e la gente finita, in modo assolutamente arbitrario e a dispetto di qualsiasi norma in materia di diritto del lavoro, per strada...."
Flory ha scritto:Ragazzi, sarò di parte, ma a me ha fatto girare le balle, quello spot appena l'ho visto...
"C'è chi è arrivato...c'è chi è andato...e c'è chi l'ha presa in quel posto, come i piloti e la gente finita, in modo assolutamente arbitrario e a dispetto di qualsiasi norma in materia di diritto del lavoro, per strada...."
Quoto totalmente.
Lo trovo di cattivo gusto, come tentare di far credere agli italiani che nulla è cambiato da Alitalia a CAI, quando non è per niente vero.