one engine taxing
Moderatore: Staff md80.it
-
- 01000 ft
one engine taxing
ciao a tutti, volevo sapere se ci sono delle particolare procedure o dei particolari espedienti per minimizzare il consumo di carburante e l'usura del veivolo in aeroporti dove i tempi di rullaggio sono molto diluiti o dove a causa di intenso traffico il tempo di rullaggio è alquanto lungo.
Ciao
Jacopo
Ciao
Jacopo
Ultima modifica di jacopino91 il 8 maggio 2009, 23:11, modificato 1 volta in totale.
-
- 01000 ft
Re: strategie di rullaggio
ecco in relazione a questa procedura mi sono documentato e ho letto pareri discordanti, negli USA la procedura di single engine taxing era stata prima abolita,poi reintegrata e dopo alterne vicende solo poche compagnie la adottano come procedura stanard (DELTA).
Leggevo poi un articolo airbus sulle procedure di rullaggio e anche qui erano più i contro che i pro al single engine taxing inquanto se da una parte c era un risparmi di carburante, dall altra c'era un possibile incremento di FOD e quindi airbus sconsigliava l uitlizzo di questa procedura soprattutto in quegli aeroporti con taxyway strette o con le estremità non pavimentate proprio per evitare l ingestione di oggetti da parte del singolo motore.
Su un altro forum alcuni piloti confermavano che la procedura di single engine la eseguivano alla partenza solo con aerei scarhi o con poco peso a bordo.
Infine tra i pareri contrastanti o trovato maggiore appoggio a questa pocedura da parte di piloti di aerei con piu di due motori mentre i piloti dei cosidetti twin engine affermavano che rullare con un solo motore risultava stressante per il singolo motore inquanto richiedeva una maggiore potenza per far muovere l aeromobile.
Come si regolano i nostri piloti sul forum?Quando conviene rullare con un solo motore?E' necessaria l'APU accesa per rullare con un solo motore e quindi per dare pressione a tutti i sistemi?
Jacopo
Leggevo poi un articolo airbus sulle procedure di rullaggio e anche qui erano più i contro che i pro al single engine taxing inquanto se da una parte c era un risparmi di carburante, dall altra c'era un possibile incremento di FOD e quindi airbus sconsigliava l uitlizzo di questa procedura soprattutto in quegli aeroporti con taxyway strette o con le estremità non pavimentate proprio per evitare l ingestione di oggetti da parte del singolo motore.
Su un altro forum alcuni piloti confermavano che la procedura di single engine la eseguivano alla partenza solo con aerei scarhi o con poco peso a bordo.
Infine tra i pareri contrastanti o trovato maggiore appoggio a questa pocedura da parte di piloti di aerei con piu di due motori mentre i piloti dei cosidetti twin engine affermavano che rullare con un solo motore risultava stressante per il singolo motore inquanto richiedeva una maggiore potenza per far muovere l aeromobile.
Come si regolano i nostri piloti sul forum?Quando conviene rullare con un solo motore?E' necessaria l'APU accesa per rullare con un solo motore e quindi per dare pressione a tutti i sistemi?
Jacopo
-
- 01000 ft
Re: one engine taxing
nessuno che mi sa fornire ulteriori informazioni??
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
Re: strategie di rullaggio
Quando è passato necessario tempo per spegnerlo ,dopo adeguato cooldown, e ti rimane ancora del taxi. Si accende l'APU ma non per mantenere in pressione qualcosa ma semplicemente perchè in caso dovesse succedere qualcosa all'altro motore o al generatore ci sia una fonte di alimentazione.jacopino91 ha scritto: Come si regolano i nostri piloti sul forum?Quando conviene rullare con un solo motore?E' necessaria l'APU accesa per rullare con un solo motore e quindi per dare pressione a tutti i sistemi?
Jacopo
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
-
- 01000 ft
domanda forse ingenua ma...quando capisci che è passato il tempo necessario per spegnerlo dopo adeguato cooldown??Quanto dura questo periodo di cooldown?Quando è passato necessario tempo per spegnerlo ,dopo adeguato cooldown, e ti rimane ancora del taxi
- JT8D
- Administrator
- Contatta:
Sui manuali è riportato il tempo che deve intercorrere prima dello spegnimento del motore. La cosa è molto importante perchè uno spegnimento repentino senza un certo raffreddamento può provocare danni anche molto gravi al motore.
Vediamo se qualcuno intuisce il perchè e che danni si possono avere
!!
Paolo
Vediamo se qualcuno intuisce il perchè e che danni si possono avere

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

- Zapotec
- FL 200
- Contatta:
Le turbine potrebbero "grattare" il case ?JT8D ha scritto:Sui manuali è riportato il tempo che deve intercorrere prima dello spegnimento del motore. La cosa è molto importante perchè uno spegnimento repentino senza un certo raffreddamento può provocare danni anche molto gravi al motore.
Vediamo se qualcuno intuisce il perchè e che danni si possono avere!!
Paolo
Oltretutto, danni a parte, non credo sia bello arrivare al parcheggio con il motore rovente. Poi in caso di riaccensione bisonga tenerlo... come si dice ? "motoring"... per molto tempo per riportarlo (EGT) sotto la temperatura di riaccensione
- Tony88
- 10000 ft

Vediamo mmm la butto li, può c entrare qualcosa la dilatazione delle parti metalliche che sono state soggette a temperature elevate...x questo motivo dovrebbe essere evitato un raffreddamento troppo veloce del motore che si avrebbe con lo spegnimento immediato della turbina...nn mi uccidete se ho sparato cavolate!!JT8D ha scritto:Sui manuali è riportato il tempo che deve intercorrere prima dello spegnimento del motore. La cosa è molto importante perchè uno spegnimento repentino senza un certo raffreddamento può provocare danni anche molto gravi al motore.
Vediamo se qualcuno intuisce il perchè e che danni si possono avere!!
Paolo

Aeroclub Milano Student
ATPL theorical started!!!
PPL (A) obtained!!!
22/09/09...da oggi si iniza...
ATPL theorical started!!!
PPL (A) obtained!!!
22/09/09...da oggi si iniza...
è raccomandato per le seguenti condizioni :jacopino91 ha scritto:nessuno che mi sa fornire ulteriori informazioni??
taxiways senza pendenza, non scivolose, a bassi pesi.
il motore da spegnere è quello che lascia in vita gli impianti carrello ( steering e normal braking ) ... il 2.
il tempo di raffreddamento minimo per poterlo spegnere è di 3 minuti dall'applicazione di una "high thrust" com per il reverse al massimo. ( idle reverese non è considerato tale ).
spegnere sul dritto e senza freni !!!
raccomandazione è fatta ad evitare il jetblast ... dare poca canna !!!
aggiungo che leggeri e con un motore spento si rulla piano senza dover frenare troppo.
- JT8D
- Administrator
- Contatta:
Diciamo che avete più o meno centrato il problema fondamentale 
Prima di spegnere il motore, come detto, occorre tenere il motore in idle qualche minuto, stabilito dai manuali, per favorire il graduale raffreddamento del complesso delle turbine. Uno spegnimento troppo repentino, in particolare dopo l'applicazione di alte spinte, potrebbe protare ad un raffreddamento non omogeneo tra turbine e carter delle turbine: quest'ultimo, raffreddandosi più velocemente, potrebbe serrarsi sulle turbine che stanno ancora ruotando, con danni anche gravi.
Di solito il tempo che passa dal contatto ed eventuale reverse più o meno spinto al parcheggio è sufficiente ad uno spegnimento in sicurezza. Però in certi aeroporti può capitare che il tempo di rullaggio non sia sufficiente.
Il problema si pone maggiormente poi in caso di ground test del motore con funzionamento del motore ad alte spinte.
In generale, se un gruppo sfrega lo si vede dai contagiri, che indicano un rallentamento repentino dopo l'azione sulle shut-off per lo spegnimento, e quindi una variazione del "rundown time" corretto del motore.
Paolo

Prima di spegnere il motore, come detto, occorre tenere il motore in idle qualche minuto, stabilito dai manuali, per favorire il graduale raffreddamento del complesso delle turbine. Uno spegnimento troppo repentino, in particolare dopo l'applicazione di alte spinte, potrebbe protare ad un raffreddamento non omogeneo tra turbine e carter delle turbine: quest'ultimo, raffreddandosi più velocemente, potrebbe serrarsi sulle turbine che stanno ancora ruotando, con danni anche gravi.
Di solito il tempo che passa dal contatto ed eventuale reverse più o meno spinto al parcheggio è sufficiente ad uno spegnimento in sicurezza. Però in certi aeroporti può capitare che il tempo di rullaggio non sia sufficiente.
Il problema si pone maggiormente poi in caso di ground test del motore con funzionamento del motore ad alte spinte.
In generale, se un gruppo sfrega lo si vede dai contagiri, che indicano un rallentamento repentino dopo l'azione sulle shut-off per lo spegnimento, e quindi una variazione del "rundown time" corretto del motore.
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

- Zapotec
- FL 200
- Contatta:
Grazie Paolo! molto esaustivo, come al solito 
Mi permetterei di richiamare qui la seguente affermazione, in quanto non ha avuto seguito
http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.ph ... 82#p503970
Se è necessario il raffreddamento per evitare quanto spiegato, perchè non è necessario (o almeno l'affermazione fa intendere quello) il riscaldamento ?
Vero che, a logica, se il mancato raffreddamento potrebbe far strisciare le "palette" della turbina sul case, il contrario dovrebbe portare solo ad un aumento della "luce" (clearance è il termine tecnico?) e quindi ad una riduzione del rendimento del motore, ma non a "danni".
Insomma
si potrebbe spendere una parola in più sull'affermazione di zittozitto ? 

Mi permetterei di richiamare qui la seguente affermazione, in quanto non ha avuto seguito
http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.ph ... 82#p503970
Se è necessario il raffreddamento per evitare quanto spiegato, perchè non è necessario (o almeno l'affermazione fa intendere quello) il riscaldamento ?
Vero che, a logica, se il mancato raffreddamento potrebbe far strisciare le "palette" della turbina sul case, il contrario dovrebbe portare solo ad un aumento della "luce" (clearance è il termine tecnico?) e quindi ad una riduzione del rendimento del motore, ma non a "danni".
Insomma

un CFM56, ad esempio, appena avviato ha una EGT al minimo di circa 400°C ... appena avviato.
- Zapotec
- FL 200
- Contatta:
Si, capisco. Ma EGT riguarda appunto il "gas", le parti meccaniche avranno un'inerzia termica maggiore.zittozitto ha scritto:un CFM56, ad esempio, appena avviato ha una EGT al minimo di circa 400°C ... appena avviato.
Anzi, proprio perchè sottoposte ad un salto così immediato, verrebbe da pensare alla necessità di un periodo di assestamento.
Ripeto, questo a "sensazione", da inesperto
non fanno nessuna raccomandazione, avviato e rullato, si può applicare la spinta di decollo.Zapotec ha scritto:Si, capisco. Ma EGT riguarda appunto il "gas", le parti meccaniche avranno un'inerzia termica maggiore.zittozitto ha scritto:un CFM56, ad esempio, appena avviato ha una EGT al minimo di circa 400°C ... appena avviato.
Anzi, proprio perchè sottoposte ad un salto così immediato, verrebbe da pensare alla necessità di un periodo di assestamento.
- Zapotec
- FL 200
- Contatta:
vale anche per i motori di più vecchia concezione ?zittozitto ha scritto:non fanno nessuna raccomandazione, avviato e rullato, si può applicare la spinta di decollo.Zapotec ha scritto:Si, capisco. Ma EGT riguarda appunto il "gas", le parti meccaniche avranno un'inerzia termica maggiore.zittozitto ha scritto:un CFM56, ad esempio, appena avviato ha una EGT al minimo di circa 400°C ... appena avviato.
Questo perchè sto pensando, magari impropriamente, che nel CFM56 ci sono meccanismi attivi (HPTACC e LPTACC) per il controllo delle clearance.
e che ne so' !!! io non faccio l'antiquario ... bisognerebbe sentire air.surfer che ha volato con gli pterodattili.Zapotec ha scritto:vale anche per i motori di più vecchia concezione ?zittozitto ha scritto:non fanno nessuna raccomandazione, avviato e rullato, si può applicare la spinta di decollo.Zapotec ha scritto:Si, capisco. Ma EGT riguarda appunto il "gas", le parti meccaniche avranno un'inerzia termica maggiore.zittozitto ha scritto:un CFM56, ad esempio, appena avviato ha una EGT al minimo di circa 400°C ... appena avviato.
usare aria a diverse temperature per gestire le "dilatazioni" dei materiali è roba abbastanza recente.
- Zapotec
- FL 200
- Contatta:
o anche il buon Jt8De che ne so' !!! io non faccio l'antiquario ... bisognerebbe sentire air.surfer che ha volato con gli pterodattili.zittozitto ha scritto: vale anche per i motori di più vecchia concezione ?
usare aria a diverse temperature per gestire le "dilatazioni" dei materiali è roba abbastanza recente.

- sidew
- 10000 ft
- Contatta:
non ho capito se stiamo parlando del taxing con i jet o con i turboprop? Con i turboprop e' normale il taxing in hotel mode
- Zapotec
- FL 200
- Contatta:
Effettivamente non è stato esplicitamente specificato, ma la discussione si è "orientata" sui motori jetsidew ha scritto:non ho capito se stiamo parlando del taxing con i jet o con i turboprop? Con i turboprop e' normale il taxing in hotel mode
se leggi le risposte capisci che stiamo parlando di jet turbinesidew ha scritto:non ho capito se stiamo parlando del taxing con i jet o con i turboprop? Con i turboprop e' normale il taxing in hotel mode
- JT8D
- Administrator
- Contatta:
Ricordavo che per il JT8D è consigliato qualche minuto di "riscaldamento", passatemi il termine 
Non ricordavo di preciso quanto, ed allora ho trovato sul forum un post del buon Tiennetti, il quale dice che P&W raccomanda a motore freddo 5 minuti in idle prima di applicare TO power ( http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?f=47&t=23893 )
Paolo

Non ricordavo di preciso quanto, ed allora ho trovato sul forum un post del buon Tiennetti, il quale dice che P&W raccomanda a motore freddo 5 minuti in idle prima di applicare TO power ( http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?f=47&t=23893 )
Paolo

- Zapotec
- FL 200
- Contatta:
Bravissimo Paolo, memoria di ferro... mica come la mia, visto che avevo pure scritto li 

probabilmente è così anche per i nuovi ... ma visto che 5 minuti li passi per forza se vuoi rullare verso la pista ... nessuno si è degnato di dirlo ai piloti airbusJT8D ha scritto:Ricordavo che per il JT8D è consigliato qualche minuto di "riscaldamento", passatemi il termine
Paolo

ricordiamo che in reverse thrust, sebbene usiamo la massima rev thrust, non otterremo MAI la massima spinta.
esempio CFM : max rev N1% 70 ( max take off thrust per A320 89% circa )
esempio jt8d : max rev EPR 1.6 ( max take off EPR 2.04 circa )
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
Da noi dovrebbero essere i due minuti, che sono poi il tempo necessario affinchè escano le ECAM del TO...zittozitto ha scritto: probabilmente è così anche per i nuovi ... ma visto che 5 minuti li passi per forza se vuoi rullare verso la pista ... nessuno si è degnato di dirlo ai piloti airbus![]()
Ciao
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
si confermo 2 minuti at idle o near to idle prima che si applichino high power settings ... insomma basta rullare... dove è scritto che non si deve dare più di 40% di N1.flyingbrandon ha scritto:Da noi dovrebbero essere i due minuti, che sono poi il tempo necessario affinchè escano le ECAM del TO...zittozitto ha scritto: probabilmente è così anche per i nuovi ... ma visto che 5 minuti li passi per forza se vuoi rullare verso la pista ... nessuno si è degnato di dirlo ai piloti airbus![]()
Ciao
L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.
-
- Rullaggio
Salve a tutti.
Dò il mio contributo alla discussione. Per quanto ne so, è previsto sui manuali di manutenzione tempi di riscaldamente e raffreddamente che variano da motore a motore. Se abbiamo prelevato pneumaticamente dall'apu, nel 777 passeranno automaticamente mi sembra 60 sec. dalla selezione off sul selettore all'effettivo spegnimento. Mi ricordo anche molto bene sui motori cf6-50 del 747 se si doveva arrivare alla MAX CONT dal minimo, il manuale prescriveva un certo tempo un po' lungo, sempre per la stessa ragione descritta da JT8.
Dò il mio contributo alla discussione. Per quanto ne so, è previsto sui manuali di manutenzione tempi di riscaldamente e raffreddamente che variano da motore a motore. Se abbiamo prelevato pneumaticamente dall'apu, nel 777 passeranno automaticamente mi sembra 60 sec. dalla selezione off sul selettore all'effettivo spegnimento. Mi ricordo anche molto bene sui motori cf6-50 del 747 se si doveva arrivare alla MAX CONT dal minimo, il manuale prescriveva un certo tempo un po' lungo, sempre per la stessa ragione descritta da JT8.
-
- 01000 ft
ragazzi vedo che il post ha coinvolto parecchia gente...meno male!
mi sorge una domanda pero': qui tutti parlano di one engine taxi solo successivamente l'atterraggio, mi viene quindi da pensare che la maggior parte delle compagnie non prevede il taxi con un motore anche prima del take off. La delta invece ha definito il one engine taxing come procedura da effettuare sia prima del TO che dopo il landing. Quali potrebbero essere i fattori di tale scelta?e perchè è cosi poco considerata?
seconda domanda: non sono un tecnico pero' immagino che essendo i motori a turbina basati sull ingestione d'aria, ci sia un "cono" di sicurezza all interno del quale si corre il rischio di essere ingeriti dal motore.
Nel caso di un rullaggio prima del TO con un solo motore, come si fa a rispettare questo "cono" essendo in movimento?
mi sorge una domanda pero': qui tutti parlano di one engine taxi solo successivamente l'atterraggio, mi viene quindi da pensare che la maggior parte delle compagnie non prevede il taxi con un motore anche prima del take off. La delta invece ha definito il one engine taxing come procedura da effettuare sia prima del TO che dopo il landing. Quali potrebbero essere i fattori di tale scelta?e perchè è cosi poco considerata?
seconda domanda: non sono un tecnico pero' immagino che essendo i motori a turbina basati sull ingestione d'aria, ci sia un "cono" di sicurezza all interno del quale si corre il rischio di essere ingeriti dal motore.
Nel caso di un rullaggio prima del TO con un solo motore, come si fa a rispettare questo "cono" essendo in movimento?
rullare con un motore con aereo a pesi di decollo richiede una spintarelle ben più che modesta.jacopino91 ha scritto:ragazzi vedo che il post ha coinvolto parecchia gente...meno male!
d'altro canto è possibile mantenere i freni più freddi, visto che con un motore l'aereo viaggia di meno anche se a idle.
c'è da dire che la seconda messa in moto va comunque fatta 2 minuti prima del decollo ... e se avessi qualche anomalia alla messa in moto ? ... non so, sarà economico ... ma ... bo!!
quando si rulla nessun pedone o mezzo riesce a passare nel cono di azzardo.jacopino91 ha scritto:seconda domanda: non sono un tecnico pero' immagino che essendo i motori a turbina basati sull ingestione d'aria, ci sia un "cono" di sicurezza all interno del quale si corre il rischio di essere ingeriti dal motore.
appena riesco posto un grafichetto.
- Tiennetti
- A320 Family Captain
- Contatta:
Da noi é in studio da un po' di tempo, peró alla fine sembra quasi che abbia molto piú controidicazioni che vantaggi
Alla fine si é autorizzato solo su aeroporti grandi come MAD e BCN (dove il rullaggio é di almeno di 10 minuti) e dove si suppone che si aspetterá nel punto attesa quel famoso paio di minuti per accendere senza dover rullare, completare le checklist etc etc
Oltretutto non si puó fare con alti pesi o con le taxiways bagnate
Alla fine si é autorizzato solo su aeroporti grandi come MAD e BCN (dove il rullaggio é di almeno di 10 minuti) e dove si suppone che si aspetterá nel punto attesa quel famoso paio di minuti per accendere senza dover rullare, completare le checklist etc etc
Oltretutto non si puó fare con alti pesi o con le taxiways bagnate
David
ecchilo ... è AIRBUS
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.