ciao a tutti,io abito vicino punta raisi e quasi sopra di me passa un aerovia di cui nn ricordo il nome.
quotidianamente passano numerosissimi aerei tra cui molti quadrimotori.
il mio dubbio è questo,come faccio a distinguere un a 380(ammesso che passi di qui),da un 747 o da un 340 o altro?(escludo gli short range perche questa aerovia collega roma,palermo e tripoli e scende in africa e non credo che impieghino un jumbolino).per quanto riguarda i bimotori?
non sempre riesco a distinguerli con il solo binocolo.
grazie anticipatamente.
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Ultima modifica di marco.md80 il 25 maggio 2009, 19:16, modificato 1 volta in totale.
marco.md80 ha scritto:ciao a tutti,io abito vicino punta raisi e quasi sopra di me passa l'aerovia a13(credo).
quotidianamente passano numerosissimi aerei tra cui molti quadrimotori.
il mio dubbio è questo,come faccio a distinguere un a 380(ammesso che passi di qui),da un 747 o da un 340 o altro?(escludo gli short range perche questa aerovia collega roma,palermo e tripoli e scende in africa e non credo che impieghino un jumbolino).per quanto riguarda i bimotori?
non sempre riesco a distinguerli con il solo binocolo.
grazie anticipatamente.
questo perché non sei come i super piloti AM, addestrati a riconoscere gli aerei a Km di distanza e viaggiando pure a 500 nodi
a parte gli scherzi, occorre osservare il profilo, la forma.
per questo io posto spessissimo le tre viste degli apparecchi di qui parlo: meglio di ogni foto aiutano a riconoscere gli apparecchi in volo
ad esempio,
un B747 :
un A380 :
un A340 :
nota forma delle ali e proporzioni con i piani di coda, oltre certo al numero di motori
ciao
Ultima modifica di IVWP il 16 aprile 2009, 19:13, modificato 1 volta in totale.
Ti ci vuole un bello zoom. Io sarò cecato, ma con tutta la buona volontà non riesco a vedere la differenza, tranne che tra bimotori e quadrigetti. Ma davvero ti metti con il naso all'insù ed il binocolo? Anche la notte e con ogni condizione meteo?
"Find a job you like and and you'll not have to work a single day in your life".
chiedi a quelli delle scie chimiche. loro stanno tutto il giorno con il naso all'in su e sanno riconoscere aerei senza l'utilizzo di binocolo anche in pessime condizioni.
semplicemente guardando in alto, sapranno dirti:
-la quota di volo
-il tipo di aereo: marca-modello-civile o militare
-la composizione dell'eventuale scia (al 100% chimica, mai di condensazione)
concordo gli schemi sono piu utili delle foto.visti dal basso pero' è piu' difficile.comunque non sto tutto il tempo della mia vita a guardare gli aerei che passano come un'ebete solo quando mi incuriosiscono e quando sono discretamente visibili,di notte guardo solo l'atr42 di avanti air code share meridiana che va' a lampedusa e fa' un bel po' di casino.comunque passano alle solite quote di crociera di un lungo raggio e di un medio,tranne aerei sporadici come i privati,i 707 e-sentry nato e il solito atr che passano a circa 2000-3000m.
a proposito non di rado passa dalle mie zone un cessna di un ricco privato che ieri mi è passato (non esagero)a circa 80m d'altezza dalla mia casa e non era in procinto d'atterrare.(compatitemi non sono un esperto e non so se è normale o no).
grazie per le risposte sopratutto a IVWP e certamente agli altri
devo dire che guardando all'in su dalle mie zone c'è una fauna aeronatica bella e varia.
oltre ai 707 nato oggi è passato un veivolo bimotore a elica con estremita' alare tondeggiante simile al c27j ma con finitorie alari tondeggianti,sapreste dirmi che tipo di aerei come questi solcano i cieli italiani?
marco.md80 ha scritto:concordo gli schemi sono piu utili delle foto.visti dal basso pero' è piu' difficile.comunque non sto tutto il tempo della mia vita a guardare gli aerei che passano come un'ebete solo quando mi incuriosiscono e quando sono discretamente visibili,di notte guardo solo l'atr42 di avanti air code share meridiana che va' a lampedusa e fa' un bel po' di casino.comunque passano alle solite quote di crociera di un lungo raggio e di un medio,tranne aerei sporadici come i privati,i 707 e-sentry nato e il solito atr che passano a circa 2000-3000m.
a proposito non di rado passa dalle mie zone un cessna di un ricco privato che ieri mi è passato (non esagero)a circa 80m d'altezza dalla mia casa e non era in procinto d'atterrare.(compatitemi non sono un esperto e non so se è normale o no).
grazie per le risposte sopratutto a IVWP e certamente agli altri
Oltre i 2000 metri è un pò difficile distinguerli anche con un binocolo, (es. 737 e A320) devi prenderci un pò l'occhio e capire di che compagnia sono, almeno sai già che cosa hanno in flotta (es se vedi un 737 bianco verde e rosso sai gia che non potrà essere un Alitalia anche se i colori sono quelli)
si,infatti vado ad esclusione con i colori del troncone di coda che è quasi visibile ma spesso passano oltre 5000metri e quindi risulta difficile capire a quale compagnia appartiene l'aeromobile.infatti la mia domanda era se c'era qualche elemento saliente per riconoscere a colpo d'occhio gli aerei in volo oltre una certa quota.ad'esempio le ali dell 80sono installate nella parte posteriore dell aeromobile e deduciamo che puo' essere un 80 o un fokker100 o qualcosa del genere.la maggiorparte del traffico nell'aerovia che ho disegnato è pero'di lungo raggio quindi passano molto alti in direzione malta e poi africa.quindi penso si tratta delle compagnie come LH e le altre grandi del lungo raggio che hanno collegamenti direi giornalieri con le capitali africane usando prevalentemente747 e 340.sapreste dirmi che traffico passa specificamente sulla rotta approssimativa che ho disegnato malamente prima?
marco.md80 ha scritto:si,infatti vado ad esclusione con i colori del troncone di coda che è quasi visibile ma spesso passano oltre 5000metri e quindi risulta difficile capire a quale compagnia appartiene l'aeromobile.infatti la mia domanda era se c'era qualche elemento saliente per riconoscere a colpo d'occhio gli aerei in volo oltre una certa quota.ad'esempio le ali dell 80sono installate nella parte posteriore dell aeromobile e deduciamo che puo' essere un 80 o un fokker100 o qualcosa del genere.la maggiorparte del traffico nell'aerovia che ho disegnato è pero'di lungo raggio quindi passano molto alti in direzione malta e poi africa.quindi penso si tratta delle compagnie come LH e le altre grandi del lungo raggio che hanno collegamenti direi giornalieri con le capitali africane usando prevalentemente747 e 340.sapreste dirmi che traffico passa specificamente sulla rotta approssimativa che ho disegnato malamente prima?
A quelle quote anche se ci fosse un "elemento saliente" per distinguere un aereo, sarebbe comunque un pò complicato. Ti dico: io sono uno che quando posso mi metto lì col naso all'insù a osservare tutti gli aerei che passano. L'unico consiglio che ti posso dare è quello di comprarti un gran bel binocolo (non quelli dei cinesi), professionali costano un bel pò, ma se ci tieni veramente sono delle gran belle soddisfazioni! Quanto alle rotte non sò dirti, sono del nord zona MXP e quindi non sono in grado di risponderti.
Io ho un telescopio da 60x di ingrandimento. Anche se con quello risulta molto difficile effettuare il puntamento di un oggetto in movimento.
A occhio nudo è riconoscibile soltanto se si tratta di un bi-jet o di un quadri-jet.
Ricordo però una volta dopo pranzo di aver seguito senza troppi problemi (aho, er telescopio pesa) un Airbus A340 che avevo preventivamente scambiato erroneamente per un Boeing 747.
Per quanto riguarda i 380 per ora non mi pongo questi problemi, vista anche la scarsità di soggetti in volo, anche se sopra il Nord Italia passa ogni giorno l'Emirates diretto a JFK. Alcuni Torinesi hanno pure postato le foto da qualche parte su questo forum.
Mi ricordo, gli unici aerei riconoscibili in quota ad occhio nudo erano quelli della Virgin-Express che erano tutti rossi. Mi ricordo che ogni tanto riconoscevo il Roma-Bruxelles sopra Torino.
marco.md80 ha scritto:ciao a tutti,io abito vicino punta raisi e quasi sopra di me passa l'aerovia a13(credo).
quotidianamente passano numerosissimi aerei tra cui molti quadrimotori.
Solo una? Pensa me che ne vedo ben tre Quando gli aerei/le scie sono visibili c'è un traffico...
La rotta dovrebbe essere la UZ928 e credo possa portare anche a Malta e MedioOriente.
marco.md80 ha scritto:sapreste dirmi che traffico passa specificamente sulla rotta approssimativa che ho disegnato malamente prima?
E' una domanda che avevo già posto e se ne è parlato qui:
Invece che ne dici di fare un giochino? Siccome quella è una delle tre rotte che passano "sopra" il paese dove abito (dall'altra parte della Sicilia, costa sul Mediterraneo) io ti segnalo un aereo che viene verso di te, e tu mi dici quando lo cominci a vedere, così mi potrò rendere conto del raggio visivo di una rotta da terra (quanti "Km di cielo" si vedono).
«If you build it, I'll buy it»
«If you buy it, I'll build it» Nacque, così, il Boeing 747
la mia indagine continua...
sempre sulla stessa aerovia noto che il70% degli aerei ha il timone di coda rosso con qualcosa di bianco al centro,tra essi sopratutto a 340.per i bimotori credo siano air malta perche' la rotta parla chiaro,visto che punta quasi verso malta.mentre per i 340 pensavo a swiss e a emirates.ho l' orario del volo zurigo-dubai e e dopo 2ore dal decollo drovrebbe trovarsi sopra di me.e cosi' è stato domenica infatti dopo meno di 2 ore dal decollo da zurigo passa questo 340 con livrea rossa in coda.quindi è possibile che siano aerei di EK?