C'è differenza tra comandante e capitano?

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Almost Blue
FL 150
FL 150

Re: C'è differenza tra comandante e capitano?

Messaggio da Almost Blue »

Paolo_61 ha scritto:Temo ci sia un filo di confusione fra struttura del processo decisionale e responsabilità della decisione.
E' chiaro che, avendone il tempo (e aerei e imbarcazioni non sempre te lo danno), si cerca di sentire il numero più elevato di pareri informati. Fra l'altro io sostengo sempre di sapere già di avere ragione, per cui ho bisogno di gente che mi dica che ho torto.
Ma alla fine la decisione la deve prendere uno solo, non si va per alzata di mano.
Esattamente. E io volevo indicare proprio l'isolamento di quello in quel momento che si trova a dover decidere. Che lo rende unico. Quanti Comandanti ci sono a bordo 5, 6 ?
Questo non significa la paura o la non paura, ma pone la figura del Comandante un gradino sopra gli altri, che evidentemente questo compito non l'hanno. Inoltre non credo che uno cui vengono dati incarichi di comando possa avere un carattere facilmente influenzabile e che possa essere uno che sotto stress permette agli altri di "tirarlo per la giacca", o no?
Sentiti tutti, fattosi ragguagliare sulla cosa, decide come pare a lui e in quel momento non sta sentire niente e nessuno; c'è bisogno di sentirsi sconvolti per questo? A me pare una cosa ovvia. Non capisco cosa c'entra parlare di democrazia o dittatura.
"Find a job you like and and you'll not have to work a single day in your life".
matteomiozzi
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da matteomiozzi »

Almost Blue ha scritto:Si ma io che scrivo in greco?
innox ha scritto: Se devo morì voglio farlo con le mie manine...
Ma è esattamente quello che volevo dire: una volta sentito tutti, non ragioni con la tua testa? Penso proprio di sì. Se quello che ti dice qualcuno non ti convince, tu che fai, gli dai retta?
Questo non significa forse ragionare indipendentemente dagli altri? Penso che uno ha la nomina di Comandante perchè qualcuno ritiene che che la sua capacità di giudizio sia superiore e che quindi sia lui e non un altro a prendere decisioni sul posto.
Mi pare di aver capito che ho vinto la scommessa col mio collega di lavoro.Io penso che non c'è match tra comandante e capitano,hanno diverse mansioni.
air.surfer
FL 500
FL 500

Messaggio da air.surfer »

Almost Blue ha scritto: Inoltre non credo che uno cui vengono dati incarichi di comando possa avere un carattere facilmente influenzabile e che possa essere uno che sotto stress permette agli altri di "tirarlo per la giacca", o no?
No.
Almost Blue
FL 150
FL 150

Messaggio da Almost Blue »

Mi pare di aver capito che ho vinto la scommessa col mio collega di lavoro.Io penso che non c'è match tra comandante e capitano,hanno diverse mansioni.
Si, ma non è che non c'è match è che il Comandante può essere anche Capitano, ma con incarichi di comando.
In una scuola ci sono i Prof. ed il Preside. Quanti Presidi ci sono? 10 ? No. Ci sono Preside e Vicepreside. Un preside è anche professore, però in più ma guarda un po' fa pure il Preside.
Comunque quando vedi una persona che tra le altre cose porta anche i galloni d'oro sulle maniche (oppure una torre, nell' Esercito/Carabinieri) "stai in campana" perchè in genere è un ufficiale superiore. :D
Stare in campana non vuol dire sentirsi in soggezione, o intimoriti, ma un minimo d'educazione la vogliamo usare o no?
Se non vogliamo rispettiare l'uniforme, almeno rispettiamo il fatto che quella pesona si è impegnata in qualcosa ed ha studiato per raggiungere i suoi gradi, dato che ancora non si raccolgono dagli alberi.
Alla Professoressa in classe per caso diciamo: "....o tu, che ore sono me lo dici ?" ?
Ma spero proprio di no.
Diciamo: "Professoressa, per piacere non è che saprebbe dirmi che ore sono?".
Lo stesso a uno che porta i galloni dorati, con il "giro di bitta" in Marina (cerchietto dorato), oppure quel "rombo" che non so come lo chiamano, in Aeronautica Militare (ufficiali superiori di EI e CC invece dei galloni portano almeno una torre merlata, quindi occhio alla torre! :mrgreen: ). Se vedi una di queste cose, molto probabilmente hai di fronte un "Comandante". Basta chiedere ed essere educati: "...Scusi, è lei il Comandante? Molto lieto io sono.....vorrei sapere se possibile........". Mica ti mangia, anzi.
O fai come quello che vidi io (oramai anni fa), ancora in abiti civili, che fermò in mezzo al cortile il Comandante del Maricentro che passava, seguito dal suo vice (un Cpt. di Vascello !!) nonchè da altri due ufficiali e sottufficiali e gli chiese così, se aveva na sigaretta ?!? Manco buongiorno e bonasera. (Le conclusioni traetele voi).
Tu vedi un ufficiale con al seguito altre quattro persone in divisa e l'approcci così? Non so.
Il Comandante, intelligente, con classe, non fece na piega. Lo squadrò, si frugò le tasche della giacca dell'uniforme e rispose educatamente: "no mi dispiace non ne ho, può provare allo spaccio laggiù...Buona giornata".
Gli studi sulla "Human performance" ? Ma io sono convinto che un Comandante gli ultimi studi della human performance se li recita a memoria la sera prima di dormire.
L'appellativo di comandante: ne ho già parlato prima.
Uno che cerca il Preside a scuola non lo chiama "Signor Preside"? Cos'è dittatura questa?
"Find a job you like and and you'll not have to work a single day in your life".
Rispondi